Domotica e stile, ecco la casa dove tecnologia intelligente e bellezza abitano insieme

Abitare nel quartiere Finardi, nato oltre mezzo secolo fa dalla lottizzazione del parco della villa Grismondi-Finardi, che tutt’oggi costituisce uno straordinario polmone verde, non significa solo vivere in uno dei rari esempi dell’abitare a misura d’uomo, in un quartiere chiuso e vigilato: significa poter vivere anche in edifici capaci di offrire una tecnologia tanto intelligente quanto bella. Questo grazie  al progetto realizzato dall’equipe di tecnici e progettisti guidata dall’architetto Alessandra Pelaratti  per riqualificare l’area  tra la via Santuario dell’Addolorata e la via Volturno, a due passi da luoghi affascinanti come il Santuario, il Convento dei Celestini e l’adiacente Borgo Santa Caterina. Un intervento destinato a cancellare un fabbricato ormai vetusto e pericolante per sostituirlo con un moderno ed elegante edificio totalmente residenziale: ADomus. Un progetto caratterizzato dalle scelte architettoniche sobrie e, proprio per questo, destinate a durare  nel tempo, dall’impiego di materiali e forme adeguate alle attuali esigenze tecniche e di vita, che ha visto la società Costruzioni Pelaratti, impresa familiare che realizza da tre generazioni iniziative immobiliari di alto livello qualitativo, coordinare  i lavori delle maestranze di cantiere dell’impresa F.lli Ferazzini, per far sì che il prodotto finale rispecchiasse le aspettative e le indicazioni del suo progettista. Varie le possibili soluzioni abitative di varie metrature: dal bilocale al pentalocale spazioso e luminoso, tutte caratterizzate da generose superfici interne e preziosi spazi esterni come terrazze, logge e aree verdi private mentre nei due piani interrati trovano spazio i parcheggi privati per le auto.

L’energia del sole riscalda l’acqua, l’aria si ricambia senza dover aprire le finestre…

Proiettata nel futuro la gestione di ogni singolo appartamento: pensata per elevare all’ennesima potenza l’ efficienza del sistema-casa, diventata un  imperativo irrinunciabile, ADomus, certificata in classe energetica A, è una residenza “green” in grado di attingere energia a costo zero dal sole producendo acqua calda tramite i pannelli solari termici, garantendo benessere e rispettando l’ambiente. Un gruppo termico unico a condensazione riscalderà i singoli appartamenti con sistema radiante a pavimento, controllando e contabilizzando minuziosamente i consumi delle singole unità immobiliari grazie al “sistema calore” di Hoval. Aria fresca pulita e priva di agenti inquinanti entrerà in ogni alloggio senza necessariamente dover aprire le finestre e, nello stesso tempo, l’aria viziata verrà espulsa grazie alla ventilazione meccanica controllata Zhender che, tramite lo scambiatore ad alto rendimento presente in ogni singola unità immobiliare, regolerà il flusso dell’aria immessa calibrandone umidità e temperatura secondo le necessità di ogni famiglia. Tutte le istallazioni idro-termo sanitarie, curate dalla ditta Mars di Gelmini, prevedono personalizzazioni importanti per i singoli clienti, con zone di benessere caratterizzate da vasche idromassaggio o docce anche multifunzione.

La domotica controlla la temperatura, spegne le luci e difende dai ladri

Una domotica completa e intuitiva consentirà di gestire a distanza gli impianti, controllando le temperature, le aperture, le chiusure e l’orientamento dei frangisole orientabili elettrificati  Modelsystem, spegnendo le luci superflue, eliminando il rischio di blackout, sorvegliando gli alloggi con sistemi antintrusione. Gli impianti elettrici e tutte le automazioni saranno realizzati dalla società 2C Elettronic che curerà anche la fornitura degli oltre 30 portoni sezionali multicolor motorizzati a protezione delle autorimesse nelle quali verrà collocata la predisposizione per la wall-box, il dispositivo per la ricarica dei veicoli ibridi, mentre i serramenti, così come i frangisole, saranno curati dalla falegnameria Grigis Giorgio, che posizionerà il pacchetto finestra-frangisole sul monoblocco Rokacompact, brevetto mondiale per l’abbattimento dei ponti termici.

Testo realizzato da Baskerville srl per www.casavuoisapere.it

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il consiglio dell’architetto
Vorreste “ridisegnare” la casa? mandateci una mappa….
… indicando come vorreste modificare gli ambienti
Le vostre domande
Qui potete dialogare con i migliori esperti: dall’avvocato al commercialista, dal notaio all’architetto….
VITA CONDOMIIALE
Barbecue sul terrazzo o in giardino, cosa fare per evitare di avere “guai” con i vicini…
Tempo d’estate, tempo di serate all’aperto, sul terrazzo o in giardino, con un piatto di carne cucinata su un barbecue.
Il rischio, tuttavia, è quello di accendere, insieme al fuoco, anche l’ira dei vicini ....
cliccate qui per proseguire la lettura
Oggetti d’arredo
Cliccate qui per visualizzare gli oggetti d’arredo selezionati per voi da CasaVuoiSapere
Animali in casa
Cliccate nell’area “le vostre domande” per lasciare un quesito al dottor Ezio Caccianiga oppure inviate una e mail all’indirizzo di posta info@casavuoisapere.it Per contattare direttamente dottor Caccianiga, tel 335 230358 Leggi tutte le domande
Un fiore di casa
A cura di Emiliano Amadei, campione italiano fioristi. e mail: info@fioreriaamadei.it Tel. 035 530112 Leggi le domande e le risposte
Casa Vacanze
Saint-Maximin-la-Sainte-Baum La villa che tinge d’azzurro il verde della Provenza Leggi le proposte selezionate
La casa ideale per chi…
CASA VUOI VEDERE
L’acquirente
visita
casa vostra
on line
LAVORI IN CASA
L’artigiano
ti fa vedere
quanto è bravo
nel suo mestiere
Fabbri, falegnami e vetrai, imbianchini, idraulici, elettricisti, parquettisti e piastrellisti, installatori e manutentori d’impianti di riscaldamento o raffrescamento, impianti antifurto o domotici, antennisti, professionisti nel trattamento di cotto, parquet e marmo, nelle disinfestazioni, del giardinaggi… Cercate qui i migliori artigiani edili.
IL VOSTRO PROGETTO
Inviate info@casavuoisapere.it una mappa catastale (o una mappa sufficientemente chiara) di un appartamento che vorreste ristrutturate. Potreste avere un progetto gratis. A cura dell’architetto Roberto Canavesi
Per la vostra pubblicità

www.casavuoisapere.it
è un progetto editoriale Baskerville srl comunicazione & Immagine
via Garibaldi 26 Bergamo
tel 035.216.551


Consulenza tecnica
Daniele Gusmini
ULTIMI COMMENTI
 
Affitto troppo alto?...
Affitto a riscatto: ...
 
 
 
Catellani & Smith, l...
Mauro Piccamiglio vi...
 
 
Tasse, che stangata!...
 
 
 
 
 
 
 
 
Umidità e muffa, un...
Scale in legno e rin...
 
 
Vendere casa ma abit...
Condominio Casa clim...
Case nuove e già ve...
 
Attenti ai debiti di...
Il costo di una casa...
Le 10 regole per acq...
 
I Molini macinano af...
Almenno, le villette...
 
 
 
 
 
 
Il prezzo è giusto?...
 
 
 
Carlos De Carvalho...
Edilnova, 100 anni d...
 
 
Ridisegnamo casa vos...
Guatterini, la quali...
 
 
Val Brembana, le sec...
Stranieri in riva al...
 
 
Risparmio energetico...
 
 
 
Negozi, i borghi li ...
Ufficio in centro ad...
Il crollo dei capann...
 
Se il vicino è un n...
 
 
Ci sono oggetti d'arredo di cui vorremmo sbarazzarci e che magari altri stanno proprio cercando…. Per mettere on line l'usato (ma anche il nuovo) che volete vendere o acquistare basta inviare una e mail a casaviuoisapere@casavuoisapere.it o a baskerville@baskervillesrl.it con un breve testo descrittico, un contatto e mail / telefonico e un'idea del la cifra che vorreste ottenere / pagare…..