Comprate o vendete casa? Prima di firmare l’atto controllate che ci sia scritto questo

State per firmare un modulo o formulario d’incarico di vendita o di proposta d’acquisto di un immobile che vi ha fornito l’agente immobiliare al quale vi siete rivolto? Un consiglio: a meno che l’intermediario sia una persona di assolutissima fiducia (o che qualche vostro amico davvero esperto in materia  o un consulente abbia già controllato il tutto e vi abbia dato l’ok) non fatelo. Appoggiate la penna e il foglio sul tavolo e prendetevi tutto il tempo necessario non solo per rileggere con cura il documento,  ma anche per leggere un altro foglio: quello con i consigli forniti da Rocco Attinà già presidente nazionale della Fiaip, la Federazione italiana agenti immobiliari professionali, che consentono di verificare che la documentazione sia stato predisposta come si deve. Ecco cosa mettere sotto la lente d’ingrandimento.

Il numero Rea e il codice fiscale dellimpresa sono stati indicati?

 1/ I moduli e/o formulari che saranno sottoposti dall’agente immobiliare all’acquirente o al venditore di un immobile dovranno essere chiari, facilmente comprensibili e ispirati ai principi della buona fede contrattuale. Sui moduli e formulari depositati deve essere indicato il numero Rea e il codice fiscale dellimpresa. 2) I moduli devono essere stampati con caratteri tipografici aventi formato facilmente leggibile. 3) Nell’intestazione dovrà essere specificato l’oggetto del contratto (incarico di vendita o proposta d’acquisto).

Non ci può essere alcuna clausola che preveda l’applicazione di un sovrapprezzo…

4) Gli incarichi di mediazione non devono prevedere alcuna clausola per l’applicazione di eventuale sovrapprezzo5 ) La proposta d’acquisto deve contenere i dati  della parte venditrice. 6) Deve essere indicato il termine di efficacia della proposta.

… e ci devono essere vincoli, ipoteche, liti, trascrizioni pregiudizievoli, conformità alle norme edilizie…

7) Devono essere chiaramente indicate tutte le condizioni dell’immobile rispetto a: vincoli, ipoteche, liti, trascrizioni pregiudizievoli, conformità alle norme edilizie ed urbanistiche ed eventuale altro gravame. Inoltre dovranno essere specificate la ripartizione delle spese di ordinaria amministrazione ed eventuali spese straordinarie.

Oltre alle modalità di pagamento vanno indicati  eventuali mutui residui

8) Devono essere inserite le modalità di pagamento (indicando anche se vi sono eventuali mutui residui). 9) Gli assegni versati all’agente immobiliare e finalizzati a caparra confirmatoria o penitenziale dovranno essere intestati al proprietario e i loro estremi dovranno essere indicati nella proposta d’acquisto o in separata ricevuta (dette somme non potranno essere trattenute dall’intermediario a nessun titolo).

Gli assegni vanno dati all’agente immobiliare ma vanno intestati al proprietario

10) La provvigione va chiaramente indicata; deve essere unica e non deve essere compresa nel prezzo dell’immobile evitando versamenti anticipati per compensi. 11) Devono essere chiaramente indicate le spese per le quali s’intende chiedere il rimborso e queste devono essere documentate.

La provvigione è  unica e non dev’essere compresa nel prezzo dell’immobile

12) L’eventuale penale per recesso unilaterale della parte che ha conferito l’incarico o formulato la proposta dovrà essere quantificata preventivamente. 13) Eventuali clausole onerose ex articoli 1341 – 1342 del Codice civile dovranno essere richiamate in calce ai moduli con caratteri grafici chiari e leggibili riportando i titoli relativi ai vari articoli richiamati.

L’incarico a vendere ha una scadenza e dev’essere messo nero su bianco

14) Negli incarichi di vendita conferiti al mediatore devono essere indicate le scadenze o gli eventuali rinnovi e i termini per la disdetta. 15) La proposta di acquisto o di locazione deve essere indirizzata alla controparte che deve essere identificata in modo chiaro e incontestabile; i termini di validità della proposta devono essere chiaramente determinati e contenuti in un tempo ragionevole. 16) L’agente immobiliare che si avvale di moduli o formulari prestampati per l’esercizio della propria attività è obbligato a depositarne copia presso la Camera di Commercio.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Il consiglio dell’architetto
Vorreste “ridisegnare” la casa? mandateci una mappa….
… indicando come vorreste modificare gli ambienti
Le vostre domande
Qui potete dialogare con i migliori esperti: dall’avvocato al commercialista, dal notaio all’architetto….
VITA CONDOMIIALE
Barbecue sul terrazzo o in giardino, cosa fare per evitare di avere “guai” con i vicini…
Tempo d’estate, tempo di serate all’aperto, sul terrazzo o in giardino, con un piatto di carne cucinata su un barbecue.
Il rischio, tuttavia, è quello di accendere, insieme al fuoco, anche l’ira dei vicini ....
cliccate qui per proseguire la lettura
Oggetti d’arredo
Cliccate qui per visualizzare gli oggetti d’arredo selezionati per voi da CasaVuoiSapere
Animali in casa
Cliccate nell’area “le vostre domande” per lasciare un quesito al dottor Ezio Caccianiga oppure inviate una e mail all’indirizzo di posta info@casavuoisapere.it Per contattare direttamente dottor Caccianiga, tel 335 230358 Leggi tutte le domande
Un fiore di casa
A cura di Emiliano Amadei, campione italiano fioristi. e mail: info@fioreriaamadei.it Tel. 035 530112 Leggi le domande e le risposte
Casa Vacanze
Saint-Maximin-la-Sainte-Baum La villa che tinge d’azzurro il verde della Provenza Leggi le proposte selezionate
La casa ideale per chi…
CASA VUOI VEDERE
L’acquirente
visita
casa vostra
on line
LAVORI IN CASA
L’artigiano
ti fa vedere
quanto è bravo
nel suo mestiere
Fabbri, falegnami e vetrai, imbianchini, idraulici, elettricisti, parquettisti e piastrellisti, installatori e manutentori d’impianti di riscaldamento o raffrescamento, impianti antifurto o domotici, antennisti, professionisti nel trattamento di cotto, parquet e marmo, nelle disinfestazioni, del giardinaggi… Cercate qui i migliori artigiani edili.
IL VOSTRO PROGETTO
Inviate info@casavuoisapere.it una mappa catastale (o una mappa sufficientemente chiara) di un appartamento che vorreste ristrutturate. Potreste avere un progetto gratis. A cura dell’architetto Roberto Canavesi
Per la vostra pubblicità

www.casavuoisapere.it
è un progetto editoriale Baskerville srl comunicazione & Immagine
via Garibaldi 26 Bergamo
tel 035.216.551


Consulenza tecnica
Daniele Gusmini
ULTIMI COMMENTI
 
Affitto troppo alto?...
Affitto a riscatto: ...
 
 
 
Catellani & Smith, l...
Mauro Piccamiglio vi...
 
 
Tasse, che stangata!...
 
 
 
 
 
 
 
 
Umidità e muffa, un...
Scale in legno e rin...
 
 
Vendere casa ma abit...
Condominio Casa clim...
Case nuove e già ve...
 
Attenti ai debiti di...
Il costo di una casa...
Le 10 regole per acq...
 
I Molini macinano af...
Almenno, le villette...
 
 
 
 
 
 
Il prezzo è giusto?...
 
 
 
Carlos De Carvalho...
Edilnova, 100 anni d...
 
 
Ridisegnamo casa vos...
Guatterini, la quali...
 
 
Val Brembana, le sec...
Stranieri in riva al...
 
 
Risparmio energetico...
 
 
 
Negozi, i borghi li ...
Ufficio in centro ad...
Il crollo dei capann...
 
Se il vicino è un n...
 
 
Ci sono oggetti d'arredo di cui vorremmo sbarazzarci e che magari altri stanno proprio cercando…. Per mettere on line l'usato (ma anche il nuovo) che volete vendere o acquistare basta inviare una e mail a casaviuoisapere@casavuoisapere.it o a baskerville@baskervillesrl.it con un breve testo descrittico, un contatto e mail / telefonico e un'idea del la cifra che vorreste ottenere / pagare…..