Pavimenti in parquet, cotto, marmo: tutti i segreti per conservarli bellissimi nel tempo

Marmo, legno, cotto, pietre lucide e ruvide, moquette e gomma: sono tutti materiali usati per realizzare pavimenti, muri, colonne. Materiali che spesso vivono una vita lunghissima, addirittura di secoli, senza perdere la loro bellezza e la loro funzionalità. Una longevità che, spesso, è dovuta anche alla cure a cui sono stati sottoposti quei materiali, pulendoli e “nutrendoli” con i migliori prodotti e con le migliori tecniche. Prodotti e tecniche che l’impresa di pulizie La Bresciana tramanda, di generazione in generazione, da quasi un secolo, da quando è stata fondata nel 1924 dalla famiglia Caccianiga. Da allora, per decenni, privati e imprese, hanno affidato all’impresa della famiglia Caccianiga, con sede in via Borfuro a Bergamo, l’incarico di mantenere sempre sempre splendenti le proprie abitazioni, i propri uffici e negozi. Con la certezza di avere non solo un intervento altamente professionale, ma anche di poter contare su personale di assoluta fiducia, al quale poter affidare le “chiavi” dell’immobile da pulire in tutta tranquillità. Personale che, in molti casi , è “di casa” da anni, decenni, da clienti che, anno dopo anno, rinnovano puntualmente l’abbonamento, a conferma di una soddisfazione totale del servizio. Un abbonamento che spessissimo richiedono anche i clienti occasionali, ai quali basta una manciata di interventi per apprezzare la qualità del servizio che, grazie all’abbonamento, viene offerta a un prezzo scontato

Lavaggio, impermeabilizzazione e ceratura per un cotto d’autore

Una qualità che appare più evidente via via che aumenta la difficoltà dell’intervento, quando si ha anche fare con materiali preziosi e rari. Come per esempio il cotto, spesso antico, usato nella pavimentazioni di ville e antiche cascine. Un materiale particolarmente delicato che proprio per questo richiede la massima cura nelle tre fasi del trattamento: il lavaggio, che serve per togliere residui di cemento o altre sostanze si possano fermare tra le mattonelle, effettuato con acqua mista ad acido che va lasciata sulla superficie per non più di mezzora e poi risciacquata solo con l’acqua; l’impermeabilizzazione, effettuata con prodotti specifici, indispensabile per far sì che il pavimento non assorba acqua o altri liquidi e si macchi; e infine la ceratura, il tocco finale per dare al cotto un aspetto perfetto.

Il parquet dopo il trattamento sembra appena stato posato

Un altra specialità de “La Bresciana” è il restauro dei parquet che dopo una decina d’anni solitamente hanno bisogno di una “ritocattina” per riportarli alla loro bellezza originaria; si comincia effettuando una lamatura del pavimento in legno, levigando la superficie in modo tale da correggere ogni imperfezione, e poi si può scegliere se effettuare la verniciatura o la ceratura cercando di riportare il legno al suo colore originale. In entrambi i casi al termine del trattamento il parquet sembrerà come nuovo.

Il marmo, anche dopo decenni può diventare uno “specchio”

Meno delicato sicuramente del parquet è il marmo, che a sua volta ha comunque bisogno periodicamente di un ottimo maquillage per esprimere tutto il suo fascino: anche in questo caso c’è prima la fase del lavaggio, effettuato con potenti macchine le cui spazzole cancellano ogni segno lasciato sulla superficie, seguita dalla ceratura, capace di far brillare anche i punti che il tempo e l’incuria possono aver reso opachi.

Il prodotti per le pulizie? Spesso vengono fatti arrivare apposta da altri Paesi

Interventi particolari per i quali sono necessari addetti con esperienza, prodotti di altissima qualità (spesso introvabili sul nostro mercato e fatti arrivare appositamente da Paesi stranieri), e macchinari adeguati:gli stessi “ingredienti” che, del resto, La Bresciana impiega anche per le più “normali” pulizie di routine nei condomini, negli uffici di piccole a grandi società, i cui responsabili (amministratori condominiali e titolari o dirigenti) possono chiedere un preventivo. Con la certezza che quanto promesso verrà puntualmente mantenuto, Nei costi così come nella qualità del servizio.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Nicoletta ha detto:

    È possibile eventualmente anche acquistare prodotti particolari per la casa (in particolare detergenti e cere per cotto / parquet d’epoca)? Grazie.

  • CasaVuoiSapre - segui questo postSegui discussione
    ULTIMI COMMENTI
    Per la vostra pubblicità

    Il consiglio dell’architetto
    Vorreste “ridisegnare” la casa? mandateci una mappa….
    … indicando come vorreste modificare gli ambienti
    Le vostre domande
    Qui potete dialogare con i migliori esperti: dall’avvocato al commercialista, dal notaio all’architetto….
    VITA CONDOMIIALE
    Barbecue sul terrazzo o in giardino, cosa fare per evitare di avere “guai” con i vicini…
    Tempo d’estate, tempo di serate all’aperto, sul terrazzo o in giardino, con un piatto di carne cucinata su un barbecue.
    Il rischio, tuttavia, è quello di accendere, insieme al fuoco, anche l’ira dei vicini ....
    cliccate qui per proseguire la lettura
    Oggetti d’arredo
    Cliccate qui per visualizzare gli oggetti d’arredo selezionati per voi da CasaVuoiSapere
    Animali in casa
    Cliccate nell’area “le vostre domande” per lasciare un quesito al dottor Ezio Caccianiga oppure inviate una e mail all’indirizzo di posta info@casavuoisapere.it Per contattare direttamente dottor Caccianiga, tel 335 230358 Leggi tutte le domande
    Un fiore di casa
    A cura di Emiliano Amadei, campione italiano fioristi. e mail: info@fioreriaamadei.it Tel. 035 530112 Leggi le domande e le risposte
    Casa Vacanze
    Saint-Maximin-la-Sainte-Baum La villa che tinge d’azzurro il verde della Provenza Leggi le proposte selezionate
    La casa ideale per chi…
    CASA VUOI VEDERE
    L’acquirente
    visita
    casa vostra
    on line
    LAVORI IN CASA
    L’artigiano
    ti fa vedere
    quanto è bravo
    nel suo mestiere
    Fabbri, falegnami e vetrai, imbianchini, idraulici, elettricisti, parquettisti e piastrellisti, installatori e manutentori d’impianti di riscaldamento o raffrescamento, impianti antifurto o domotici, antennisti, professionisti nel trattamento di cotto, parquet e marmo, nelle disinfestazioni, del giardinaggi… Cercate qui i migliori artigiani edili.
    IL VOSTRO PROGETTO
    Inviate info@casavuoisapere.it una mappa catastale (o una mappa sufficientemente chiara) di un appartamento che vorreste ristrutturate. Potreste avere un progetto gratis. A cura dell’architetto Roberto Canavesi
    www.casavuoisapere.it
    è un progetto editoriale Baskerville srl comunicazione & Immagine
    via Garibaldi 26 Bergamo
    tel 035.216.551


    Consulenza tecnica
    Daniele Gusmini
    I MIGLIORI ARTIGIANI PER CASA, UFFICIO...
    Col ferro realizziamo soppalchi, scale, cancelli... ma anche culle per neonati
    Colori e disegni, così le pareti “arredano” ogni ambiente di case, uffici, negozi
    La pietra? Fuori usatela per rivestire la casa dentro per vestire con stile bagni, cucine, scale….
    La sartoria dove vengono disegnati, tagliati e "cuciti" i più incredibili mobili su misura
     
    Affitto troppo alto?...
    Affitto a riscatto: ...
     
     
     
    Catellani & Smith, l...
    Mauro Piccamiglio vi...
     
     
    Tasse, che stangata!...
     
     
     
     
     
     
     
     
    Umidità e muffa, un...
    Scale in legno e rin...
     
     
    Vendere casa ma abit...
    Condominio Casa clim...
    Case nuove e già ve...
     
    Attenti ai debiti di...
    Il costo di una casa...
    Le 10 regole per acq...
     
    I Molini macinano af...
    Almenno, le villette...
     
     
     
     
     
     
    Il prezzo è giusto?...
     
     
     
    Carlos De Carvalho...
    Edilnova, 100 anni d...
     
     
    Ridisegnamo casa vos...
    Guatterini, la quali...
     
     
    Val Brembana, le sec...
    Stranieri in riva al...
     
     
    Risparmio energetico...
     
     
     
    Negozi, i borghi li ...
    Ufficio in centro ad...
    Il crollo dei capann...
     
    Se il vicino è un n...
     
     
    Ci sono oggetti d'arredo di cui vorremmo sbarazzarci e che magari altri stanno proprio cercando…. Per mettere on line l'usato (ma anche il nuovo) che volete vendere o acquistare basta inviare una e mail a casaviuoisapere@casavuoisapere.it o a baskerville@baskervillesrl.it con un breve testo descrittico, un contatto e mail / telefonico e un'idea del la cifra che vorreste ottenere / pagare…..