Ogni anno alla festa della mamma ricevo una bellissima azalea. Ogni anno, puntualmente, perde le foglie nell’arco di poche settimane. Sono disperata…..
Maria Rosa
Non si disperi. La soluzione in realtà è semplicissima. Contrariamente a quello che si consiglia per le altre essenze, nel periodo di fioritura l’azalea va costantemente bagnata, arrivando a lasciare un dito d’acqua anche nel portavaso per mantenere costante l’idratazione dei fiori copiosi sulla chioma. Una volta completata la fioritura l’azalea va invece urgentemente travasata usando un diametro di vaso di due – quattro centimetri più grande di quello, solitamente piccolo, della confezione originale. Questo per stimolare la crescita delle radici. Attenta però a non esagerare: un vaso troppo grande ha l’affetto contrario. Una volta sfiorite l’azalea dovrà essere bagnata invece solamente una volta ogni sette / dieci giorni.
Mi è stato regalato un bellissimo cactus che ho tenuto accanto alla finestra bagnandolo poco come indicatomi. Dopo poche settimane ha cominciato a raggrinzirsi e lentamente è morto. Mi è stato detto che c’è una sorta di “virus” che colpisce le piante grasse. La stessa cosa è successa a una mia amica… E’ possibile?