Airbnb, se l’ospite del vicino fa danni nelle parti comuni del condominio chi paga?

Si scrive affitto breve con Airbnb (ovvero il  portale online che mette in contatto persone che cercano una camera dove alloggiare per brevi periodi e persone che dispongono di uno spazio extra da affittare) ma si legge potenziali nuovi problemi condominiali. Problemi causati dagli  “ospiti” di alcuni dei privati che abitano in un condominio e che hanno deciso di aprire a degli sconosciuti le porte di casa propria  per guadagnare qualche “extra”  e che hanno sporcato o addirittura danneggiato le parti comuni dello stabile. Creando  problemi di “coabitazione”  non indifferenti  ma anche danni economici e in qualche caso addirittura pericoli agli altri condomini. I casi di coinquilini  pronti a scendere sul piede di guerra, per  chiedere ai “vicini” che hanno scelto di ospitare viaggiatori in casa propria di pagare danni e disagi, sono in aumento. Come testimonia il racconto di un proprietario di un appartamento in un piccolo condominio di Milano che ha scelto  casavuoisapere per segnalare il “nuovo problema condominiale” e chiedere  un parere all’avvocato dell’Appc, associazione piccoli proprietari di case, Giangiacomo Alborghetti. Ecco il testo della “denuncia” e la risposta del legale. “Gentile avvocato, sono un consigliere-proprietario di un appartamento in un condominio di Milano. Siamo in tutto otto inquilini, più o meno tranquilli.Ma da quando ha preso piede l’affitto breve con Airbnb, due condomini hanno iniziato ad affittare camere/appartamento a ripetizione e, visto la zona semi centrale, piazza Argentina, il flusso è notevole. Tanto che i due condomini hanno lasciato il proprio appartamento per farlo gestire a società esterne. Sappiamo che non possiamo impedirlo, anche se nel regolamento condominiale  (del 1923 e corretto nel 1960 vieta l’affitto), ma da altre due anni i condomini hanno continui disagi come rifiuti lasciati nelle scale, portone spesso aperto, soprattutto di notte, multe per non rispettare la differenziata, ascensore fuori uso perché di vecchio sistema (due porte interne e una porta esterna) e quindi se si aprono prima le porte l’ascensore si blocca. Forzando l’apertura si rompono dei pezzi, ascensore spesso lasciato con le porte aperto al piano, schiamazzi notturni e ultimamente affittuari ubriachi che hanno sbagliato porta d’ingresso, tentando di entrare in un altro appartamento, due condomini che si sono ritrovati lenzuola e tenda bruciati per sigarette buttate dal balcone, scale più volte lasciate sporche. Ultimo episodio: ascensore con le porte aperte, bottiglie di birra vuote, pipì e tracce di sputi sui muri (tutto documentato da foto). Un condomino ha dovuto pulire perché aspettava gente a cena. Dopo diversi solleciti non ascoltati abbiamo chiesto l’intervento dell’amministratore. Ma sostanzialmente cosa possiamo fare? Cosa possiamo addebitare ai condomini-affittuari? Lo so che è un tema difficile, ma i disagi e gli inconvenienti sono veramente tanti. Grazie mille per l’attenzione. Giorgio V.

Buongiorno signor Giorgio,, innanzitutto sarebbe per me necessario visionare il regolamento condominiale da Lei citato per valutarne l’efficacia, soprattutto qualora si trattasse di regolamento allegato all’atto di acquisto degli immobili costituenti il Condominio.  Qualora, come lei sostiene, il regolamento non fosse valido ed efficace è chiaro che, purtroppo, dovrete rivolgere le vostre legittime richieste innanzitutto nei confronti degli autori materiali dei comportamenti illeciti e dei danneggiamenti, con tutti gli evidenti problemi di individuazione degli ospiti del bnb. Un’azione diretta nei confronti dei proprietari degli immobili era ammessa solo da una giurisprudenza minoritaria nata nell’ambito del rapporto di locazione tradizionale. La nascita e il proliferare di nuove forme di utilizzo e sfruttamento degli immobili residenziali sta, però, aprendo le porte anche a nuovi e più ampi limiti della responsabilità dei proprietari. Non escludo, quindi, la possibilità di poter intervenire anche nei confronti dei condomini proprietari quantomeno in una prima fase stragiudiziale. Cordiali saluti.

Avvocato Giangiacomo Alborghetti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Francesca ha detto:

    Posso chiedere all’amministratore condominiale di inserire questo tema nella prossima assemblea a titolo “preventivo” in modo che se un domani dovesse accadere tutti gli inqulini sanno quali responsabilità avranno nel caso dovessero decidere di ospitare qualcuno? Grazie e complimenti per i contenuti….

  • CasaVuoiSapre - segui questo postSegui discussione
    Il consiglio dell’architetto
    Vorreste “ridisegnare” la casa? mandateci una mappa….
    … indicando come vorreste modificare gli ambienti
    Le vostre domande
    Qui potete dialogare con i migliori esperti: dall’avvocato al commercialista, dal notaio all’architetto….
    VITA CONDOMIIALE
    Barbecue sul terrazzo o in giardino, cosa fare per evitare di avere “guai” con i vicini…
    Tempo d’estate, tempo di serate all’aperto, sul terrazzo o in giardino, con un piatto di carne cucinata su un barbecue.
    Il rischio, tuttavia, è quello di accendere, insieme al fuoco, anche l’ira dei vicini ....
    cliccate qui per proseguire la lettura
    Oggetti d’arredo
    Cliccate qui per visualizzare gli oggetti d’arredo selezionati per voi da CasaVuoiSapere
    Animali in casa
    Cliccate nell’area “le vostre domande” per lasciare un quesito al dottor Ezio Caccianiga oppure inviate una e mail all’indirizzo di posta info@casavuoisapere.it Per contattare direttamente dottor Caccianiga, tel 335 230358 Leggi tutte le domande
    Un fiore di casa
    A cura di Emiliano Amadei, campione italiano fioristi. e mail: info@fioreriaamadei.it Tel. 035 530112 Leggi le domande e le risposte
    Casa Vacanze
    Saint-Maximin-la-Sainte-Baum La villa che tinge d’azzurro il verde della Provenza Leggi le proposte selezionate
    La casa ideale per chi…
    CASA VUOI VEDERE
    L’acquirente
    visita
    casa vostra
    on line
    LAVORI IN CASA
    L’artigiano
    ti fa vedere
    quanto è bravo
    nel suo mestiere
    Fabbri, falegnami e vetrai, imbianchini, idraulici, elettricisti, parquettisti e piastrellisti, installatori e manutentori d’impianti di riscaldamento o raffrescamento, impianti antifurto o domotici, antennisti, professionisti nel trattamento di cotto, parquet e marmo, nelle disinfestazioni, del giardinaggi… Cercate qui i migliori artigiani edili.
    IL VOSTRO PROGETTO
    Inviate info@casavuoisapere.it una mappa catastale (o una mappa sufficientemente chiara) di un appartamento che vorreste ristrutturate. Potreste avere un progetto gratis. A cura dell’architetto Roberto Canavesi
    Per la vostra pubblicità

    www.casavuoisapere.it
    è un progetto editoriale Baskerville srl comunicazione & Immagine
    via Garibaldi 26 Bergamo
    tel 035.216.551


    Consulenza tecnica
    Daniele Gusmini
     
     
     
     
     
     
    Attenti ai debiti di...
    Il costo di una casa...
    Le 10 regole per acq...
     
    Vendere casa ma abit...
    Condominio Casa clim...
    Case nuove e già ve...
     
    Il prezzo è giusto?...
     
     
     
    Val Brembana, le sec...
    Stranieri in riva al...
     
     
    Negozi, i borghi li ...
    Ufficio in centro ad...
    Il crollo dei capann...
     
    I Molini macinano af...
    Almenno, le villette...
     
     
    Ridisegnamo casa vos...
    Guatterini, la quali...
     
     
    Umidità e muffa, un...
    Scale in legno e rin...
     
     
    Risparmio energetico...
     
     
     
    Tasse, che stangata!...
     
     
     
    Carlos De Carvalho...
    Edilnova, 100 anni d...
     
     
     
     
     
     
    Se il vicino è un n...
     
     
     
    Catellani & Smith, l...
    Mauro Piccamiglio vi...
     
     
    Affitto troppo alto?...
    Affitto a riscatto: ...
     
     
    I MIGLIORI ARREDI
    ULTIMI COMMENTI
    Ci sono oggetti d'arredo di cui vorremmo sbarazzarci e che magari altri stanno proprio cercando…. Per mettere on line l'usato (ma anche il nuovo) che volete vendere o acquistare basta inviare una e mail a casaviuoisapere@casavuoisapere.it o a baskerville@baskervillesrl.it con un breve testo descrittico, un contatto e mail / telefonico e un'idea del la cifra che vorreste ottenere / pagare…..