State per firmare un modulo o formulario d’incarico di vendita o di proposta d’acquisto di un immobile che vi ha fornito l’agente immobiliare al quale vi siete rivolto? Un consiglio: a meno che l’intermediario sia una persona di assolutissima fiducia (o che qualche vostro amico davvero esperto in materia o un consulente abbia già controllato il tutto e vi abbia dato l’ok) non fatelo. Appoggiate la penna e il foglio sul tavolo e prendetevi tutto il tempo necessario non solo per rileggere con cura il documento, ma anche per leggere un altro foglio: quello con i consigli forniti da Rocco Attinà già presidente nazionale della Fiaip, la Federazione italiana agenti immobiliari professionali, che consentono di verificare che la documentazione sia stato predisposta come si deve. Ecco cosa mettere sotto la lente d’ingrandimento.
Il numero Rea e il codice fiscale dell‘impresa sono stati indicati?
1/ I moduli e/o formulari che saranno sottoposti dall’agente immobiliare all’acquirente o al venditore di un immobile dovranno essere chiari, facilmente comprensibili e ispirati ai principi della buona fede contrattuale. Sui moduli e formulari depositati deve essere indicato il numero Rea e il codice fiscale dell‘impresa. 2) I moduli devono essere stampati con caratteri tipografici aventi formato facilmente leggibile. 3) Nell’intestazione dovrà essere specificato l’oggetto del contratto (incarico di vendita o proposta d’acquisto).
Non ci può essere alcuna clausola che preveda l’applicazione di un sovrapprezzo…
4) Gli incarichi di mediazione non devono prevedere alcuna clausola per l’applicazione di eventuale sovrapprezzo. 5 ) La proposta d’acquisto deve contenere i dati della parte venditrice. 6) Deve essere indicato il termine di efficacia della proposta.
… e ci devono essere vincoli, ipoteche, liti, trascrizioni pregiudizievoli, conformità alle norme edilizie…
7) Devono essere chiaramente indicate tutte le condizioni dell’immobile rispetto a: vincoli, ipoteche, liti, trascrizioni pregiudizievoli, conformità alle norme edilizie ed urbanistiche ed eventuale altro gravame. Inoltre dovranno essere specificate la ripartizione delle spese di ordinaria amministrazione ed eventuali spese straordinarie.
Oltre alle modalità di pagamento vanno indicati eventuali mutui residui
8) Devono essere inserite le modalità di pagamento (indicando anche se vi sono eventuali mutui residui). 9) Gli assegni versati all’agente immobiliare e finalizzati a caparra confirmatoria o penitenziale dovranno essere intestati al proprietario e i loro estremi dovranno essere indicati nella proposta d’acquisto o in separata ricevuta (dette somme non potranno essere trattenute dall’intermediario a nessun titolo).
Gli assegni vanno dati all’agente immobiliare ma vanno intestati al proprietario
10) La provvigione va chiaramente indicata; deve essere unica e non deve essere compresa nel prezzo dell’immobile evitando versamenti anticipati per compensi. 11) Devono essere chiaramente indicate le spese per le quali s’intende chiedere il rimborso e queste devono essere documentate.
La provvigione è unica e non dev’essere compresa nel prezzo dell’immobile
12) L’eventuale penale per recesso unilaterale della parte che ha conferito l’incarico o formulato la proposta dovrà essere quantificata preventivamente. 13) Eventuali clausole onerose ex articoli 1341 – 1342 del Codice civile dovranno essere richiamate in calce ai moduli con caratteri grafici chiari e leggibili riportando i titoli relativi ai vari articoli richiamati.
L’incarico a vendere ha una scadenza e dev’essere messo nero su bianco
14) Negli incarichi di vendita conferiti al mediatore devono essere indicate le scadenze o gli eventuali rinnovi e i termini per la disdetta. 15) La proposta di acquisto o di locazione deve essere indirizzata alla controparte che deve essere identificata in modo chiaro e incontestabile; i termini di validità della proposta devono essere chiaramente determinati e contenuti in un tempo ragionevole. 16) L’agente immobiliare che si avvale di moduli o formulari prestampati per l’esercizio della propria attività è obbligato a depositarne copia presso la Camera di Commercio.