Abitare nel quartiere Finardi, nato oltre mezzo secolo fa dalla lottizzazione del parco della villa Grismondi-Finardi, che tutt’oggi costituisce uno straordinario polmone verde, non significa solo vivere in uno dei rari esempi dell’abitare a misura d’uomo, in un quartiere chiuso e vigilato: significa poter vivere anche in edifici capaci di offrire una tecnologia tanto intelligente quanto bella. Questo grazie al progetto realizzato dall’equipe di tecnici e progettisti guidata dall’architetto Alessandra Pelaratti per riqualificare l’area tra la via Santuario dell’Addolorata e la via Volturno, a due passi da luoghi affascinanti come il Santuario, il Convento dei Celestini e l’adiacente Borgo Santa Caterina. Un intervento destinato a cancellare un fabbricato ormai vetusto e pericolante per sostituirlo con un moderno ed elegante edificio totalmente residenziale: ADomus. Un progetto caratterizzato dalle scelte architettoniche sobrie e, proprio per questo, destinate a durare nel tempo, dall’impiego di materiali e forme adeguate alle attuali esigenze tecniche e di vita, che ha visto la società Costruzioni Pelaratti, impresa familiare che realizza da tre generazioni iniziative immobiliari di alto livello qualitativo, coordinare i lavori delle maestranze di cantiere dell’impresa F.lli Ferazzini, per far sì che il prodotto finale rispecchiasse le aspettative e le indicazioni del suo progettista. Varie le possibili soluzioni abitative di varie metrature: dal bilocale al pentalocale spazioso e luminoso, tutte caratterizzate da generose superfici interne e preziosi spazi esterni come terrazze, logge e aree verdi private mentre nei due piani interrati trovano spazio i parcheggi privati per le auto.
L’energia del sole riscalda l’acqua, l’aria si ricambia senza dover aprire le finestre…
Proiettata nel futuro la gestione di ogni singolo appartamento: pensata per elevare all’ennesima potenza l’ efficienza del sistema-casa, diventata un imperativo irrinunciabile, ADomus, certificata in classe energetica A, è una residenza “green” in grado di attingere energia a costo zero dal sole producendo acqua calda tramite i pannelli solari termici, garantendo benessere e rispettando l’ambiente. Un gruppo termico unico a condensazione riscalderà i singoli appartamenti con sistema radiante a pavimento, controllando e contabilizzando minuziosamente i consumi delle singole unità immobiliari grazie al “sistema calore” di Hoval. Aria fresca pulita e priva di agenti inquinanti entrerà in ogni alloggio senza necessariamente dover aprire le finestre e, nello stesso tempo, l’aria viziata verrà espulsa grazie alla ventilazione meccanica controllata Zhender che, tramite lo scambiatore ad alto rendimento presente in ogni singola unità immobiliare, regolerà il flusso dell’aria immessa calibrandone umidità e temperatura secondo le necessità di ogni famiglia. Tutte le istallazioni idro-termo sanitarie, curate dalla ditta Mars di Gelmini, prevedono personalizzazioni importanti per i singoli clienti, con zone di benessere caratterizzate da vasche idromassaggio o docce anche multifunzione.
La domotica controlla la temperatura, spegne le luci e difende dai ladri
Una domotica completa e intuitiva consentirà di gestire a distanza gli impianti, controllando le temperature, le aperture, le chiusure e l’orientamento dei frangisole orientabili elettrificati Modelsystem, spegnendo le luci superflue, eliminando il rischio di blackout, sorvegliando gli alloggi con sistemi antintrusione. Gli impianti elettrici e tutte le automazioni saranno realizzati dalla società 2C Elettronic che curerà anche la fornitura degli oltre 30 portoni sezionali multicolor motorizzati a protezione delle autorimesse nelle quali verrà collocata la predisposizione per la wall-box, il dispositivo per la ricarica dei veicoli ibridi, mentre i serramenti, così come i frangisole, saranno curati dalla falegnameria Grigis Giorgio, che posizionerà il pacchetto finestra-frangisole sul monoblocco Rokacompact, brevetto mondiale per l’abbattimento dei ponti termici.
Testo realizzato da Baskerville srl per www.casavuoisapere.it