In Italia ci sono oltre un milione di condomini. Basterebbe questo dato, impressionante se si pensa alle decine o addirittura centinaia di inquilini che abitano ogni singolo edificio, per giustificare una fiera dedicata a questa realtà, un evento “costruito” per raccontare tutto quanto ha che vedere, quotidianamente, con questo incredibile mondo popolato da decine di milioni di persone. A cominciare dall’aspetto più importante: la gestione, quotidiana di un condominio, che vuol dire amministrazione, manutenzione, gestione di eventi ordinari e straordinari, convivenza di persone con storie, culture, esigenze, problemi, caratteri diversi fra di loro…
Edifici vecchi e spreco di energia vogliono dire maggiori costi e minor qualità della vita
Una gestione che diventa particolarmente difficile se, il condominio è vecchio, così come del resto lo sono la stragrande maggioranza degli stabili nel nostro Paese: strutture vecchie, spesso inadeguate con servizi inefficienti e spreco di energia che si traducono in maggiori costi e in una qualità della vita peggiore. È a tutto questo, e alle nuove difficoltà di gestione per gli amministratori che si sono aggiunge in seguito alla recente riforma delle norme che regolano la vita condominiale, che hanno pensato i responsabili dell’Ente Fiera Promobergg, guidati dal project manager dell’innovativa iniziativa, Alberto Capitanio, quando hanno deciso di organizzare Condominio Expo, il primo salone nazionale dell’innovazione per la riqualificazione e gestione del condominio.
Una Fiera allestita come una città, con strade e piazze per guidare ognuno verso ciò che cerca…
Un evento, in programma dall’11 al 13 settembre, dedicato agli amministratori condominiali, ma anche ai proprietari di immobili, agli inquilini, alle aziende che offrono soluzioni per riqualificare gli edifici e ai professionisti. Per far diventare la Fiera un luogo di scambio di informazioni, ma anche di prodotti e di consulenze, gli organizzatori hanno ideato un layout espositivo moderno e innovativo, organizzato per strade e piazze, come una città in miniatura.
… ma anche per indicare la strada della possibile ripresa economica
Una città “abitata, nei tre giorni dell’evento, dai responsabili e dai visitatori di oltre 200 stand, dai relatori e dal pubblico delle decine di convegni, seminari, workshop pensati per dare una risposta a ogni possibile domanda dei 60mila amministratori condominiali nazionali chiamati a gestire, con sempre maggiori responsabilità e professionalità, una situazione difficile ma che può anche offrire molte chiavi per aprile la porta del rilancio del settore edile e, di conseguenza dell’intera economia nazionale. Per informazioni su tutti i convegni e appuntamenti del primo Condominio Expo è possibile navigare su www.condominioexpo.com