Gentile avvocato, il nostro vicino di casa, proprietario di quattro appartamenti e di un negozio, ha avviato i lavori di ristrutturazione con una prospettiva di tenere aperto il cantiere per un periodo fra i 18 e i 24 mesi. I lavori sono iniziati da un mese ma mentre per le prime due settimane i muratori dell’impresa arrivavano attorno alle 7 per iniziare a fare “fracasso” alle 7.15 – 7.30, adesso alle 6.30 sentiamo già i rumori dei camioncini che entrano in cortile e i lavoratori che parlano, peraltro con tono di voce non basso, e alle 7 entrano in azione i macchinari col caos che è facile immaginare. Può un’impresa iniziare a lavorare così presto? Non esiste un orario prima del quale e dopo il quale va garantito il silenzio e la pace per chi ha la sfortuna di abitare vicino a un cantiere?
Linda
Cara Linda, non esiste una normativa specifica che stabilisca gli orari per l’esercizio di attività rumorose o l’utilizzo di fonti di rumori nel condominio. La tutela della quiete privata nel condominio è affidata a eventuali disposizioni del regolamento condominiale, che possono porre limiti temporali all’esercizio di attività o all’utilizzo di macchinari e strumenti rumorosi. Nel “silenzio” del regolamento condominiale la norma applicabile è l’articolo 844 del Codice civile che vieta, in forma generica, i rumori eccedenti la normale tollerabilità. Non sono invece direttamente applicabili (ma potranno essere prese in considerazione soltanto come criteri di riferimento) le specifiche disposizioni dei regolamenti edilizi dei Comuni, che disciplinano l’attività di cantiere anche sotto il profilo orario, ma che sono dirette alla tutela della quiete pubblica, come pure le leggi statali e regionali in tema di inquinamento acustico. In ogni modo in ipotesi di rumori nelle ore notturne che disturbino il sonno è possibile il ricorso d’urgenza (articolo 700 del Codice di procedura civile) all’Autorità giudiziaria per la tutela del bene salute e nei casi più gravi, se i disturbi coinvolgono una pluralità di soggetti, si potrà anche denunciare il fatto ai sensi dell’articolo 659 del Codice penale.
Caro avvocato, abitiamo vicino a un caseificio di mozzarella (da premettere che siamo arrivati prima noi e poi loro in secondo momento hanno aperto questa attività): il loro lavoro inizia alle 5 del mattino con rumori di trattori, pale e ruspe macinatori, volevo sapere da che ora è possibile iniziare a fare rumori del genere, visto che è un disturbo continuo. La ringrazio.