Cliccate qui per visualizzare la tabella con tutti i valori
Quanto vale la casa, l’ufficio, il negozio o il capannone che vorremmo vendere o acquistare? Più o meno la cifra che è stata valutata dal professionista al quale ci siamo rivolti per vendere o per acquistare, oppure quella stima è distante, per eccesso o per difetto, dal reale valore dell’immobile? Per aiutare centinaia di migliaia di bergamaschi a capire quale può realmente essere il valore di un immobile, Appe Confedilizia e L’Eco di Bergamo editano ogni anno, dal 2007, l’osservatorio immobiliare Case & Terreni, divenuto nel tempo insostituibile strumento di analisi del mercato immobiliare bergamasco, e indispensabile strumento di lavoro per gli operatori del settore. Tutto questo grazie a un progetto editoriale che sorpassando la vecchia e ormai inadeguata struttura dei vecchi borsini immobiliari, ha saputo fornire una “borsa immobiliare” capace di fornire informazioni fino a pochi anni fa impensabili, come, per esempio, la valutazione dei valori immobiliari in città non quartiere per quartiere, come avveniva prima, dando un identico valore di riferimento a edifici che pur distando magari poche centinaia di metri avevano differenze di quotazioni reali abissali, ma fornendo stime via per via e, per alcune vie addirittura suddividendo vari tronconi della stessa strada (come per esempio Borgo Palazzo, che commercialmente presenta valori distantissimi fra la parte alta e quella bassa….).
Ecco come scoprire quanto ha guadagnato o perso il vostro immobile dal 2013 al 2014…
Cliccando qui è possibile scaricare gli allegati della borsa immobiliare della città, della provincia, delle seconde case, pubblicati nell’edizione di Case & Terreni 2013, mentre i valori più aggiornati al 2014 sono pubblicati nell’edizione 2014 di Case & Terreni, in vendita in edicola in allegato con l’Eco di Bergamo. Comparando i dati è possibile avere un quadro immediato dell’andamento del mercato Nelle città e nei Paesi, nelle singole vie.
Vendita residenziale:
valori espressi in euro a mq lordo entro mq 150.
Si precisa che per metrature superiori a mq 150 i valori tendono a ridursi di circa il 5-10%, mentre per superfici superiori a mq 250 la riduzione è di circa il10-15%.
Per superfici inferiori a mq 60 i valori aumentano di circa il 5-10%. Nelle tipologie contemplate non rientrano quelle relative all’edilizia convenzionata.Vendita residenziale nuovo e/o ristrutturato:
i valori del nuovo/ristrutturato sono riportati in tutte le vie della città; laddove il nuovo non sia presente i valori sono il risultato di stime comparative.
Abitazioni nuove:
si intendono le unità immobiliari di età non superiore a 3 anni dalla data di ultimazione.
Abitazioni recenti:
si intendono unità immobiliari di età compresa tra i 3 e i 15 anni dalla data di costruzione.
Abitazioni non recenti:
si intendono unità immobiliari in buone condizioni e abitabili,
di età compresa tra i 15 e i 40 anni dalla data di costruzione.
Abitazione tipo: gli immobili considerati sono situati ad un piano intermedio e godono di una buona esposizione.
Vendita box:
valori espressi in euro a corpo e non a misura.
Si intendono in buone condizioni con superficie interna di circa 15 -17 mq.
Vendita uffici:
valori espressi in euro a mq lordo.
Si intendono in buone condizioni e di superficie media di circa 100 mq, non inseriti in centri direzionali. Si precisa che per metrature superiori a mq 100 i valori tendono a ridursi di circa il 5-10%, mentre per superfici superiori a mq 200 la riduzione è di circa il10-15%.
Per superfici inferiori a mq 60 i valori aumentano di circa il 5-10%.
Vendita negozi:
valori espressi in euro a mq lordo.
Si intendono in buone condizioni e di superficie interna compresa tra 50 e 100 mq, non all’interno di centri commerciali. Si precisa che per metrature superiori a mq 100 i valori tendono a ridursi di circa il 5-10%, mentre per superfici inferiori a mq 50 i valori aumentano di circa il 5-10%.
Vendita capannoni , laboratori, magazzini/retri:
valori espressi in euro a mq lordo.
Si intendono riferiti alla tipologia maggiormente presente in zona e alle relative destinazioni d’uso e indicano un valore medio, che andrà comunque singolarmente meglio valutato.
Locazione uffici, negozi, laboratori, capannoni:
valori espressi in euro a mq su base annua.
Locazione abitativa:
valori espressi in euro a mq su base annua.
Per superfici comprese tra 80 e120 mq, in buone condizioni.
Per tagli superiori si applica una diminuzione tra il 10 e il 20 per cento. Per tagli inferiori inversamente si applica una maggiorazione tra il 10 e il 20 per cento.
Per completamente arredati si applica una maggiorazione compresa tra il 20 e il 30 per cento.
Locazione box:
valori espressi in euro per canoni annui a corpo e non a misura.
NP:
non presente (dato quindi non rilevabile)
Testo realizzato da Baskerville srl per www.casavuoisapere.it
Non ho ancora visto i valori 2014 (entro sera andrò in edicola ad acquistare Case & Terreni 2014 anche se il costo, 13,70 euro non mi sembra esattamente a buon mercato…), ma quelli del 2013 mi sembrano un pochino “gonfiati” rispetto a un mercato immobiliare che, dopo 7 anni di crisi, ha perso almeno il 40 per cento…