Tutti i commenti

  • From Bongio on Rilevare un bar, un ristorante o un negozio? Prima è meglio controllare che...

    Salve complimenti per questo sito internet, l’ho appena scovato e sembra promettente 🙂 Stiamo valutando di acquistare un pub/ristorante, valutiamo l’idea da tre anni studiando quelli sul mercato, proveniamo da altri lavori e siamo in due, ci siamo fatti un’idea e abbiamo selezionato quelli che sono impostati nel modo migliore e che hanno un “avviamento soggettivo” basso, nel senso che il locale lavora da se per nomina e clientela in sostanza.. In modo che noi possiamo subentrare imparando man mano e con meno danno dal passaggio di mano. Avendone individuati un paio prima di scendere nel particolare a voce vorremmo esser preparati meglio, le uniche voci fornite per ora sono: fatturato mensile, canone di locazione, numero dipendenti, richiesta economica. Sappiamo informazioni sul locale ovviamente come mesi di chiusura, giorni, tipologia di lavoro e di clientela. Vorremmo una conferma di una canonica ma molto approssimativa “popolare” che prevede che di un fatturato,: 20% se ne va per le spese; 20% se ne va per il rifornimento merci mensile; 20% rimane di ricavo da tassare. E’ abbastanza reale e valida per valutare su due piedi la situazione? In realtà quello che vorremmo capire meglio è che tipologie di costi fissi abbia un locale simile sempre prima di parlare a voce per non farsi confondere: Pub ristorante con intrattenimento musicale, karaoke, 2 ore di discomusic venerdi e sabato, tv a schermo piatto e partite la domenica, 6 dipendenti in generale circa 8 venerdi e sabato. Cosa dobbiamo tener conto per: diritti SIAE (musica dal vivo e disco poi so ceh paga a parte per i televisori, se si quanto per ogni tv?); costi per fornire le partite (possibile sui 2000/3000€ o mi hanno detto scemenze?); costi di tasse particolari per questo o quello…. (quali?). So che la domanda è generica ma vorrei una rinfrescata alla mia infarinatura ed ampliare le mie conoscenze coadiuvato dalle vostre, vi ringrazio in partenza!

    2015/07/16 at 9:23 am
  • From Avvocato Fabrizio Bruno Guizzetti on Abbiamo deciso di vendere casa, dobbiamo darne comunicazione al vicino?

    Gentile signora Barbara, non esiste l’obbligo di comunicare al vicino la vostra intenzione di vendere un appartamento. Ovviamente in caso di vendita di un appartamento la vostra quota millesimale nell’assemblea del condominio diminuirà. Inoltre nella situazione attuale esiste un condominio minimo, costituito cioè di due soli partecipanti, nel quale ogni decisione richiede l’accordo unanime poiché mancherebbe in caso contrario la maggioranza delle teste richiesta dall’articolo 1136 del Codice civile. Invece con l’ingresso di un terzo proprietario le delibere potranno essere prese con la maggioranza di due teste su tre (ferma restando la maggioranza delle quote millesimali di volta in volta richiesta dall’articolo 1136 del Codice civile).

    2015/07/10 at 6:50 pm
  • From Silvio on Assicurazione casa, cosa sapere su polizza incendio, furto, responsabilità civile

    Una sola domanda: in caso di casa in usufrutto, chi può/deve assicurare l’immobile? Il nudo proprietario? L’usufruttuario? O ciascuno di loro per percentuali o singole coperture? Grazie.

    2015/07/08 at 11:42 pm
  • From Giacomo on Comprar casa all'asta conviene davvero? Non è tutto oro quello che luccica

    Non so.

    2015/07/07 at 11:57 am
  • From Maurizio on Comprar casa all'asta conviene davvero? Non è tutto oro quello che luccica

    Buongiorno, chiedevo se la casa viene venduta all’asta e al momento del fallimento erano già installati da prima i condizionatori, si possono smontare, o fanno parte dell’immobile. Grazie.

    2015/07/06 at 3:06 pm
  • From Tomas Toscano, direttore Cna Bergamo on Il fisco uccide le attività nei capannoni ma costringe lo stesso a pagare le tasse

    La pressione fiscale sulle imprese ha raggiunto livelli incompatibili con lo sviluppo del Paese. La sua riduzione deve diventare una priorità assoluta dell’azione di Governo. È inconcepibile che in tre anni il prelievo Imu sugli immobili strumentali sia più che raddoppiato. Forse, qualcuno, in questo Paese, ha scambiato i capannoni degli artigiani per case di villeggiatura! Ci aspettiamo al più presto la piena attuazione della delega fiscale che contiene strumenti importanti per le imprese: semplificazione delle procedure, la tassazione sui ricavi solamente quando sono incassati, incentivi per gli utili che rimangono in azienda. Sono troppi gli ostacoli che le imprese devono superare: a un fisco ingiusto che pretende tutto e subito si aggiunge la difficoltà a riscuotere i crediti dalle pubbliche amministrazioni, dalle altre imprese, dai privati. Alle aziende che chiudono per debiti si affianca un nuovo esercito di aziende che muoiono per crediti! Servono strumenti, misure, politiche fiscali pensate per il nostro sistema, fatto di oltre quattro milioni di micro e piccole imprese che contribuiscono in modo decisivo, alla ricchezza del Paese, al suo benessere sociale. Una forza operosa, dinamica, vitale che garantisce occupazione a più di 11 milioni di persone. Occorre che il Governo faccia di più.

    2015/07/01 at 4:56 pm
  • From Avvocato Giangiacomo Alborghetti on Casa vostra può diventare un B&B per i turisti e una fonte di guadagno in più per voi

    Buongiorno, purtroppo non esiste alcun obbligo giuridico che tutela il rispetto delle regole di buona convivenza. Laddove invece esistano regole precise, come per esempio nel caso di un regolamento condominiale valido, queste devono essere rispettate da tutti anche dagli ospiti del condomino che adibisce il proprio immobile all’attività di B&B. Pur non riscontrando una folta giurisprudenza sull’argomento pare plausibile ritenere che il proprietario debba premunirsi di far conoscere ed approvare il regolamento condominiale ai propri ospiti, richiamandoli, se del caso, al rispetto dello stesso. In caso contrario potrebbe essere chiamato a rispondere del mancato rispetto del regolamento (se sanzionato) ed eventualmente dei danni causati agli utilizzatori delle unità immobiliari limitrofe per non aver adempiuto all’obbligo di “custodire” che grava su ogni proprietario immobiliare.

    2015/06/25 at 1:15 pm
    • From Gianni on Casa vostra può diventare un B&B per i turisti e una fonte di guadagno in più per voi

      In un contratto di affitto intestato a 2 persone e la prima fase la scia per bnb …la seconda che in un primo momento nera di accordo decide di non autorizzare ma allo stesso tempo dopo 10 giorni ne va a presentare una a nome suo e il comune la protocolla anche questa …è una cosa legale??? 2 scia a 2 persone diverse su stesso appartamento?? È urgente rispondetemi. Grazie lordgianni@virgilio.it

      2016/08/12 at 11:53 pm
  • From Giulio on Si può essere multati per aver venduto la casa a un costo troppo basso?

    Notaio De Rosa buongiorno, nella sua risposta sulle “svendite” delle case spiega che il venditore è responsabile in solido. Mi potrebbe spiegare in maniera chiara anche a una persona che non mastica la materia cosa vuol dire esattamente in solido? Grazie.

    2015/06/17 at 10:04 pm
  • From Maria Saglimbeni on Casa vostra può diventare un B&B per i turisti e una fonte di guadagno in più per voi

    Salve. Il mio dirimpettaio apre un Bed and Breakfast nel suo appartamento. I suoi ospiti hanno l’obbligo di rispettare le regole di buona convivenza del condominio ? (Es.: limiti di orario in cui poter far rumore; pulizia e decoro delle parti comuni; ecc.).

    2015/06/16 at 12:36 pm
  • From Annamaria on Volete affittare casa al mare? Prima di farlo leggete questi dieci consigli

    Mi potete suggerire un sito veramente valido dove far ricerca per una casa in affitto in Sardegna o in Salento? Grazie mille.

    2015/06/14 at 4:33 pm
  • From Piero on Comprar casa all'asta conviene davvero? Non è tutto oro quello che luccica

    Il custode incaricato è obbligato a fare visitare l’immobile se uno dei partecipanti lo vorrebbe visitare prima dell’asta? Se si come viene disciplinata i periodi di visita prima dell’asta. Infine, nel caso in cui il custode giudiziario cercasse sempre scuse al fine di non fare visitare, l’immobile a quale emissione ai propri adempimenti va incontro? Grazie

    2015/06/14 at 9:25 am
  • From Adriano on Comprar casa all'asta conviene davvero? Non è tutto oro quello che luccica

    Salve. Venerdì partecipero’ a un asta di un appartamento in condominio, ottavo piano. Ho gia visitato ìimmobile con il custode giudiziario e il prezzo è veramente basso. Credo a causa di molte persone straniere presenti nel condominio, di conseguenza le aste presenti di questo appartamento sono andate deserte fino ad arrivare a un prezzo basso. Il mio problema è che è un condominio abbastanza moroso. L’amministratore ha detto che i debiti di questo condominio sono abbastanza alti. E mi ha detto che (gia lo sapevo ) dovro’ pagare le spese condominiali arretrate dei due anni precedenti (circa 4 mila euro in tutto). Non vorrei che essendo il condominio moroso, tutti i debiti vengano suddivisi per tutti gli inquilini, in millesimi, e solo ai condomini che pagano regolarmente. Ho paura che verra’ fuori una botta di soldi da pagare per tutti i debiti del condominio. La ringrazio se puo darmi informazioni o almeno un consiglio.

    2015/06/09 at 6:36 pm
  • From Avvocato Gaetano D'Andrea on Comprar casa all'asta conviene davvero? Non è tutto oro quello che luccica

    Non comprendo cosa significhi “accordi” con la banca”. Se vi è già la delibera è strano che la banca chieda una perizia, in genere questo avviene prima solo se la banca non ritiene di utilizzare quella del CTU. Per quanto riguarda la questione dell’ostruzionismo dell’occupante la rimando alla mia risposta del 3 aprile 2015.

    2015/06/04 at 5:51 pm
    • From Alessandra on Comprar casa all'asta conviene davvero? Non è tutto oro quello che luccica

      Intendevo accordi verbali. Ovvero la banca ha visionato le carte, perizia compresa, e ha ritenuto fosse tutto ok per il mutuo (sempre a parole). Ma poi ha ritenuto opportuno che la perizia del Ctu fosse insufficiente e che servisse un sopralluogo di un perito di fiducia. Temo che non ci siano più i tempi per avviare una procedura che comporta raccomandate ecc ecc. In ogni caso siamo in attesa di capire se l’occupante concederà la visita del perito della banca. Però mancano due settimane allo scadere dei 60 giorni.

      2015/06/10 at 10:46 am
  • From Avvocato Giangiacomo Alborghetti on Cambiare o scambiare casa? L'alternativa alla classica compravendita si chiama permuta

    Buongiorno Fabiana, la permuta perfetta, senza cioè un conguaglio in denaro, può essere proficuamente utilizzata nella sua fattispecie. Tenga presente che il valore di un immobile non è dato esclusivamente alle sue dimensioni ma viene, anche, influenzato dalla collocazione, dalla vetustà e dalle condizioni oggettive al momento in cui viene effettuata la vendita. Per esempio pensi al valore di un appartamento nuovo di 100 metri quadrati con vista su un bellissimo panorama o su un borgo storico e al valore di un appartamento di pari dimensioni in un edificio degli anni ’60 nella periferia. Evidentemente in questo caso una permuta perfetta non sarebbe, nemmeno, ipotizzabile. La tranquillità di effettuare una operazione non “sospetta” risiede, innanzitutto, nel permutare senza conguaglio due immobili che siano di valore oggettivamente equivalente e ciò indipendentemente da valutazioni soggettive relative all’utilità personale che le parti intendono trarre dallo scambio. Il consiglio che do spesso ai miei clienti in casi simili è quello di allegare all’atto di permuta una perizia di stima effettuata da un tecnico qualificato che certifichi il valore di entrambi gli immobili specificando e valorizzando, esattamente, le caratteristiche di ognuno. Così facendo in caso di contestazioni future avrebbe degli elementi concreti e oggettivi da opporre all’Agenzia delle Entrate. Con riguardo alle imposte da versare, pur non essendo la sua un’operazione in cui dovrebbe essere pagata una somma di denaro a conguaglio, le imposte
    sono, comunque, dovute dalle parti che sono tenute a versare la tassa di registrazione dell’atto di permuta commisurata al valore degli immobili.

    2015/06/04 at 12:47 pm
  • From Fabiana on Cambiare o scambiare casa? L'alternativa alla classica compravendita si chiama permuta

    Avvocato Alborghetti buongiorno, posso farle una domanda? Vorrei scambiare casa con un altro proprietario perché mi va bene che la sua abitazione, pur essendo più piccola ma in una zona che a me piace di più costruita decisamente bene, sia valutata lo stesso prezzo identico della mia che ha ben 30 metri quadrati più di spazio. La differenza di metratura può creare dei problemi (magari qualche burocrate di quelli con cervello fino che pensa sia stata svenduta e che una parte di denaro sia stata data sottobanco?). Se questo non dovesse accadere, permutando la casa senza in perfetta “parità economica” e dunque non intascando neanche un centesimo di differenza, dovrei comunque pagare delle tasse? Grazie.

    2015/05/31 at 6:30 pm
  • From Alessandra on Comprar casa all'asta conviene davvero? Non è tutto oro quello che luccica

    Buongiorno. Abbiamo partecipato a un’asta e ci siamo aggiudicati l’immobile, un quadrivani in un condominio. Avevamo accordi con una banca convenzionata col tribunale per un mutuo ma a poco meno dalla scadenza dei 60 giorni, la banca pretende di fare una perizia e dunque visitare l’immobile. Il problema è che la casa è occupata dai vecchi proprietari i quali fanno ostruzionismo per visitare l’appartamento. Stiamo rischiando di perdere l’immobile. Quali sono i mezzi che abbiamo per evitare tutto questo?

    2015/05/29 at 11:07 am
  • From Gianni on Come scoprire i difetti della casa
    che il venditore vi ha tenuto nascosti

    Gli associati Fiaip hanno avuto la possibilità di essere guidate, nella loro lunga storia, da grandi personaggi.Rocco Attinà è stato uno di questi.

    2015/05/27 at 11:11 pm
  • From Daniela on Cambiare o scambiare casa? L'alternativa alla classica compravendita si chiama permuta

    Sto pensando di “barattare” una porzione di casa mia con un’impresa di costruzioni che, in cambio di una porzione della casa, che diventerà di sua proprietà così com’è, decisamente malconcia e da sottoporre a un intervento di ristrutturazione importante, mi “pagherà” eseguendo, a titolo gratuito, i lavori di ristrutturazione della parte che invece continuerà a restare di mia proprietà. Operazione complessa da mettere sotto forma di un contratto per un notaio (magari bravo come il vostro Guido de Rosa) o no? Grazie.

    2015/05/27 at 1:58 pm
  • From Mattia on Affitto alto? Così potete abbassarlo, rinegoziandolo col proprietario

    Grazie al vostro articolo ho risparmiato quasi 1500 euro d’affitto l’anno. Il proprietario di casa, anche alla luce del fatto che in 14 anni ho sempre pagato puntualmente il canone dimostrandomi un inquilino decisamente affidabile, ha accettato di venirmi incontro dopo che gli ho fatto leggere l’articolo di casavuoisapere. Grazie ancora, in particolar modo ai responsabili di Appe Confedilizia.

    2015/05/15 at 9:48 am
  • From Giancarlo on Condomini con infermeria e asilo? In Nord Europa è realtà, perché da noi è un sogno?

    Questi sono i temi da affrontare, questo significa guardare non solo a cosa accadrà domani ma avere una visione globale. La domanda è: i “palazzinari” italiani, abituati a ragionare in quintali di cemento, metri cubi ed euro (e basta) sono in grado di capire?

    2015/05/15 at 9:45 am
pubblicato il 6 Novembre 2015 da
Casa & Arredo

Cucina

Giorno

Notte

Bagno

Giardino

Benessere

Le vostre domande
Qui potete dialogare con i migliori esperti: dall’avvocato al commercialista, dal notaio all’architetto….
VITA CONDOMIIALE
Barbecue sul terrazzo o in giardino, cosa fare per evitare di avere “guai” con i vicini…
Tempo d’estate, tempo di serate all’aperto, sul terrazzo o in giardino, con un piatto di carne cucinata su un barbecue.
Il rischio, tuttavia, è quello di accendere, insieme al fuoco, anche l’ira dei vicini ....
cliccate qui per proseguire la lettura
Animali in casa
Cliccate nell’area “le vostre domande” per lasciare un quesito al dottor Ezio Caccianiga oppure inviate una e mail all’indirizzo di posta info@casavuoisapere.it Per contattare direttamente dottor Caccianiga, tel 335 230358 Leggi tutte le domande
CASA VUOI VEDERE
L’acquirente
visita
casa vostra
on line
LAVORI IN CASA
L’artigiano
ti fa vedere
quanto è bravo
nel suo mestiere
Fabbri, falegnami e vetrai, imbianchini, idraulici, elettricisti, parquettisti e piastrellisti, installatori e manutentori d’impianti di riscaldamento o raffrescamento, impianti antifurto o domotici, antennisti, professionisti nel trattamento di cotto, parquet e marmo, nelle disinfestazioni, del giardinaggi… Cercate qui i migliori artigiani edili.
Per la vostra pubblicità


Cristina Mazzucchelli
Tel. 351 974 4943

www.casavuoisapere.it
è un progetto editoriale di Pietro Barachetti
tel 035.19905425 / 348.8190811
 
 
 
 
 
 
Attenti ai debiti di...
Il costo di una casa...
Le 10 regole per acq...
 
Vendere casa ma abit...
Condominio Casa clim...
Case nuove e già ve...
 
Val Brembana, le sec...
Stranieri in riva al...
 
 
Negozi, i borghi li ...
Ufficio in centro ad...
Il crollo dei capann...
 
Umidità e muffa, un...
Scale in legno e rin...
 
 
Risparmio energetico...
 
 
 
Tasse, che stangata!...
 
 
 
Carlos De Carvalho...
Edilnova, 100 anni d...
 
 
Se il vicino è un n...
 
 
 
Affitto troppo alto?...
Affitto a riscatto: ...
 
 
I MIGLIORI ARREDI
ULTIMI COMMENTI
Ci sono oggetti d'arredo di cui vorremmo sbarazzarci e che magari altri stanno proprio cercando…. Per mettere on line l'usato (ma anche il nuovo) che volete vendere o acquistare basta inviare una e mail a casaviuoisapere@casavuoisapere.it o a baskerville@baskervillesrl.it con un breve testo descrittico, un contatto e mail / telefonico e un'idea del la cifra che vorreste ottenere / pagare…..