From GianFederico Belotti
on
Mercato immobiliare in ripresa? Sì ma chi vende non rialzi i prezzi o sarà di nuovo crisi
In effetti esiste il rischio di una involuzione qualora le richieste immobiliari dovessero ingiustificatamente favorire una ripresa dei prezzi. Dal 2007 al 2017 stiamo scontando ben 10 anni di una crisi ininterrotta. Il periodo più buio sembra alle spalle e i dati lo confermerebbero; ecco perché è auspicabile che i prezzi degli immobili rimangano stazionari perché mai come ora è così conveniente comprar casa atteso anche il tasso dei mutui sceso sotto la soglia dell’ 1%.
2017/10/13 at 6:39 pm
From Franca
on
Domande sulla casa? Alle vostre rispondono i migliori esperti
Mio figlio ha acquistato un appartamento prima del matrimonio insieme alla sua futura moglie, purtroppo il matrimonio è saltato e ora si trova nella situazione di dover lasciare la casa alla moglie avendo due figli. Sta cercando una casa in affitto, i proprietari danno in locazione solo come prima casa, lui ha il mutuo, che continuerà a pagare per il 50 per cento, cosa succede in questi casi, può uscire di casa cambiare residenza e continuare a mantenere il mutuo intestato visto che continuerà a pagarlo e scalarsi gli interessi nella dichiarazione dei redditi?
2017/09/29 at 9:43 am
From Liliana
on
Domande sulla casa? Alle vostre rispondono i migliori esperti
La proprietaria dell’appartamento a me affittato mi ha richiesto l’affitto del mese di gennaio 2016, dice che non risulta pagato. Ho richiesto estratti conto dell’anno precedente ma non l’ho ancora ricevuto la banca dice che me lo invierà a casa con relative spese. È legale richiederlo tanto tempo dopo ed è in ogni caso mio diritto verificare che sia vero. Grazie infinite per l’attenzione.
2017/09/29 at 8:28 am
From Alessandro
on
Comprar casa all'asta conviene davvero? Non è tutto oro quello che luccica
Sono un privato interessato a un’asta senza incanto.Grazie mille dei consigli e delle accortezze che hai esposto in questo articolo. Una sola cosa non mi torna, leggendo e rileggendo i documenti del tribunale di Roma e le relative istruzioni per presentare un offerta non trovo i due assegni, bensì il solo assegno del 10% per l’offerta. Ovviamente ci sono varie diciture riguardo gli oneri d’asta, interessi, cancellazione delle formalità pregiudizievoli … ma da nessuna parte trovo un eventuale secondo assegno del 15% da presentare in busta. E’ possibile ?
2017/09/19 at 9:32 pm
From Eliana
on
Comprar casa all'asta conviene davvero? Non è tutto oro quello che luccica
Ciao Alessandro, anche io ho il tuo stesso dubbio. Hai avuto novità nel frattempo? Riesci ad aiutarmi a capire a quali altre spese dovrò far fronte? So che nell’ avviso di vendita c’è scritto che oltre al 10 per cento della cauzione, dovrò pagare anche le spese, le imposte e i compensi notarili, ma non capisco a quanto ammontano. Hanno un valore in percentuale? Grazie
2018/02/18 at 4:08 pm
From Lucia Maria Bruno
on
Affitto alto? Così potete abbassarlo, rinegoziandolo col proprietario
Buongiorno, cortesemente vorrei sapere se è possibile da parte del locatario rinunciare a percepire un anno di fitto di un immobile commerciale ad uso turistico per gravi problemi economici del conduttore, che ha effettuato migliorie strutturali dell’immobile stesso.
2017/09/17 at 4:11 pm
From Benedetto
on
Volete "ridisegnare" casa? Per avere un consiglio basta inviare una e mail...
Salve architetto volevo un consiglio su come fare una piccola modifica degli spazi per spostare il camerino e ricavare una altra stanzetta per la mia bambina come nascera se vuole posso mandarle la foto della planimetria. Attendo sue risposte
2017/09/14 at 8:25 pm
From Melanie
on
Domande sulla casa? Alle vostre rispondono i migliori esperti
Salve, avrei da porvi un quesito:anni fa ho acquistato un immobile ,all’acquisto non mi è stata fatta presente una cosa importantissima e cioè che l’immobile acquistato era soggetto ad allagamenti in occasione di temporali più o meno forti ( cosa risaputa benissimo dal venditore poichè gli affittuari prima dell’acquisto mi hanno confermato che ciò già avveniva mentre ci abitavano).Quando è successo la prima volta ho pensato che fosse un evento straordinario ed ho lasciato correre,quando è successo una seconda e poi terza volta e così via ho sempre pensato che ormai non potevo far più niente una volta acquistata la casa,ho cercato di deviare le acque piovane dell’edificio (che defluivano nella condotta della mia proprietà-altra cosa importante che non mi è stata detta al momento dell’acquisto) pensando di aver risolto il problema ma giorni fa in occasione del forte temporale di turno ,la cosa mi si è ripresentata,io ora sono stufa e vorrei agire legalmente,richiedere almeno un risarcimento danni (mobilio rovinato e lavori fatti a mie spese),posso chiedere l’intervento di un legale o a livello legislativo non si può più far nulla poichè sono passati diversi anni dall’acquisto?Come posso procedere? Grazie della vostra attenzione, in attesa di riposta vi porgo i miei saluti.
2017/09/12 at 5:20 pm
From Avvocato Giangiacomo Alborghetti
on
Domande sulla casa? Alle vostre rispondono i migliori esperti
Purtroppo il decorso di un notevole lasso di tempo durante il quale i vizi o i difetti dell’immobile acquistato, presumo dal precedente proprietario e non dal costruttore, si sono ampiamente manifestati senza che Lei abbia provveduto a contestarli al venditore Le preclude la possibilità di farli valere ora essendo scaduta la garanzia e/o prescritta l’azione giudiziale per farli valere. A maggior ragione se considera che Lei ha provveduto a modificare lo stato dei luoghi mutando di fatto le condizioni dell’immobile rispetto a quelle esistenti all’atto di acquisto. In buona sostanza quindi ritengo che un’azione legale difficilmente porterebbe i frutti sperati stante la decadenza dalla garanzia, la prescrizione dell’azione e
l’impossibilità di accertare in giudizio le condizioni dell’immobile così come le è stato consegnato dal venditore.
2017/09/12 at 5:29 pm
From Gianfranco
on
Comprar casa all'asta conviene davvero? Non è tutto oro quello che luccica
Aspetto come creditore la vendita dell’immobile categoria. D1, non c’è acquirente e il bene sta per cadere in deprezzamento, quindi rischio di perdere il mio credito, quello che ho speso per il pignoramento e dicono che dovrò pagare anche le spese dell’avvocato e del tribunale. Come posso comportarmi? Grazie
2017/09/11 at 9:07 pm
From Valeria
on
La casa che volete acquistare ha vicino fermate del bus, negozi, scuole, aree verdi?
Potreste inserire una valutazione di Albino, se possibile in particolare della zona vi via Merisi via Sotto gli orti? Grazie.
2017/09/02 at 2:03 pm
From Elio Servo
on
Casa vostra può diventare un B&B per i turisti e una fonte di guadagno in più per voi
Egregio avvocato, ho provato ad aprire un bed and breakfast ma non avendo una somma necessaria per acquistare un immobile ho pensato di affittarlo. Qual è il problema? Che qualsiasi proprietario a cui chiedo se possibile fare un bed and breakfast mi rispondono di no. Avendo letto con attenzione quanto da voi pubblicato vi chiedo: se affitto un appartamento, omettendo che voglio farne poi un bed and breakfast, dopo qualche mese realizzo altri bagni con wc a norma, e poi procedo a fare le varie autorizzazioni comunali, posso avere problemi con il proprietario o con le disposizioni vigenti in materia, o nessuno può darmi problemi?
2017/09/02 at 12:11 am
From Fiorenzo Cortesi
on
Basta un piccolo controllo non fatto per rischiare di annullare la vendita di casa
70/80 per cento di difformità urbanistiche secondo una stima approssimativa ???? Scusa ma dove lavori, a Napoli ?
2017/09/01 at 11:28 am
From Riccardo
on
Il vicino di casa fa rumore, la sua cucina puzza, ruba il posteggio? Difendetevi così
Buongiorno sono Riccardo di Genova, qui segue il mio problema: ho un’abitazione indipendente, una casetta diciamo in campagna nel comune di Campomorone a un paio di chilometri dalla città e purtroppo nel terreno confinante con il mio, che dista a sei metri da casa mia, il proprietario ha pensato bene di mettere tre asini e costruire una baracca come ricovero. Ora a me della baracca non interessa e non è neanche il rumore dei asini che disturba, ma il problema assai grave e preoccupante per me è la mia famiglia sono tutte le feci sul campo lasciate lì e ogni giorno sempre più con il susseguirsi di mosche,insetti e parassiti che abbiamo oramai in casa da quando ci sono questi animali. Non so a chi rivolgermi, ma con il bambino con problemi asma e cmq a parte tutto la situazione è invivibile. Chiedo aiuto con la speranza di avere un’indicazione per sapere dove rivolgersi. Grazie mille per l’attenzione.
2017/08/25 at 10:31 am
From Matteo Rizzetto
on
Comprar casa all'asta conviene davvero? Non è tutto oro quello che luccica
Buongiorno, sono un lavoratore dipendente e vorrei sapere per quante volte posso comprare e rivendere case da privato cittadino limitandomi a pagare la plusvalenza del20%?
Grazie
2017/08/08 at 7:07 pm
From Claudia
on
Riscaldamento a pavimento? È un toccasana per comfort, bollette e perfino per l'arredo ...
Se dovessi scegliere di far realizzare un impianto a pavimento in casa mia quanto tempo sarebbe necessario? E i pavimenti attuali (cotto) andrebbero rovinati e persi o potrebbero essere riutilizzati?
2017/08/08 at 6:33 pm
From Vittorio
on
Studenti universitari a caccia di appartamenti. Ecco a quale prezzo si può affittare
Come posso impedire che l’appartamento che vorrei affittare a quattro studenti diventi invece una sorta di “comune” dove alloggiano diversi altri studenti ospitati di volta in volta, come capitato a un conoscente proprietario di un appartamento affittato a universitari? Grazie.
2017/08/06 at 4:09 pm
From Graziano
on
Comprar casa all'asta conviene davvero? Non è tutto oro quello che luccica
Chi e come garantisce che le aste immobiliari non siano “truccate” per favorire acquirenti amici (che poi riconoscano una percentuale sottobanco per l’aiuto fornito?). Grazie.
2017/08/05 at 3:00 pm
From Luciano
on
Ufficio in centro? No grazie. Meglio in periferia ma con servizi e infrastrutture
Ufficio “adattato” (ovvero ricavato in un ex appartamento,comunque dignitoso), senza posteggio, senza cablaggi per la rete dei computer e senza impianto di condizionamento d’aria (roba che in queste giornate torride c’è da scioglersi e da vergognarsi a ospitare clienti, un autentico forno d’estate). Di quanto dovrebbe scendere, in percentuale, il valore del canone di locazione rispetto ai valori dati dagli “osservatori” immobiliari? Grazie
2017/08/04 at 2:17 pm
From Francesco
on
Case per le vacanze in montagna, i prezzi non sono mai scesi così in basso...
Seconda casa in alta Valle Brembana, in una località sciistica fra le più note. Immobile vecchio e a dire vero nemmeno troppo curato, posizione mediamente interessante. Un’agenzia immobiliare mi fa una valutazione e resto letteralmente shoccata: praticamente mi offrono si e no il 30 per cento scarso di quanto l’avevo pagata 30 anni fa….. Perdendo il 70……E’ davvero così? vedo che lei è esperto di case turistiche e in particolare modo della “mia ” zona. Mi dica se devo rassegnarmi ad aver fatto il peggior affare della mia vita
2017/08/02 at 2:24 pm
From Rossella Scotti
on
Case per le vacanze in montagna, i prezzi non sono mai scesi così in basso...
L’articolo è un pò vecchio, ma fa riflettere…..È cambiato qualcosa in questi anni??? Perchè dovrei prendere una casetta, ad esempio a Branzi…gli impianti sciistici come sono??? E d’estate cosa c’è? I miei figli tra qualche anno vorranno ancora salire o….. ci ritroviamo solo noi e con un investimento sbagliato??? Come sta andando questo 2019?
Grazie
2019/09/13 at 2:00 pm
From Marco
on
Volete "ridisegnare" casa? Per avere un consiglio basta inviare una e mail...
Costi contenutissimi quanto? Mi sapreste dare un’idea di quanto potrei spendere per avere un paio di possibili soluzioni, anche appena abbozzate, elaborate sulla base di una mappa che vi invierei? Grazie.
2017/08/02 at 2:19 pm
From Fabio
on
Vecchie case alla riscossa: acquistarle e ristrutturarle vuol dire fare più affari
Questo vale se parliamo di case di prestigio, di palazzi d’epoca. Per le case vecchie e basta quasi sempre conviene evitare. Converrebbe demolire e ricostruire, ma ci sono da pagare, oltre ai costi di costruzione, quelli per abbattere. E pesano!!!!!!!
Vorreste “ridisegnare” la casa? mandateci una mappa….
… indicando come vorreste modificare gli ambienti
Le vostre domande
Qui potete dialogare con i migliori esperti: dall’avvocato al commercialista, dal notaio all’architetto….
VITA CONDOMIIALE
Barbecue sul terrazzo o in giardino, cosa fare per evitare di avere “guai” con i vicini…
Tempo d’estate, tempo di serate all’aperto, sul terrazzo o in giardino, con un piatto di carne cucinata su un barbecue.
Il rischio, tuttavia, è quello di accendere, insieme al fuoco, anche l’ira dei vicini .... cliccate qui per proseguire la lettura
Oggetti d’arredo
Cliccate qui per visualizzare gli oggetti d’arredo selezionati per voi da CasaVuoiSapere
Animali in casa
Cliccate nell’area “le vostre domande” per lasciare un quesito al dottor Ezio Caccianiga oppure inviate una e mail all’indirizzo di posta info@casavuoisapere.it
Per contattare direttamente dottor Caccianiga, tel 335 230358
Leggi tutte le domande
L’artigiano
ti fa vedere
quanto è bravo
nel suo mestiere
Fabbri, falegnami e vetrai, imbianchini, idraulici, elettricisti, parquettisti e piastrellisti, installatori e manutentori d’impianti di riscaldamento o raffrescamento, impianti antifurto o domotici, antennisti, professionisti nel trattamento di cotto, parquet e marmo, nelle disinfestazioni, del giardinaggi… Cercate qui i migliori artigiani edili.
Inviate info@casavuoisapere.it una mappa catastale (o una mappa sufficientemente chiara) di un appartamento che vorreste ristrutturate. Potreste avere un progetto gratis. A cura dell’architetto Roberto Canavesi
Per la vostra pubblicità
www.casavuoisapere.it
è un progetto editoriale Baskerville srl comunicazione & Immagine
via Garibaldi 26 Bergamo
tel 035.216.551
Ci sono oggetti d'arredo di cui vorremmo sbarazzarci e che magari altri stanno proprio cercando…. Per mettere on line l'usato (ma anche il nuovo) che volete vendere o acquistare basta inviare una e mail a casaviuoisapere@casavuoisapere.it o a baskerville@baskervillesrl.it con un breve testo descrittico, un contatto e mail / telefonico e un'idea del la cifra che vorreste ottenere / pagare…..
From GianFederico Belotti on Mercato immobiliare in ripresa? Sì ma chi vende non rialzi i prezzi o sarà di nuovo crisi
2017/10/13 at 6:39 pmFrom Franca on Domande sulla casa? Alle vostre rispondono i migliori esperti
2017/09/29 at 9:43 amFrom Liliana on Domande sulla casa? Alle vostre rispondono i migliori esperti
2017/09/29 at 8:28 amFrom Alessandro on Comprar casa all'asta conviene davvero? Non è tutto oro quello che luccica
2017/09/19 at 9:32 pmFrom Eliana on Comprar casa all'asta conviene davvero? Non è tutto oro quello che luccica
2018/02/18 at 4:08 pmFrom Lucia Maria Bruno on Affitto alto? Così potete abbassarlo, rinegoziandolo col proprietario
2017/09/17 at 4:11 pmFrom Benedetto on Volete "ridisegnare" casa? Per avere un consiglio basta inviare una e mail...
2017/09/14 at 8:25 pmFrom Melanie on Domande sulla casa? Alle vostre rispondono i migliori esperti
2017/09/12 at 5:20 pmFrom Avvocato Giangiacomo Alborghetti on Domande sulla casa? Alle vostre rispondono i migliori esperti
2017/09/12 at 5:29 pmFrom Gianfranco on Comprar casa all'asta conviene davvero? Non è tutto oro quello che luccica
2017/09/11 at 9:07 pmFrom Valeria on La casa che volete acquistare ha vicino fermate del bus, negozi, scuole, aree verdi?
2017/09/02 at 2:03 pmFrom Elio Servo on Casa vostra può diventare un B&B per i turisti e una fonte di guadagno in più per voi
2017/09/02 at 12:11 amFrom Fiorenzo Cortesi on Basta un piccolo controllo non fatto per rischiare di annullare la vendita di casa
2017/09/01 at 11:28 amFrom Riccardo on Il vicino di casa fa rumore, la sua cucina puzza, ruba il posteggio? Difendetevi così
2017/08/25 at 10:31 amFrom Matteo Rizzetto on Comprar casa all'asta conviene davvero? Non è tutto oro quello che luccica
2017/08/08 at 7:07 pmFrom Claudia on Riscaldamento a pavimento? È un toccasana per comfort, bollette e perfino per l'arredo ...
2017/08/08 at 6:33 pmFrom Vittorio on Studenti universitari a caccia di appartamenti. Ecco a quale prezzo si può affittare
2017/08/06 at 4:09 pmFrom Graziano on Comprar casa all'asta conviene davvero? Non è tutto oro quello che luccica
2017/08/05 at 3:00 pmFrom Luciano on Ufficio in centro? No grazie. Meglio in periferia ma con servizi e infrastrutture
2017/08/04 at 2:17 pmFrom Francesco on Case per le vacanze in montagna, i prezzi non sono mai scesi così in basso...
2017/08/02 at 2:24 pmFrom Rossella Scotti on Case per le vacanze in montagna, i prezzi non sono mai scesi così in basso...
2019/09/13 at 2:00 pmFrom Marco on Volete "ridisegnare" casa? Per avere un consiglio basta inviare una e mail...
2017/08/02 at 2:19 pmFrom Fabio on Vecchie case alla riscossa: acquistarle
2017/07/29 at 6:28 pme ristrutturarle vuol dire fare più affari