From Silvia
on
L'agente immobiliare non vi informa correttamente? Pagherà le conseguenze
L’agente immobiliare è una di quelle figure, così come l’agente di viaggio, destinata se non a scomparire, quasi. Ne resteranno pochissimi, di nicchia, mentre tutti gli altri, saranno sostituiti da Internet. L’unica chance che hanno è quella di diventare professionisti veri, preparati, in grado di fornire un servizio completo (mettendo al riparo l’acquirente da qualsiasi sorpresa, anche attraverso assicurazioni…). Troppo spesso oggi l’agente è solo un improvvisato, un mediatore di scarso peso visto che per entrare in contatto con potenziali clienti Internet vale 1000 volte di più…
2014/04/21 at 3:36 pm
From Carlo L.
on
Quanto valgono la casa, l'ufficio, il negozio? Provate a confrontare tutti i valori
Non ho ancora visto i valori 2014 (entro sera andrò in edicola ad acquistare Case & Terreni 2014 anche se il costo, 13,70 euro non mi sembra esattamente a buon mercato…), ma quelli del 2013 mi sembrano un pochino “gonfiati” rispetto a un mercato immobiliare che, dopo 7 anni di crisi, ha perso almeno il 40 per cento…
2014/04/12 at 4:01 pm
From Daniela
on
Franco Tentorio e Giorgio Gori: cosa farà il nuovo sindaco per il settore immobiliare?
Franco Tentorio qualcosa per la casa l’ha già fatta: ha ridotto gli oneri di urbanizzazione. Io lo rivoterò, sperando però che faccia qualcosa di più.
2014/04/06 at 8:10 pm
From Luca M.
on
Perché l'agenzia immobiliare insiste per avere il mandato a vendere in esclusiva?
Il mandato a vendere in esclusiva è una fregatura. Non firmatelo mai (a meno che l’agenzia vi garantisca che se entro sei mesi non avrò venduto lei la casa ve la acquisterò a una cifra prestabilita! Cosa che non farà mai…).
2014/04/06 at 1:11 pm
From Enrico
on
Franco Tentorio e Giorgio Gori: cosa farà il nuovo sindaco per il settore immobiliare?
Gori e Tentorio potrebbero, per esempio, andare a leggersi l’articolo in cui su Case & Terreni viene raccontato per colpa di chi (l’amministrazione pubblica!!!!) il costi della casa vengono moltiplicati… Finalmente qualcuno ha fatto i conti veri di un cantiere dimostrando quanto incidano i costi dell’amministrazione. E’ una vergogna. Il Comune di Bergamo paga stipendi da 120mila euro a dei dipendenti degli uffici tecnici e poi li fa pagare ai poveri diavoli che devono comprare la prima casa. Basta, avete rotto. Tutti, indistintamente…
2014/04/06 at 12:43 pm
From Giancarlo
on
Perché l'agenzia immobiliare insiste per avere il mandato a vendere in esclusiva?
Quell’agenzia voleva semplicemente infinocchiare la cliente. Ha alzato il presunto valore dell’immobile per ingolosirla, farle firmare il mandato e incassare i suoi 100 o anche 150 euro. È così che funziona, soprattutto in certe agenzie in franchising… Tutti gli agenti immobiliari “seri” lo sanno perfettamente, ogni giorno si trovano a combattere contro questa situazione in cui zero professionalità e ancor minore deontologia la fanno da padrona. In altre parole attenti a certi (troppi!!!) agenti immobiliari.
2014/04/05 at 8:30 am
From Beppe
on
Perché l'agenzia immobiliare insiste per avere il mandato a vendere in esclusiva?
Il mandato a vendere serve “esclusivamente” a chi l’ha fatto firmare a intascare i 100 euro (euro più euro meno) che gli spettano per ogni “pezzo di carta” che riporta in agenzia sottoscritto. Ma questo non garantisce affatto che l’immobile possa essere realmente venduto alla cifra pattuita. Per quanto riguarda la supervalutazione è evidente di come sia uno stratagemma per invogliare il povero proprietario a farsi ingolosire, a scegliere quell’agenzia “in esclusiva” perchè “è capace di venderlo “facendoci incassare di più”. A naso, un’agenzia immobiliare da cui stare alla larga…
2014/04/04 at 8:24 am
From Angelo
on
Il costo di una casa? Senza i costi della burocrazia sarebbe molto più basso...
Va bene mettere sotto accusa i politici (ormai è lo sport più popolare…), va bene difendere chi fa impresa, ma non dimentichiamoci che le imprese di costruzioni ci hanno “marciato” per anni, guadagnando soldi a palate. Ci sarà un motivo per cui palazzinari non è esattamente un termine di cui andar fieri… Hanno sempre pagato gli amministratori (magari anche con qualche extra se la pratica prendeva una scorciatoia….) e solo adesso, messi in ginocchio dalla crisi, scoprono quanto sia esoso il Comune e quanto incidano le spese di burocrazia sul costo finale? Prima lo caricavano e basta (tanto a pagare era il povero cliente…).
2014/04/03 at 8:04 pm
From Carlo
on
Cornuta e mazziata dal condomino moroso senza poterlo "denunciare"?
Carissimo avvocato, condivido in pieno la sua risposta alla signora Francesca, aggiungerei anche che spetta all’amministratore l’obbligo di ricuperare l’arretrato dei morosi, e non ai condomini.
2014/03/28 at 4:20 pm
From Carlo
on
Non voglio far causa alla cooperativa come invece vorrebbe l'amministratore...
Carissimo avvocato, mi può star bene l’articolo 1122, opere sulle proprietà private, ma il decoro e l’aumento dei mm. di pp. dove li mettiamo?
2014/03/28 at 4:00 pm
From Avv. Fabrizio Bruno Guizzetti
on
Non voglio far causa alla cooperativa come invece vorrebbe l'amministratore...
Egregio signor Carlo, l’articolo 1122 del Codice civile, citato nella mia risposta alla signora Lucia, vieta espressamente di pregiudicare il decoro architettonico dell’edificio. Non è compito del legale valutare se in concreto la lesione del decoro sia o meno avvenuta, anche perché non dispongo di fotografie che rappresentino lo stato dei luoghi. Per quanto concerne l’aumento dei millesimi ricordo che, ai sensi del nuovo articolo 69 disposizioni attuazione Codice civile, può essere applicato solo se vi è stata un variazione superiore al quinto per i millesimi di almeno una unità immobiliare: questa situazione non ricorre, di norma, nella chiusura di balconi.
2014/04/06 at 11:07 am
From Manuela
on
Franco Tentorio e Giorgio Gori: cosa farà il nuovo sindaco per il settore immobiliare?
Spero abbiate rivisitato adeguatamente al ribasso i valori immobiliari, quelli pubblicati nell’edizione dell’anno scorso erano superiori al mercato reale…
2014/03/24 at 3:18 pm
From Elisabetta R.
on
Proprietari di case, un "lavoro" sempre più difficile. Ma c'è chi vi aiuta a semplificarlo
Posso sapere se e quali altre associazioni simili esistono a Bergamo e provincia? Grazie e complimenti per il portale, uno fra i più belli e completi che abbia visto navigando alla ricerca di informazioni in ambito immobiliare.
2014/03/22 at 4:29 pm
From casavuoisapere
on
Catellani & Smith, le lampade che illuminano un ambiente anche spente
Smith, se non sbaglio, era il nome del cavallo del signor Catellani…
2014/03/19 at 7:45 pm
From Piero
on
Mutui casa più facili in 13 banche per le giovani coppie e per chi ristruttura
Cvd, ovvero come volevasi dimostrare. Nella filiale di Unicredit a Bergamo alla quale mmi sono rivolto l’11 di marzo non ne sapevano assolutamente nulla!!!!
2014/03/13 at 7:20 am
From Sara
on
Catellani & Smith, le lampade che illuminano un ambiente anche spente
Perché il nome Catellani & Smith? Enzo Catellani è il fondatore, ma Smith chi è? Il socio?
2014/03/09 at 9:19 pm
From Milena
on
Mutui casa più facili in 13 banche per le giovani coppie e per chi ristruttura
Vogliamo fare una scommessa? Domattina vado in due o tre delle banche che avete citato a chiedere informazioni. Secondo me la risposta sarà che non ne sanno niente…
2014/03/09 at 4:30 pm
From Giuseppina Savoca
on
Tariffe dell'acqua illegali, perdite, debiti: Appc e 60 sindaci contro Uniacque Spa
Condivido pienamente il contenuto dell’intervista e mi auguro che i sindaci capiscano che i cittadini sono utenti, che come tali debbono pagare ciò che consumano, ma non sono affatto polli da spennare!!
2014/03/08 at 9:25 pm
From Il perplesso
on
Mutui casa, la banca è pronta a rifinanziare l'acquisto al 100 per cento e tagliare le rate
Sarà come dite, ma l’ultima volta che mi sono rivolto a una vostra filiale (filiale 10 di Bergamo, via Pietro Ruggeri da Stabello) avevo capito che con la sola garanzia di un immobile (diverse unità immobiliari….) non avrei ottenuto finanziamenti e che l’unico modo per avere un prestito era avere del cash depositato e vincolato. Ho sbagliato a capire? Ha sbagliato a spiegarsi il funzionario? Nel frattempo sono cambiate le cose (e dunque posso tornare in banca con qualche speranza?). Fatemi sapere….
2014/03/02 at 3:34 pm
From Matteo R.
on
C'è una trappola nel contratto preliminare? Per scoprirla basta un semplice controllo
Non è che poi la cattiva sorpresa diventa la parcella del notaio per avermi controllato il preliminare? Esiste un tariffario ufficiale a cui posso far riferimento per capire quanto può costarmi un controllo simile (per un appartamento di 125 metri quadrati, situato a Bergamo città, da acquistare a 205 mila euro? Grazie mille. (Ps: questa risposta è ovviamente gratis, vero?)
2014/03/01 at 4:05 pm
From Luciano Prandini
on
C'è una trappola nel contratto preliminare? Per scoprirla basta un semplice controllo
Ma è proprio questo l’atteggiamento e il dubbio che poi fa sì che spenderai MOLTO DI PIU’… ma perché questi dubbi non ve li fate venire al momento di trattare la mediazione o di firmare una proposta così’ SOLO perchè vi dicono MA NON E’ VINCOLANTE !!?? No li non si ci preoccupa, poi saltano fuori le servitù un giorno prima dell’atto (che salta ovvio). Pensate invece che è giusto investire per capire PRIMA cosa state acquistando non buttare via soldi con le agenzie immobiliari che CERTAMENTE incassano troppo in rapporto al servizio fornito che è assolutamente NULLO !!
2023/01/06 at 12:36 pm
From Laura
on
Gestione e manutenzione costano meno se la casa è costruita o ristrutturata così...
Classe A, classe B…. Non sta diventando una moda? O forse è solo un nuovo tentativo per far ripartire un settore morto e sepolto come quello del mattone? Per obbligare chi ha una casa vecchia a cambiarla? (Se ci pensate è lo stesso giochetto fatto con le auto: il mercato era saturo ed ecco le classi per impedire alle vetture più vecchie di entrare nei centri delle città, in pratica di poter circolare…)
Vorreste “ridisegnare” la casa? mandateci una mappa….
… indicando come vorreste modificare gli ambienti
Le vostre domande
Qui potete dialogare con i migliori esperti: dall’avvocato al commercialista, dal notaio all’architetto….
VITA CONDOMIIALE
Barbecue sul terrazzo o in giardino, cosa fare per evitare di avere “guai” con i vicini…
Tempo d’estate, tempo di serate all’aperto, sul terrazzo o in giardino, con un piatto di carne cucinata su un barbecue.
Il rischio, tuttavia, è quello di accendere, insieme al fuoco, anche l’ira dei vicini .... cliccate qui per proseguire la lettura
Oggetti d’arredo
Cliccate qui per visualizzare gli oggetti d’arredo selezionati per voi da CasaVuoiSapere
Animali in casa
Cliccate nell’area “le vostre domande” per lasciare un quesito al dottor Ezio Caccianiga oppure inviate una e mail all’indirizzo di posta info@casavuoisapere.it
Per contattare direttamente dottor Caccianiga, tel 335 230358
Leggi tutte le domande
L’artigiano
ti fa vedere
quanto è bravo
nel suo mestiere
Fabbri, falegnami e vetrai, imbianchini, idraulici, elettricisti, parquettisti e piastrellisti, installatori e manutentori d’impianti di riscaldamento o raffrescamento, impianti antifurto o domotici, antennisti, professionisti nel trattamento di cotto, parquet e marmo, nelle disinfestazioni, del giardinaggi… Cercate qui i migliori artigiani edili.
Inviate info@casavuoisapere.it una mappa catastale (o una mappa sufficientemente chiara) di un appartamento che vorreste ristrutturate. Potreste avere un progetto gratis. A cura dell’architetto Roberto Canavesi
Per la vostra pubblicità
www.casavuoisapere.it
è un progetto editoriale Baskerville srl comunicazione & Immagine
via Garibaldi 26 Bergamo
tel 035.216.551
Ci sono oggetti d'arredo di cui vorremmo sbarazzarci e che magari altri stanno proprio cercando…. Per mettere on line l'usato (ma anche il nuovo) che volete vendere o acquistare basta inviare una e mail a casaviuoisapere@casavuoisapere.it o a baskerville@baskervillesrl.it con un breve testo descrittico, un contatto e mail / telefonico e un'idea del la cifra che vorreste ottenere / pagare…..
From Silvia on L'agente immobiliare non vi informa correttamente? Pagherà le conseguenze
2014/04/21 at 3:36 pmFrom Carlo L. on Quanto valgono la casa, l'ufficio, il negozio? Provate a confrontare tutti i valori
2014/04/12 at 4:01 pmFrom Daniela on Franco Tentorio e Giorgio Gori: cosa farà il nuovo sindaco per il settore immobiliare?
2014/04/06 at 8:10 pmFrom Luca M. on Perché l'agenzia immobiliare insiste per avere il mandato a vendere in esclusiva?
2014/04/06 at 1:11 pmFrom Enrico on Franco Tentorio e Giorgio Gori: cosa farà il nuovo sindaco per il settore immobiliare?
2014/04/06 at 12:43 pmFrom Giancarlo on Perché l'agenzia immobiliare insiste per avere il mandato a vendere in esclusiva?
2014/04/05 at 8:30 amFrom Beppe on Perché l'agenzia immobiliare insiste per avere il mandato a vendere in esclusiva?
2014/04/04 at 8:24 amFrom Angelo on Il costo di una casa? Senza i costi della burocrazia sarebbe molto più basso...
2014/04/03 at 8:04 pmFrom Carlo on Cornuta e mazziata dal condomino moroso senza poterlo "denunciare"?
2014/03/28 at 4:20 pmFrom Carlo on Non voglio far causa alla cooperativa come invece vorrebbe l'amministratore...
2014/03/28 at 4:00 pmFrom Avv. Fabrizio Bruno Guizzetti on Non voglio far causa alla cooperativa come invece vorrebbe l'amministratore...
2014/04/06 at 11:07 amFrom Manuela on Franco Tentorio e Giorgio Gori: cosa farà il nuovo sindaco per il settore immobiliare?
2014/03/24 at 3:18 pmFrom Elisabetta R. on Proprietari di case, un "lavoro" sempre più difficile. Ma c'è chi vi aiuta a semplificarlo
2014/03/22 at 4:29 pmFrom casavuoisapere on Catellani & Smith, le lampade che illuminano un ambiente anche spente
2014/03/19 at 7:45 pmFrom Piero on Mutui casa più facili in 13 banche per le giovani coppie e per chi ristruttura
2014/03/13 at 7:20 amFrom Sara on Catellani & Smith, le lampade che illuminano un ambiente anche spente
2014/03/09 at 9:19 pmFrom Milena on Mutui casa più facili in 13 banche per le giovani coppie e per chi ristruttura
2014/03/09 at 4:30 pmFrom Giuseppina Savoca on Tariffe dell'acqua illegali, perdite, debiti: Appc e 60 sindaci contro Uniacque Spa
2014/03/08 at 9:25 pmFrom Il perplesso on Mutui casa, la banca è pronta a rifinanziare l'acquisto al 100 per cento e tagliare le rate
2014/03/02 at 3:34 pmFrom Matteo R. on C'è una trappola nel contratto preliminare? Per scoprirla basta un semplice controllo
2014/03/01 at 4:05 pmFrom Luciano Prandini on C'è una trappola nel contratto preliminare? Per scoprirla basta un semplice controllo
2023/01/06 at 12:36 pmFrom Laura on Gestione e manutenzione costano meno se la casa è costruita o ristrutturata così...
2014/02/23 at 3:55 pm