From Valter
on
Intelligenza artificiale, per gli agenti immobiliari non è una nemica ma un'alleata
Sarà che non sono più in età verdissima, ma ho la sensazione che siano solo strade che servono solo per avere sempre più disoccupati…. gente a casa a non saper come mettere d’accordo pranzo e cena, altro che a vendere case…..
2023/08/11 at 5:16 pm
From Barbara
on
Domande sulla casa? Alle vostre rispondono i migliori esperti
Ci siamo rivolti a un agenzia x vendere e comprare, casa nostra era regolare, abbiamo però scoperto che la casa che vogliamo acquistare aveva diversi abusi edilizi che il proprietario ha risolto ,il punto e che il rogito x la vendita di casa nostra e tra pochi gg e la casa che dobbiamo acquistare sono emersi nuovi problemi che il proprietario non vuole risolvere ….domanda: cosa succede se mi rifiuto di fare rogito di casa nostra ??? visto che l’altra ha un sacco di problematiche devo cmq pagare le spese di agenzia ??? devo pagare penale all’acquirente di casa mia ???? l’agenzia ha omesso un sacco di problemi
2023/07/31 at 2:00 pm
From Rossana
on
Adesso il Superbonus farà saltare molte operazioni di compravendita di case?
Avvocato buongiorno, mi sono rivolta a un’agenzia immobiliare per valutare l’eventuale acquisto di un appartamento da loro proposto, appartamento recentemente ristrutturato e alla mia domanda se fosse stato utilizzato il Superbonus la risposta è stata affermativa, ma per quanto riguarda la mia richiesta di un’ulteriore precisazione “e la pratica è stata presentata e accolta regolarmente, non ci sono problemi già comunicati o possibili” mi è stato risposto: “io faccio l’agente immobiliare, non l’amministratore condominiale”. Devo rivolgermi a quest’ultimo? Grazie.
2023/07/24 at 5:58 pm
From Avvocato Gaetano D'Andrea
on
Adesso il Superbonus farà saltare molte operazioni di compravendita di case?
Buongiorno, eventuali criticità del Superbonus possono essere rilevate dall’Agenzia delle Entrate dopo anni dal termine dei lavori. Può chiedere anche chiarimenti all’amministratore, tramite il proprietario, e ” sperare” che sia abbastanza preparato per poterle rispondere.
2023/07/27 at 10:17 am
From Cinzia
on
Domande sulla casa? Alle vostre rispondono i migliori esperti
Devo vendere un immobile, da azienda a privato, a un prezzo inferiore perché per il suo attuale stato e vari altri motivi nessuno lo comprerebbe mai a quanto vale in base alla rendita. Il compratore è comunque disposto a versare le imposte e tutto il resto in base al valore catastale e quindi lo Stato incasserebbe quello che pretende. L’impiegata del notaio sostiene che anche in questo caso arriva l’accertamento, anche se facciamo fare la perizia giurata che vale meno. E’ vero ? Perchè mi sembra assurdo dal momento che lo Stato incassa quello che vuole. Per risolvere potrei fare la vendita al prezzo intero ed emettere una nota credito successiva a storno dell’importo non corrisposto ? Grazie
2023/07/20 at 7:01 pm
From Avvocato Giangiacomo Alborghetti, Apiconf Lombardia Est
on
Domande sulla casa? Alle vostre rispondono i migliori esperti
Il caso che prospetta Cinzia è piuttosto frequente. Semplificando possiamo dire che lo Stato considera anomali e, quindi sottopone ad accertamento, tutti quegli atti di cessione di proprietà immobiliare in cui il valore di cessione è significativamente inferiore rispetto alla media degli atti per immobili con caratteristiche simili. Chiaramente, però, il prezzo di cessione di un immobile viene determinato anche dalle condizioni oggettive dello stabile.
Così, ad esempio, due appartamenti di dimensioni analoghe, edificati nello stesso periodo e posti nella stessa via della stessa città possono avere un valore diverso poiché il primo immobile è in perfette condizioni a seguito di una ristrutturazione recentissima ed il secondo, invece, è in pessime condizioni stante la mancanza di qualsiasi manutenzione. In questo caso sarebbe corretto che il secondo immobile venisse compravenduto ad un prezzo inferiore ed è altresì opportuno munirsi di una perizia di stima che certifichi le condizioni dell’immobile da allegare al rogito. Ciò non fornirà la certezza che non verrà azionato un accertamento da parte dello Stato. L’accertamento, però, potrà essere impugnato dal venditore/acquirente e all’interno del procedimento di impugnazione potranno essere fatte valere le ragioni che legittimano il prezzo corrisposto.
2023/07/24 at 5:52 pm
From Alex
on
Superbonus, anche chi ha fatto tutto in regola rischia lo stesso brutte sorprese?
Grazie per il chiarimento, sicuramente sarà fondamentale un’analisi accurata della legge pubblicata e una chiarezza da parte dell’Agenzia delle Entrate.
2023/07/14 at 11:16 am
From Serena
on
Graffiti sulla facciata di casa, ecco come cancellarli dal piano terra fino al tetto
Lo Stato, incapace di prevenire, con la presenza di più vigili, poliziotti, carabinieri per le strade, il fiorire di graffiti sulle pareti di case, spesso appena ristrutturate con enormi sacrifici dai proprietari (ma tanto a quei poveri imbecilli armati di bombolette cosa importa?) potrebbe quanto meno prevedere degli incentivi per chi, vittima di poveri idioti, deve riparare il danno…..
2023/07/13 at 4:05 pm
From Valter
on
Questa casa si compra in scatola e montarla è un "gioco" bellissimo. Parola d'architetto
Una domanda che forse potrebbe sembrare strana (non al sottoscritto): le compagnie assicurative non creano alcuna sorta di problemi? la stessa polizza che valer per una casa tradizionale viene applicata anche a questo genere di costruzione? Grazie.
2023/07/13 at 4:02 pm
From Avvocato Gaetano D'Andrea
on
Superbonus, troppi amministratori condominiali danno per scontato il lieto fine
Non avendo in mio possesso tutta la documentazione relativa al lavori Superbonus non posso entrare, almeno in questa sede, nel merito della vicenda. Dalla lettura della sua mail ritengo che possa configurarsi qualche responsabilità del direttore del lavori, in ragione di ciò sarebbe molto utile che l’amministratore lo convocasse per la prossima assemblea in modo da motivare e o giustificare l’autorizzazione ai lavori extra. Cordiali saluti
2023/06/26 at 5:10 pm
From Giuseppe
on
Superbonus, troppi amministratori condominiali danno per scontato il lieto fine
Gentile redazione, vi scrivo per la prima volta. Mi servirebbe, se possibile, un vostro parere / consiglio. Da maggio a novembre dello scorso anno abbiamo fatto nel nostro condominio i lavori per il Superbonus. Abbiamo cambiato caldaia, serramenti ed infissi, posa del cappotto, spostamento dei contatori del gas all’esterno del condominio insieme ad altre opere. Il tutto per un importo complessivo di circa 950.000 euro (abito in una piccola palazzina di 8 appartamenti e 2 negozi). E’ stato ovviamente redatto un progetto e un computo metrico da un progettista (nonchè direttore lavori) mentre l’appaltatore è un mio vicino di casa, a cui abbiamo voluto dare fiducia, che è titolare di una piccola impresa di lattonerie / coperture tetti. Non sto qui a raccontare tutte le magagne, causate dall’impresa, che sono venute fuori in questi mesi altrimenti mi cestinate questa mail. Il motivo per il quale vi scrivo è questo: in data 12 giugno 2023, abbiamo fatto l’assemblea ordinaria annuale. In questa occasione, l’impresa che ha eseguito i lavori ha presentato il documento che allego (datato 19 dicembre 2022). Per vostra info, in tutti questi mesi l’impresa, l’Amministratore o chiunque altro abbia partecipato all’esecuzione delle opere, non hanno mai fatto alcun cenno ad opere extra. Davanti alla richiesta mia e di altri condòmini su chi avrebbe autorizzato questi lavori, sia l’amministratore, sia l’impresa hanno “scaricato” la responsabilità sul progettista, che non era presente in assemblea (!!!). Durante l’incontro, abbiamo anche saputo che il progettista ha già comunque percepito il suo compenso dal general contractor (cioè l’impresa stessa). Nei documenti di progetto in mio possesso, il progettista ha sempre scritto che eventuali lavori, non contemplati nella presente offerta e che dovessero evidenziarsi perché richiesti o integrativi, dovranno essere preventivamente concordati ed autorizzati dal committente e dalla direzione lavori. Visto che noi condòmini non abbiamo mai autorizzato nulla in tal senso, siamo rimasti d’accordo che, in una prossima assemblea straordinaria che si terrà a settembre, pretendiamo che sia presente il progettista mentre l’impresa si è resa disponibile a farci avere ulteriore documentazione a supporto della sua richiesta economica. Cosa ci consigliate di fare? In tutta onestà, ormai da mesi, ho forti dubbi sull’intera gestione e sospetto che impresa ed amministratore si coprano a vicenda a danno di tutti gli altri condòmini: purtroppo, alcuni miei vicini sono anziani e si fanno facilmente abbindolare dalle parole sia dell’amministratore sia, soprattutto, dell’impresa. Grazie in anticipo per la vostra eventuale risposta.
Cordiali saluti
2023/06/26 at 5:02 pm
From Bruno Gregolin
on
Volete vendere casa ma continuando ad abitarci? Un contratto vi permette di farlo
Il mio obiettivo è solo quello di vendere il mio appartamento a un investitore che me lo ceda in affitto per un certo numero di anni. Ho 78 anni, mia moglie 79. Lo scopo è di acquistare un appartamento più piccolo e saldare i debiti.
2023/05/31 at 4:33 pm
From Alessandra
on
Signora Giuditta, i suoi video social sono già una "bibbia" per capire il mattone
Per la serie: se la lezione è divertente si impara meglio….
2023/05/24 at 9:07 am
From Terry
on
In caso d'incendio il vostro condominio potrebbe diventare una paurosa torcia?
E’ stato fatto qualcosa per “mappare” i condomini a rischio?
2023/05/11 at 1:33 pm
From Salierno Feliciani
on
Cambiare o scambiare casa? L'alternativa alla classica compravendita si chiama permuta
Vorrei sapere a chi rivolgermi per barattare una collezione di monete antiche con casa sul mare. Grazie.
2023/05/09 at 12:48 pm
From Aurora
on
Questa casa si compra in scatola e montarla è un "gioco" bellissimo. Parola d'architetto
Posso essere sincera? Esteticamente non è bellissima, ma se sostenibilmente parlando realizza quanto dite è fantasmagorica…..
2023/05/05 at 10:24 pm
From Albert
on
Si può essere multati per aver venduto la casa a un costo troppo basso?
Cosa significa il venditore è responsabile in solido? La sanzione e il plus di imposta da pagare è arrivata all’acquirente o al venditore? Ma se vendo a un prezzo più basso e pago le imposte per la valutazione minima calcolata dall’OMI rischio anche in questo caso?
2023/05/02 at 7:25 pm
From Alessia
on
C'è un avvocato capace di farsi in tre per dare la miglior consulenza immobiliare
Posso approfittare per una consulenza lampo? Il quesito è semplice: le convocazioni delle assemblee condominiali devono essere comunicate con posta raccomandata o pec o sono “validi” altri sistemi? Per esempio: a me è stata spedite con posta ordinaria (andata persa in un mare di e mail): posso fare qualcosa? Grazie
2023/04/24 at 10:15 am
From Avvocato Gaetano D'Andrea
on
C'è un avvocato capace di farsi in tre per dare la miglior consulenza immobiliare
La convocazione con posta ordinaria non ha alcun valore, le modalità prescritte dalla norma sono la pec o l’invio tramite raccomandata.
2023/04/28 at 11:29 am
From Joanna Ulinska
on
L'agente immobiliare non vi informa correttamente? Pagherà le conseguenze
Un agente mi ha “costretta” a firmare il figlio di proposta di acquisto e poi scopro che sotto l’appartamento c’è un night club…
2023/04/22 at 8:32 pm
From Federico
on
Superbonus, anche chi ha fatto tutto in regola rischia lo stesso brutte sorprese?
Ho sempre saputo che una norma non può essere retroattiva: ho sempre sbagliato?
2023/04/15 at 5:10 pm
From Gianandrea
on
Superbonus, anche chi ha fatto tutto in regola rischia lo stesso brutte sorprese?
Sarebbe l’ennesimo “scandalo di Stato”: come ha affermato una volta un esponente della proprietà edilizia lo Stato continua a usare la casa come un proprio “bancomat”: quando ha bisogno di soldi (e ne ha sempre perché li brucia per incapacità, per cialtronaggine…..) batte cassa sul mattone. Sulla pelle di gente che ha lavorato una vita per realizzare il sogno di avere una propria casa. Che schifo!
2023/04/07 at 12:45 pm
From Vincenzo
on
L'agente immobiliare non vi informa correttamente? Pagherà le conseguenze
Buongiorno nel 2020 tramite un’agenzia immobiliare sono andato a vedere una casa, fatta proposta di acquisto in quanto l’agente immobiliare mi riferiva che la casa aveva un solo problema, vi erano molti eredi. Mi illustrata la casa facendomi vedere il giardino riferendomi che nel periodo estivo potevo godere di tranquillità, mi mostrava tutta la casa asserendo che era tutta funzionale. Notando che vi erano molti lavori da eseguire ho fatto la mia proposta di acquisto che è stata accettata dagli eredi. Mi fa firmare un foglio che all’atto di acquisto la sua parcella e di 5000 euro. Faccio immediatamente la richiesta di mutuo con un tasso di 0,90 e la banca manda un perito che riscontrando anomalia non rilascia la perizia. Faccio presente il tutto e l’agente immobiliare, tramite gli eredi, prende un geometra per sistemare la situazione ma nel frattempo passano molti mesi. Un giorno l’agente mi dice che è morta una degli eredi e che sua figlia compiva 18 anni nel mese di febbraio e che dovevamo aspettare. Nel frattempo siamo arrivati al 2022 e scopro che il giardino non è solo mia ma solo una parte , l’altra ha 4 proprietarie compreso me. Quindi sono stato costretto a togliere la recensione che avevo fatto. Spingo per definire l’acquisto e vengo a sapere che uno degli eredi è seguito da un giudice tutelare, altra attesa. Siamo arrivati al 2023, sembrava tutto risolto e quindi rifaccio nuovamente richiesta di mutuo con interessi quasi al 4% , nuova perizia con altro relativo pagamento e, ciliegina sulla torta vengo a sapere tramite la banca che la casa è suddivisa in 2 appartamenti, quindi adesso pagherò una parte con agevolazione prima casa e l’altra a prezzo pieno. L’unica risposta che ho avuto dall’agente immobiliare è stata ” all’atto farà il ricongiungimento ed a risolto il problema”. Premetto che ho dovuto fare un doppio trasloco per buttare tutto l’arredamento obsoleto che si trovava nella casa e mettere il mio, ho speso sui 20.000 euro per i lavori ultimate. Finalmente in data 28 marzo 2023 si farà l’atto di vendita ma con il comportamento scorretto dell’agente immobiliare non ho nessuna intenzione di pagargli la parcella. Vorrei che qualche avvocato possa dirmi che possibilità ho di vincere la causa. Mi trovo in provincia di Torino se qualcuno vuole prendere in considerazione la mia causa mi può mandare una email di conferma, grazie.
Vorreste “ridisegnare” la casa? mandateci una mappa….
… indicando come vorreste modificare gli ambienti
Le vostre domande
Qui potete dialogare con i migliori esperti: dall’avvocato al commercialista, dal notaio all’architetto….
VITA CONDOMIIALE
Barbecue sul terrazzo o in giardino, cosa fare per evitare di avere “guai” con i vicini…
Tempo d’estate, tempo di serate all’aperto, sul terrazzo o in giardino, con un piatto di carne cucinata su un barbecue.
Il rischio, tuttavia, è quello di accendere, insieme al fuoco, anche l’ira dei vicini .... cliccate qui per proseguire la lettura
Oggetti d’arredo
Cliccate qui per visualizzare gli oggetti d’arredo selezionati per voi da CasaVuoiSapere
Animali in casa
Cliccate nell’area “le vostre domande” per lasciare un quesito al dottor Ezio Caccianiga oppure inviate una e mail all’indirizzo di posta info@casavuoisapere.it
Per contattare direttamente dottor Caccianiga, tel 335 230358
Leggi tutte le domande
L’artigiano
ti fa vedere
quanto è bravo
nel suo mestiere
Fabbri, falegnami e vetrai, imbianchini, idraulici, elettricisti, parquettisti e piastrellisti, installatori e manutentori d’impianti di riscaldamento o raffrescamento, impianti antifurto o domotici, antennisti, professionisti nel trattamento di cotto, parquet e marmo, nelle disinfestazioni, del giardinaggi… Cercate qui i migliori artigiani edili.
Inviate info@casavuoisapere.it una mappa catastale (o una mappa sufficientemente chiara) di un appartamento che vorreste ristrutturate. Potreste avere un progetto gratis. A cura dell’architetto Roberto Canavesi
Per la vostra pubblicità
www.casavuoisapere.it
è un progetto editoriale Baskerville srl comunicazione & Immagine
via Garibaldi 26 Bergamo
tel 035.216.551
Ci sono oggetti d'arredo di cui vorremmo sbarazzarci e che magari altri stanno proprio cercando…. Per mettere on line l'usato (ma anche il nuovo) che volete vendere o acquistare basta inviare una e mail a casaviuoisapere@casavuoisapere.it o a baskerville@baskervillesrl.it con un breve testo descrittico, un contatto e mail / telefonico e un'idea del la cifra che vorreste ottenere / pagare…..
From Valter on Intelligenza artificiale, per gli agenti immobiliari non è una nemica ma un'alleata
2023/08/11 at 5:16 pmFrom Barbara on Domande sulla casa? Alle vostre rispondono i migliori esperti
2023/07/31 at 2:00 pmFrom Rossana on Adesso il Superbonus farà saltare molte operazioni di compravendita di case?
2023/07/24 at 5:58 pmFrom Avvocato Gaetano D'Andrea on Adesso il Superbonus farà saltare molte operazioni di compravendita di case?
2023/07/27 at 10:17 amFrom Cinzia on Domande sulla casa? Alle vostre rispondono i migliori esperti
2023/07/20 at 7:01 pmFrom Avvocato Giangiacomo Alborghetti, Apiconf Lombardia Est on Domande sulla casa? Alle vostre rispondono i migliori esperti
2023/07/24 at 5:52 pmFrom Alex on Superbonus, anche chi ha fatto tutto in regola rischia lo stesso brutte sorprese?
2023/07/14 at 11:16 amFrom Serena on Graffiti sulla facciata di casa, ecco come cancellarli dal piano terra fino al tetto
2023/07/13 at 4:05 pmFrom Valter on Questa casa si compra in scatola e montarla è un "gioco" bellissimo. Parola d'architetto
2023/07/13 at 4:02 pmFrom Avvocato Gaetano D'Andrea on Superbonus, troppi amministratori condominiali danno per scontato il lieto fine
2023/06/26 at 5:10 pmFrom Giuseppe on Superbonus, troppi amministratori condominiali danno per scontato il lieto fine
2023/06/26 at 5:02 pmFrom Bruno Gregolin on Volete vendere casa ma continuando ad abitarci? Un contratto vi permette di farlo
2023/05/31 at 4:33 pmFrom Alessandra on Signora Giuditta, i suoi video social sono già una "bibbia" per capire il mattone
2023/05/24 at 9:07 amFrom Terry on In caso d'incendio il vostro condominio potrebbe diventare una paurosa torcia?
2023/05/11 at 1:33 pmFrom Salierno Feliciani on Cambiare o scambiare casa? L'alternativa alla classica compravendita si chiama permuta
2023/05/09 at 12:48 pmFrom Aurora on Questa casa si compra in scatola e montarla è un "gioco" bellissimo. Parola d'architetto
2023/05/05 at 10:24 pmFrom Albert on Si può essere multati per aver venduto la casa a un costo troppo basso?
2023/05/02 at 7:25 pmFrom Alessia on C'è un avvocato capace di farsi in tre per dare la miglior consulenza immobiliare
2023/04/24 at 10:15 amFrom Avvocato Gaetano D'Andrea on C'è un avvocato capace di farsi in tre per dare la miglior consulenza immobiliare
2023/04/28 at 11:29 amFrom Joanna Ulinska on L'agente immobiliare non vi informa correttamente? Pagherà le conseguenze
2023/04/22 at 8:32 pmFrom Federico on Superbonus, anche chi ha fatto tutto in regola rischia lo stesso brutte sorprese?
2023/04/15 at 5:10 pmFrom Gianandrea on Superbonus, anche chi ha fatto tutto in regola rischia lo stesso brutte sorprese?
2023/04/07 at 12:45 pmFrom Vincenzo on L'agente immobiliare non vi informa correttamente? Pagherà le conseguenze
2023/03/21 at 6:53 pm