Perché l’agenzia immobiliare insiste per avere il mandato a vendere in esclusiva?

Egregio avvocato, l’agenzia immobiliare alla quale mi sono rivolta  per cercare di vendere una mia proprietà immobiliare mi ha posto come condizione il fatto che io dia il mandato a vendere in esclusiva  all’agenzia stessa. Posso chiedere questo cosa comporta esattamente e  quali possono essere i risvolti positivi e negativi dell’eventuale firma, da parte mia, dell’esclusiva? Al di là dell’insistenza perché io firmassi immediatamente il mandato, c’è un’altra cosa che mi ha insospettito: il fatto che l’agenzia abia stimato il mio  immobile per una cifra decisamente superiore alle valutazioni fatte  da due rappresentanti di altre due agenzie (che oltretutto non mi  volevano assolutamente obbligare a firmare un mandato in esclusiva). Grazie per le delucidazioni che vorrà darmi. Paola

Gentilissima signora Paola, è prassi diffusa tra le agenzie immobiliari la richiesta del mandato a vendere e spesso in esclusiva, al fine di ricondurre l’eventuale vendita all’attività dell’agenzia  mandataria esclusiva ed assicurarle comunque un compenso per l’attività prestata. Tuttavia per lo svolgimento dell’attività di mediazione non è richiesto per legge il mandato a  vendere e lei potrà rivolgersi a più agenzie senza rilasciare un mandato e restando obbligata a pagare il compenso per la mediazione a quella che l’abbia effettivamente messa in contatto col futuro acquirente dell’immobile. In merito alla  diversa valutazione dell’immobile non ho elementi per esprimere un giudizio e potrebbe essere più utile il parere di un operatore del settore immobiliare.

Avvocato Fabrizio Bruno Guizzetti

pubblicato il 3 Aprile 2014 da
in La parola all’avvocato
  • Beppe ha detto:

    Il mandato a vendere serve “esclusivamente” a chi l’ha fatto firmare a intascare i 100 euro (euro più euro meno) che gli spettano per ogni “pezzo di carta” che riporta in agenzia sottoscritto. Ma questo non garantisce affatto che l’immobile possa essere realmente venduto alla cifra pattuita. Per quanto riguarda la supervalutazione è evidente di come sia uno stratagemma per invogliare il povero proprietario a farsi ingolosire, a scegliere quell’agenzia “in esclusiva” perchè “è capace di venderlo “facendoci incassare di più”. A naso, un’agenzia immobiliare da cui stare alla larga…

  • Giancarlo ha detto:

    Quell’agenzia voleva semplicemente infinocchiare la cliente. Ha alzato il presunto valore dell’immobile per ingolosirla, farle firmare il mandato e incassare i suoi 100 o anche 150 euro. È così che funziona, soprattutto in certe agenzie in franchising… Tutti gli agenti immobiliari “seri” lo sanno perfettamente, ogni giorno si trovano a combattere contro questa situazione in cui zero professionalità e ancor minore deontologia la fanno da padrona. In altre parole attenti a certi (troppi!!!) agenti immobiliari.

  • Luca M. ha detto:

    Il mandato a vendere in esclusiva è una fregatura. Non firmatelo mai (a meno che l’agenzia vi garantisca che se entro sei mesi non avrò venduto lei la casa ve la acquisterò a una cifra prestabilita! Cosa che non farà mai…).

  • CasaVuoiSapre - segui questo postSegui discussione
    Il consiglio dell’architetto
    Vorreste “ridisegnare” la casa? mandateci una mappa….
    … indicando come vorreste modificare gli ambienti
    Le vostre domande
    Qui potete dialogare con i migliori esperti: dall’avvocato al commercialista, dal notaio all’architetto….
    VITA CONDOMIIALE
    Barbecue sul terrazzo o in giardino, cosa fare per evitare di avere “guai” con i vicini…
    Tempo d’estate, tempo di serate all’aperto, sul terrazzo o in giardino, con un piatto di carne cucinata su un barbecue.
    Il rischio, tuttavia, è quello di accendere, insieme al fuoco, anche l’ira dei vicini ....
    cliccate qui per proseguire la lettura
    Oggetti d’arredo
    Cliccate qui per visualizzare gli oggetti d’arredo selezionati per voi da CasaVuoiSapere
    Animali in casa
    Cliccate nell’area “le vostre domande” per lasciare un quesito al dottor Ezio Caccianiga oppure inviate una e mail all’indirizzo di posta info@casavuoisapere.it Per contattare direttamente dottor Caccianiga, tel 335 230358 Leggi tutte le domande
    Un fiore di casa
    A cura di Emiliano Amadei, campione italiano fioristi. e mail: info@fioreriaamadei.it Tel. 035 530112 Leggi le domande e le risposte
    Casa Vacanze
    Saint-Maximin-la-Sainte-Baum La villa che tinge d’azzurro il verde della Provenza Leggi le proposte selezionate
    La casa ideale per chi…
    CASA VUOI VEDERE
    L’acquirente
    visita
    casa vostra
    on line
    LAVORI IN CASA
    L’artigiano
    ti fa vedere
    quanto è bravo
    nel suo mestiere
    Fabbri, falegnami e vetrai, imbianchini, idraulici, elettricisti, parquettisti e piastrellisti, installatori e manutentori d’impianti di riscaldamento o raffrescamento, impianti antifurto o domotici, antennisti, professionisti nel trattamento di cotto, parquet e marmo, nelle disinfestazioni, del giardinaggi… Cercate qui i migliori artigiani edili.
    IL VOSTRO PROGETTO
    Inviate info@casavuoisapere.it una mappa catastale (o una mappa sufficientemente chiara) di un appartamento che vorreste ristrutturate. Potreste avere un progetto gratis. A cura dell’architetto Roberto Canavesi
    Per la vostra pubblicità

    www.casavuoisapere.it
    è un progetto editoriale Baskerville srl comunicazione & Immagine
    via Garibaldi 26 Bergamo
    tel 035.216.551


    Consulenza tecnica
    Daniele Gusmini
    ULTIMI COMMENTI
     
    Affitto troppo alto?...
    Affitto a riscatto: ...
     
     
     
    Catellani & Smith, l...
    Mauro Piccamiglio vi...
     
     
    Tasse, che stangata!...
     
     
     
     
     
     
     
     
    Umidità e muffa, un...
    Scale in legno e rin...
     
     
    Vendere casa ma abit...
    Condominio Casa clim...
    Case nuove e già ve...
     
    Attenti ai debiti di...
    Il costo di una casa...
    Le 10 regole per acq...
     
    I Molini macinano af...
    Almenno, le villette...
     
     
     
     
     
     
    Il prezzo è giusto?...
     
     
     
    Carlos De Carvalho...
    Edilnova, 100 anni d...
     
     
    Ridisegnamo casa vos...
    Guatterini, la quali...
     
     
    Val Brembana, le sec...
    Stranieri in riva al...
     
     
    Risparmio energetico...
     
     
     
    Negozi, i borghi li ...
    Ufficio in centro ad...
    Il crollo dei capann...
     
    Se il vicino è un n...
     
     
    Ci sono oggetti d'arredo di cui vorremmo sbarazzarci e che magari altri stanno proprio cercando…. Per mettere on line l'usato (ma anche il nuovo) che volete vendere o acquistare basta inviare una e mail a casaviuoisapere@casavuoisapere.it o a baskerville@baskervillesrl.it con un breve testo descrittico, un contatto e mail / telefonico e un'idea del la cifra che vorreste ottenere / pagare…..