Casa, calda casa: i “trucchi” per proteggere il tepore interno dal gelo esterno

Casa dolce casa? Un modo di dire che con l’inverno alle porte e le bollette già salite alle stelle nonostante il freddo non sia ancora arrivata è stato  modificato, nei pensieri di  milioni d’italiani, con casa calda casa.  Ma come riparare  le mura domestiche dal freddo limitando i costi?  Il primo segreto è impedire che in casa “penetri” troppa aria (fredda se non addirittura gelida) dall’esterno. Il altre parole, come usavano dire i nostri nonni, “tenere a bada gli spifferi”che vanno innanzitutto individuati. Per esempio avvicinando una fiammella, dell’accendino o, più romanticamente, di una candela, vicino ai serramenti per scoprire le eventuali “falle”. Da tappare, immediatamente dopo (e comunque prima che i termometri vadano in picchiata) con delle guarnizioni , per esempio in gommapiuma o in neoprene, che si trovano facilmente in vendita e che può applicare chiunque senza dover ricorrere a un falegname o a un altro artigiano. E se gli spifferi arrivano dal basso, largo ai “salsicciotti”, da acquistare ma anche da “fabbricare in casa”, magari “abbinati” ai tappeti, altro elemento valido per impedire la dispersione di calore  provocata dai pavimenti troppo freddi. Altro potenziale alleato : la finestra: da tenere aperta , per il ricambio dell’aria, non la mattina presto, quando le temperature sono più rigide, ma nelle ore centrali, le stesse in cui, in caso di sole, le tapparelle vanno tenute ben alzate in modo che i raggi svolgano al meglio il loro ruolo di fonte di calore naturale mentre vanno abbassate completamente, per assicurare il massimo isolamento, quando viene buio. Finestre da proteggere, dall’attacco del freddo, anche con tende pesanti in grado di aumentare l’isolamento termico. Ma la lista dei piccoli trucchi per mantenere la casa più calda possibile non è finita: importante, per esempio, è non mettere il bucato ad asciugare sui termosifoni che coperti riducono sensibilmente la loro capacità di riscaldare gli ambienti. E, infine, le porte interne, fra un ambiente e l’altro. Lasciarle spalancate, se si trascorrono molte ore della giornata in una sola stanza, serve solo ad aumentare la dispersione. Senza dimenticare , infine, di stendere sul divano, quando si guarda la tv una coperta di lana o di pile. Tutti piccoli stratagemmi da sostituire, in caso la dispersione sia troppo elevata, con interventi decisamente più importanti. Per esempio sostituendo i vecchi  infissi  oppure isolando le pareti con cappotti e rivestimenti esterni, o ancora  sostituendo la vecchia caldaia con una ad alta efficienza, magari approfittando degli incentivi. Interventi, questi ultimi , che prevedono costi anche elevati, ma che possono essere compensati dai tagli delle bollette. Che, con gli scenari all’orizzonte, potrebbero continuare a salire e non solo per quest’inverno.

 

pubblicato il 12 Ottobre 2022 da
in
commenti: 0

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Casa & Arredo

Cucina

Giorno

Notte

Bagno

Giardino

Benessere

Le vostre domande
Qui potete dialogare con i migliori esperti: dall’avvocato al commercialista, dal notaio all’architetto….
VITA CONDOMIIALE
Barbecue sul terrazzo o in giardino, cosa fare per evitare di avere “guai” con i vicini…
Tempo d’estate, tempo di serate all’aperto, sul terrazzo o in giardino, con un piatto di carne cucinata su un barbecue.
Il rischio, tuttavia, è quello di accendere, insieme al fuoco, anche l’ira dei vicini ....
cliccate qui per proseguire la lettura
Animali in casa
Cliccate nell’area “le vostre domande” per lasciare un quesito al dottor Ezio Caccianiga oppure inviate una e mail all’indirizzo di posta info@casavuoisapere.it Per contattare direttamente dottor Caccianiga, tel 335 230358 Leggi tutte le domande
CASA VUOI VEDERE
L’acquirente
visita
casa vostra
on line
LAVORI IN CASA
L’artigiano
ti fa vedere
quanto è bravo
nel suo mestiere
Fabbri, falegnami e vetrai, imbianchini, idraulici, elettricisti, parquettisti e piastrellisti, installatori e manutentori d’impianti di riscaldamento o raffrescamento, impianti antifurto o domotici, antennisti, professionisti nel trattamento di cotto, parquet e marmo, nelle disinfestazioni, del giardinaggi… Cercate qui i migliori artigiani edili.
Per la vostra pubblicità


Cristina Mazzucchelli
Tel. 351 974 4943

www.casavuoisapere.it
è un progetto editoriale di Pietro Barachetti
tel 035.19905425 / 348.8190811
 
 
 
 
 
 
Attenti ai debiti di...
Il costo di una casa...
Le 10 regole per acq...
 
Vendere casa ma abit...
Condominio Casa clim...
Case nuove e già ve...
 
Val Brembana, le sec...
Stranieri in riva al...
 
 
Negozi, i borghi li ...
Ufficio in centro ad...
Il crollo dei capann...
 
Umidità e muffa, un...
Scale in legno e rin...
 
 
Risparmio energetico...
 
 
 
Tasse, che stangata!...
 
 
 
Carlos De Carvalho...
Edilnova, 100 anni d...
 
 
Se il vicino è un n...
 
 
 
Affitto troppo alto?...
Affitto a riscatto: ...
 
 
I MIGLIORI ARREDI
ULTIMI COMMENTI
Ci sono oggetti d'arredo di cui vorremmo sbarazzarci e che magari altri stanno proprio cercando…. Per mettere on line l'usato (ma anche il nuovo) che volete vendere o acquistare basta inviare una e mail a casaviuoisapere@casavuoisapere.it o a baskerville@baskervillesrl.it con un breve testo descrittico, un contatto e mail / telefonico e un'idea del la cifra che vorreste ottenere / pagare…..