Di che colore ridipingere la cameretta dei bambini, la sala da pranzo o la cucina? Una domanda alla quale molte persone faticano a trovare risposta. Ad aiutarli a trovare la miglior risposta può provvedere un consulente: per la precisione un colortrainer capace non solo di fornire consigli “di design” ma anche, anzi soprattutto, suggerimenti cromatici che possono favorire il benessere di chi “vive” molte ore al giorno un ambiente: dai bambini nelle camerette ai genitori negli altri ambienti di casa o sul posto di lavoro. Un’opportunità che la Vim di Zucchinali Angelo & C. Snc, colorificio con sede a Comun Nuovo, in provincia di Bergamo, ma in realtà punto di riferimento per professionisti della tinteggiatura e amanti del “fai da te” anche di altre province o addirittura regioni, ha deciso di offrire ai propri clienti, abbinandola alla presentazione della nuova linea di vernici e smalti per edilizia Chréon, proposta fino a fine novembre 2015 con sconti del 15 per cento. E con la consulenza gratuita di un professionista che dei colori sa davvero ogni cosa… Per informazioni è possibile contattare l’architetto Annalisa Zucchinali al numero di telefono 035/595222 (fax 035/595692) o inviare una e mail all’indirizzo: annalisa@vimcolor.com
Mi potreste segnalare prodotti per ridipingere casa ideali per inquilini con diversi problemi di allergia? Colori completamente atossici esistono?
Da molti anni il settore delle pitture e vernici ha sviluppato sensibilità verso i prodotti ecologici o biocompatibili. Esistono già nella gamma delle pitture “standard” di qualità delle migliori marche prodotti che hanno già caratteristiche di basso impatto sull’ambiente: per esempio ci sono parametri quali il “VOC=O” che indica i composti organici volatili contenuti nelle vernici e che rivela la bassissima o nulla dispersione delle stesse sostanze nell’ambiente. Già usare queste pitture limita consistentemente i danni. Se poi purtroppo si soffre di allergie e si si vuole essere sicuri dell’ambiente in cui si vive si apre il capitolo della bioarchitettura intesa come rispetto delle componenti naturali dei prodotti che entrano in gioco in tutto il processo costruttivo per arrivare fino alle vernici naturali composte da materie prime quali caseina, olio di agrumi, calce, argilla, olio di lino, gesso e coloranti minerali, tutti prodotti biodegradabili. Essendo così “eco” questi prodotti non recano danno alla salute. Si può avere una vasta gamma di colori, che per quanto riguarda le pitture per muri ha tonalità più chiare rispetto alla tavolozza dei colori della gamma dei traspiranti o lavabili classici: quando si vernicia con questi prodotti le stanze possono non venire aeeate dopo la stesura e sono molto traspiranti. Anche con queste pitture si possono ottenere i classici effetti decorativi tipo velature o cenciature o spugnature o addirittura se si vuole arrivare a qualcosa di davvero particolare si possono usare, sempre per le pareti, tra i prodotti a spessore i grasselli di calce o la terra d’argilla cruda… Quindi buon lavoro a tutti.
Airlite Purelight 380 Interior è una pittura inorganica minerale per interni in polvere da diluire con acqua ad elevata traspirabilità, con ottima copertura e lunga durata. Grazie alla tecnologia brevettata Airlite, in presenza di luce, elimina le sostanze inquinanti e i cattivi odori presenti nell’aria che respiriamo e impedisce lo sviluppo di muffe, microbi e batteri e attiva la funzionalità autopulente che permette alle pareti di rimanere pulite più a lungo. La tecnologia Airlite è raccomandata dal decreto del ministero dell’Ambiente del 1 aprile 2004, “Linee guida per l’utilizzo dei sistemi innovativi nelle valutazioni di impatto ambientale (Gazzetta Ufficiale n. 84). del 9 aprile 2004)” – Sistemi e Tecnologie innovative per la mitigazione e abbattimento dell’inquinamento ambientale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 349 6203690.
Quali sono i colori più riposanti e rassicuranti per la stanza dei bambini? Grazie.
Ciao Floriana, i colori per i bambini si scelgono in base all’età e all’ambiente. L’età è importante perché nei primi anni di vita si sviluppa la percezione, mentre l’ambiente, che sia una zona di riposo, di studio o di gioco, determina quali colori stimolano il relax, la concentrazione o la creatività. Puoi trovare informazioni aggiuntive su Color Trainer Young in questa pagina: http://www.lechler.eu/it/Home/Decorative/Programma-Color-Trainer/Color-Trainer-Young. Ciao!
Ho sentito dire che esistono vernici completamente atossiche, che non possono nuocere in alcun modo alla salute, adattissime alle camerette dei neonati ma anche di anziani con particolari malattie. Esistono davvero e dove posso trovarle in Lombardia? E possono aiutare a limitare fenomeni di allergia?
Buongiorno, il prodotto esiste si chiama Airlite che grazie alla tecnologia del principio attivo brevettato agendo in modo simile alla fotosintesi clorofilliana delle piante, genera una reazione ossidante con cui vengono catturati e distrutti gli agenti inquinanti presenti nell’aria. Airlite elimina batteri e spore, elimina gli odori come quelli di cibo e sigarette rendendo l’ambiente più pulito e salutare, sia a casa che sul posto di lavoro. Inoltre, grazie alla sua particolare composizione, mantiene freschi gli ambienti senza dovere utilizzare gli impianti di condizionamento, contribuendo in questo modo a ridurre il consumo di energia e l’emissione di CO2, che causa l’effetto serra. Trasforma le pareti in un depuratore d’aria naturale, che usa solo l’energia della luce. Nessun rumore, nessun consumo di elettricità, nessuna manutenzione, nessun effetto collaterale e una efficacia che dura nel tempo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero (+39) 3496203690.