Tutti i commenti

  • From Giampaolo on Sportello edilizio, l'impresa scende in piazza per spiegare gratis il mondo della casa

    Sportello edilizio, una medaglia con due facce, una bella e una decisamente brutta. Mi spiego meglio: la parte bella riguarda il fatto che lo sportello nasca e che sia gratuito e che consenta a un sacco di gente di potersi informare, di saperne di più. La parte brutta riguarda il fatto che una simile iniziativa sia nata grazie a un imprenditore privato e non da un’amministrazione pubblica magari insieme con un’associazione di categoria (come Ance Bergamo? Come l’ordine degli architetti? Come Confedilizia o simili)? Oppure ci sono anche loro e vi siete “dimenticati” di dirlo? Grazie.

    2016/06/22 at 2:12 pm
  • From Cristina P. on Stufe a legna e camini: presto saranno classificati come le auto Euro 1, Euro 2 ...

    Bellissimo camino, è possibile sapere dove è stato acquistato o a chi è stato fatto fare? Grazie.

    2016/06/19 at 10:05 am
  • From Mauro on Casa rivestita con due gusci: così sarà al riparo dal caldo, dal freddo, dai rumori...

    Se costruire a secco è una tecnica davvero così “geniale” perché è stata abbandonata da secoli?

    2016/06/14 at 9:37 am
  • From Andrea on Tasse sulla casa: i Comuni chiedono sacrifici ai cittadini, ma loro intanto non ne fanno

    A proposito di Comuni che chiedono sacrifici mentre loro non ne fanno: è giusto che un’amministrazione (quella di Bergamo) chieda che venga pagata una tassa anche su immobili disabitati, vuoti da anni? Obbligare a pagare un servizio che non viene effettuato, non essendoci alcuna pattumiera da ritirale) non è una vera e propria rapina? Per pagare maxi stipendi a funzionari inetti?

    2016/06/14 at 9:34 am
  • From Roberta on Volete "ridisegnare" casa? Per avere un consiglio basta inviare una e mail...

    Buongiorno sto acquistando una nuova casa, ho due bambini,un maschio e una femmina di 8 e 6 anni e una cameretta doppia di 15,8 mt larga 5,2 e lunga 3,3 la porta alla camera è all’angolo sinistro nella larghezza,frontalmente e centralmente abbiamo una grande porta finestra che da sul terrazzo,in previsione di una possibile divisione degli spazi,cosa mi consiglia? Mio marito dice che sarà impossibile creare due ambiente divisi …come ne pensa? Grazie infinite.

    2016/06/13 at 12:19 pm
  • From Eleonora Comi on Comprar casa all'asta conviene davvero? Non è tutto oro quello che luccica

    Vorrei farle una domanda su un’immobile all’asta. A gennaio 2016 hanno pubblicato sul sito del tribunale di competenza, l’annuncio di una vendita all’asta di un’immobile. L’asta senza incanto si è tenuta a marzo ed è andata deserta. Ora, vorrei sapere se per fare un’offerta e tentare di aggiudicarsela bisogna per forza aspettare che pubblichino le nuove date, oppure è possibile comprarla in un altro modo? E se bisogna aspettare la pubblicazione delle nuove date, c’è un tempo specifico da aspettare (ad esempio 3 mesi dalla prima asta)? Spero di essere stata chiara, e che mi possa essere d’aiuto. Grazie per l’attenzione.

    2016/06/13 at 12:18 pm
  • From Roberta on Volete "ridisegnare" casa? Per avere un consiglio basta inviare una e mail...

    Buongiorno sto acquistando una nuova casa,ho due bambini,un maschio e una femmina di 8 e 6 anni e una cameretta doppia di 15,8 mt larga 5,2 e lunga 3,3 la porta alla camera è all’angolo sn nella larghezza,frontalmente e centralmente abbiamo una grande porta finestra che da sul terrazzo,in previsione di una possibile divisione degli spazi,cosa mi consiglia? Mio marito dice che sarà impossibile creare due ambiente divisi …come ne pensa?
    Grazie infinite

    2016/06/12 at 7:53 am
  • From Sara Musazzi on Volete "ridisegnare" casa? Per avere un consiglio basta inviare una e mail...

    Architetto buongiorno,ho ristrutturato da poco un bilocale soppalcato in una corte sita nella piazza storica di un paese alle porte di Milano. L’ambiente con travi a vista, ceramica effetto parquet e arredi moderni ha un sapore attuale in un contesto d’epoca. Tuttavia la zona giorno con cucina laccata bianca a vista manca di carattere e di uno stile semplice e particolare che nella vita quotidiana mi caratterizza. Amante della fotografia, dell’arte in genere e del recupero.. Sarei grata se mi desse qualche suggerimento.. Cordiali saluti.

    2016/06/06 at 4:35 pm
  • From Stefano on Ristrutturare le case ristrutturerà i conti dell'economia. Parola di Banca d'Italia

    Ma che incredibile coincidenza… Le banche si trasformano in agenzie immobiliari e banca d’Italia riscopre l’importanza d’investire sul mattone…

    2016/06/01 at 8:12 am
  • From Valeria on Volete "ridisegnare" casa? Per avere un consiglio basta inviare una e mail...

    Ecco la mia… Vuota, solo con gli infissi esterni!!!

    2016/05/31 at 3:55 pm
    • From Valeria on Volete "ridisegnare" casa? Per avere un consiglio basta inviare una e mail...

      Dove inserisco il disegno?

      2016/05/31 at 3:55 pm
  • From Pietro Guzzi on Comprar casa all'asta conviene davvero? Non è tutto oro quello che luccica

    Come fare per sapere (prima di formulare un’offerta) se l’immobile da acquistare all’asta ha vincoli d oneri in sospeso?

    2016/05/28 at 5:19 pm
  • From architettosenzalavoro on Quanto costa l'architetto o l'ingegnere? Il tribunale li paga meno della colf

    A proposito di quanto costa l’architetto, corrisponde al vero il fatto che un architetto che non lavora in proprio ma per un’amministrazione comunale di una città come Bergamo come dirigente possa arrivare a guadagnare anche 130 o 140mila euro lordi l’anno?

    2016/05/26 at 3:35 pm
  • From Roberta on Volete "ridisegnare" casa? Per avere un consiglio basta inviare una e mail...

    Sto per comprare una casa da terminare, non sono stati fatti ancora né gli impianti né i tramezzini. Vorrei chieder un consiglio al vostro architetto per la predisposizione delle stanze considerando che si tratta di due piani quindi verrà un piano zona giorno e uno notte. Grazie

    2016/05/19 at 10:18 am
  • From Livia Chiro on Comprar casa all'asta conviene davvero? Non è tutto oro quello che luccica

    Il debitore può assistere all’asta del proprio immobile?

    2016/05/16 at 6:22 pm
  • From Dottor Alessio Di Gesù on Comprar casa all'asta conviene davvero? Non è tutto oro quello che luccica

    Ho provato ad informarmi tramite colleghi ed amici ma nessuno riesce a darmi una risposta giuridicamente certa. Vorrei sapere se un cittadino, agente immobiliare o società che si occupi di consulenza per immobili all’asta, possa pubblicizzare su siti privati o facebook immobili soggetti a procedura esecutiva/fallimentare, se pur riportando fedelmente la descrizione (via, prezzo, caratteristiche, numero procedura, etc…) degli immobili pubblicizzati sul sito astegiudiziarie.it. Grazie, cordiali saluti.

    2016/05/12 at 11:29 am
    • From Avvocato Gaetano D'Andrea on Comprar casa all'asta conviene davvero? Non è tutto oro quello che luccica

      Per quanto a nostra conoscenza le società che pubblicizzano immobili oggetto di procedure esecutive immobiliari non hanno alcun mandato ma offrono consulenza in merito alle procedure che porteranno all’aggiudicazione.

      2016/05/17 at 10:01 am
  • From Raffaele Dispoto on Domande sulla casa? Alle vostre rispondono i migliori esperti

    Nel condominio in cui abito sono stati venduti dal tribunale e dal fallimento due appartamenti e un grande garage. Il problema è che il condominio aveva e ha in piedi una causa con un condomino della palazzina per lavori effettuati all’interno del suo appartamento causando danni agli appartamenti sovrastanti. La domanda è questa: chi ha comprato dal tribunale e dal fallimento è parte integrante alle spese di avvocato e chiamati in causa visto che sono i nuovi proprietari?

    2016/05/11 at 1:04 pm
  • From Giancarlo (Brescia) on L'Agenzia delle Entrate sbaglia a valutare l'immobile e vi multa? Difendetevi così

    Il volume di cui parlate si trova solo a Bergamo o anche altrove (per esempio Brescia)? Grazie.

    2016/05/07 at 1:58 pm
  • From Erica on Domande sulla casa? Alle vostre rispondono i migliori esperti

    Vorrei comprare un appartamento che è stato messo all’asta due volte e che sono andate deserte. Fra qualche mese ci dovrebbe essere la pubblicazione di una terza asta. Posso rivolgermi direttamente all’istituto di credito per fare un’offerta ?

    2016/05/03 at 10:43 pm
  • From Parmi on Tassa fissa di 200 euro per i privati che acquistano la prima casa all'asta?

    Mi sono aggiudicato un immobile in asta a settembre come seconda casa da rivendere. In base al decreto legge di qui si parla qui sopra dovevo pagare 200 euro, quindi io 10 giorni fa ho pagato in base a quello, stamattina sono andato all’ associasione notarile a portare le ricevute e fino qui a posto. Invece qualche ora fa mi è arrivata questa mail con scritto “A secguito del DL 18/2016 coonvertito in Legge 8 aprile 2016 n. 49 GU n. 87 del 14.04.2016 IN VIGORE DAL 15 APRILE 2016 siamo a prcisarLe che se l’immobile NON E’ PRIMA CASA l’importo per il trasferimento è di euro…….”. Allora io non so se pagare come dicono o aspettare che cambi ancora qualcosa??? Cosa posso fare? Mi devo fidare e pagare?? In rete non ho trovato niente vi ringrazio molto per la risposta.

    2016/05/03 at 9:28 pm
  • From Vinicio Marcelli on Appartamento rumoroso per colpa del bar sotto casa? Il prezzo scende del 20 per cento

    Proprietario di appartamento avevo affittato l’appartamento con contratto triennale. Il condomino, a più di un anno della scadenza naturale, mi ha dato disdetta formale motivandola “per seri motivi dovuti a oltre 6 mesi di disagi causati da ininterrotti lavori di ristrutturazione dei vicini (sottostanti) che non hanno rispettato orari”.
    Avrei la possibilità di chiedere un risarcimento per il danno subito (perdita dell’inquilino)? Cordiali saluti

    2016/05/02 at 1:25 pm
    • From Avvocato Giangiacomo Alborghetti on Appartamento rumoroso per colpa del bar sotto casa? Il prezzo scende del 20 per cento

      Buongiorno Vinicio, prima di tutto le suggerisco di concludere contratti di locazione a uso abitativo indicando la durata prevista dalla legge che è minimo di 4 anni rinnovabili automaticamente. A meno di eccezioni del tutto particolari, infatti, ogni previsione di durata minore è invalida e il contratto si considera, comunque, di durata quadriennale.
      In particolare, poi, è previsto che il conduttore (non il condominio) qualora ricorrano gravi motivi, possa recedere in qualsiasi momento dal contratto dando comunicazione al locatore con preavviso di sei mesi. Nel Suo caso, quindi, bisognerebbe accertare se sussistono i gravi motivi per l’esercizio del recesso e, in ogni caso, se il Suo conduttore Le ha fornito il previsto preavviso di 6 mesi. Se anche uno solo di questi due requisiti non sussistono la disdetta andrebbe contestata. Se, invece, la disdetta è legittima può richiedere il risarcimento del danno subito consistente nella perdita del reddito che il contratto di locazione Le garantiva ma dovrà fornire una prova puntuale del nesso di causalità tra i lavori di ristrutturazione e la legittima interruzione del contratto di locazione da parte del Suo conduttore.

      2016/05/03 at 12:28 pm
pubblicato il 6 Novembre 2015 da
Il consiglio dell’architetto
Vorreste “ridisegnare” la casa? mandateci una mappa….
… indicando come vorreste modificare gli ambienti
Le vostre domande
Qui potete dialogare con i migliori esperti: dall’avvocato al commercialista, dal notaio all’architetto….
VITA CONDOMIIALE
Barbecue sul terrazzo o in giardino, cosa fare per evitare di avere “guai” con i vicini…
Tempo d’estate, tempo di serate all’aperto, sul terrazzo o in giardino, con un piatto di carne cucinata su un barbecue.
Il rischio, tuttavia, è quello di accendere, insieme al fuoco, anche l’ira dei vicini ....
cliccate qui per proseguire la lettura
Oggetti d’arredo
Cliccate qui per visualizzare gli oggetti d’arredo selezionati per voi da CasaVuoiSapere
Animali in casa
Cliccate nell’area “le vostre domande” per lasciare un quesito al dottor Ezio Caccianiga oppure inviate una e mail all’indirizzo di posta info@casavuoisapere.it Per contattare direttamente dottor Caccianiga, tel 335 230358 Leggi tutte le domande
Un fiore di casa
A cura di Emiliano Amadei, campione italiano fioristi. e mail: info@fioreriaamadei.it Tel. 035 530112 Leggi le domande e le risposte
Casa Vacanze
Saint-Maximin-la-Sainte-Baum La villa che tinge d’azzurro il verde della Provenza Leggi le proposte selezionate
La casa ideale per chi…
CASA VUOI VEDERE
L’acquirente
visita
casa vostra
on line
LAVORI IN CASA
L’artigiano
ti fa vedere
quanto è bravo
nel suo mestiere
Fabbri, falegnami e vetrai, imbianchini, idraulici, elettricisti, parquettisti e piastrellisti, installatori e manutentori d’impianti di riscaldamento o raffrescamento, impianti antifurto o domotici, antennisti, professionisti nel trattamento di cotto, parquet e marmo, nelle disinfestazioni, del giardinaggi… Cercate qui i migliori artigiani edili.
IL VOSTRO PROGETTO
Inviate info@casavuoisapere.it una mappa catastale (o una mappa sufficientemente chiara) di un appartamento che vorreste ristrutturate. Potreste avere un progetto gratis. A cura dell’architetto Roberto Canavesi
Per la vostra pubblicità

www.casavuoisapere.it
è un progetto editoriale Baskerville srl comunicazione & Immagine
via Garibaldi 26 Bergamo
tel 035.216.551


Consulenza tecnica
Daniele Gusmini
 
 
 
 
 
 
Attenti ai debiti di...
Il costo di una casa...
Le 10 regole per acq...
 
Vendere casa ma abit...
Condominio Casa clim...
Case nuove e già ve...
 
Il prezzo è giusto?...
 
 
 
Val Brembana, le sec...
Stranieri in riva al...
 
 
Negozi, i borghi li ...
Ufficio in centro ad...
Il crollo dei capann...
 
I Molini macinano af...
Almenno, le villette...
 
 
Ridisegnamo casa vos...
Guatterini, la quali...
 
 
Umidità e muffa, un...
Scale in legno e rin...
 
 
Risparmio energetico...
 
 
 
Tasse, che stangata!...
 
 
 
Carlos De Carvalho...
Edilnova, 100 anni d...
 
 
 
 
 
 
Se il vicino è un n...
 
 
 
Catellani & Smith, l...
Mauro Piccamiglio vi...
 
 
Affitto troppo alto?...
Affitto a riscatto: ...
 
 
I MIGLIORI ARREDI
Ci sono oggetti d'arredo di cui vorremmo sbarazzarci e che magari altri stanno proprio cercando…. Per mettere on line l'usato (ma anche il nuovo) che volete vendere o acquistare basta inviare una e mail a casaviuoisapere@casavuoisapere.it o a baskerville@baskervillesrl.it con un breve testo descrittico, un contatto e mail / telefonico e un'idea del la cifra che vorreste ottenere / pagare…..