Muffa su porte e finestre? Cancellatela bloccando le infiltrazioni d’umidità

L’edilizia è, tradizionalmente, un lavoro maschile. Forse è per questo che fa un certo effetto trovare quattro donne alla guida di un’impresa di costruzioni, specializzata nella produzione di manufatti in cemento per edilizia, arredo urbano e arredo giardino. Ma ancor più stupisce che siano state proprio loro a risolvere un problema al quale migliaia di loro colleghi maschi non avevano saputo trovare una soluzione: quello delle infiltrazioni di umidità, con la conseguente formazione di muffa, negli angoli sopra porte e finestre. Un problema non da poco che richiedeva una soluzione innovativa. Talmente innovativa da essere premiata dalla giuria del Premio per l’innovazione tecnologica nell’edilizia promosso da Edil Tech 2012, che ha scelto proprio Klimatrave, ovvero l’architrave a prova d’infiltrazioni, come progetto più innovativo. Un premio che, unito a un altro importantissimo riconoscimento, il premio Odysseus attribuito all’azienda bergamasca da Confindustria sempre nell’ambito dell’innovazione, ha contribuito a far conoscere in tutto il mondo l’azienda Tri Plok di Montello, fondata 70 anni fa e oggi guidata da Manuela Ghidini Testa affiancata dalla terza generazione della famiglia, ovvero le sue figlie Laura, Roberta e Maria Chiara. Le prime importanti ordinazioni arrivate dalla Svizzera, le richieste di appuntamenti arrivate da Austria, Germania, Francia, Polonia, sono la conferma di come i mercati stranieri siano stati conquistati dalla soluzione ideata da questa “impresa in rosa”, che ha letteralmente rivoluzionato il tradizionale fondello in laterizio utilizzando lo Styrodur C, un polistirene espanso estruso che associa bassi valori di conducibilità termica ad alte resistenze meccaniche. Il risultato è stato un’architrave capace di ridurre i ponti termici adiacenti all’infisso, “tagliando” in maniera drastica le dispersioni e i rischi di condense e muffe sulla parete interna. Un prodotto che può anche essere utilizzato come cornice isolante, posato lungo tutto il perimetro esterno e fissato alla parete con apposite viti a tutto filetto. Una soluzione che rende ancora più performante Klimatrave, prodotto brevettato in tutto il mondo dall’azienda di Montello e che rappresenta un enorme passo avanti nel campo del risparmio energetico.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Giancarlo (Brescia) ha detto:

    Se dovessi acquistare Klimatrave o altri prodotti analoghi per combattere umidità e infiltrazioni e far eseguire i lavori di muratura necessari avrei diritto ad agevolazioni fiscali?

  • Mirella ha detto:

    Questo significa però, se la casa è già costruita o ristrutturata, dover spaccare i muri… Esiste qualche intervento meno “invasivo” che funzioni realmente (ho già provato alcune vernici antimuffa ma con nessun risultato… )?

  • Ultimamente il problema muffe è diffuso in tante abitazioni, anche in quelle che non ne hanno mai manifestato la presenza .Tante sono le cause di questo fenomeno: le variabili del clima con la concentrazione di umidità atmosferica aumentata negli ultimi anni; lo stesso processo di costruzione degli edifici e nello specifico dell’isolamento che è più conformante unita al fatto che le abitudini sul modo di abitare le case è cambiato nel tempo ; si parte alla mattina e si chiude ermeticamente la casa per poi riaprirla la sera naturalmente senza aerare i locali per tutto il giorno. Ma le soluzioni ci sono! Le muffe negli ambienti non rappresentano soltanto un danno estetico, ma un rilevante pericolo sanitario, perché sono all’origine di allergie e patologie a carico dell’apparato respiratorio; solitamente colpiscono gli angoli sulle pareti esposte a nord dove è maggiore il taglio termico tra interno ed esterno, si presentano con macchie di colore scuro e è necessario come prima cosa risanare con l’applicazione di impacchi di candeggina o ancora meglio di prodotti antimuffa decontaminanti specifici, gli impacchi possono avere la durata di circa 5/10 minuti, e va fatta una successiva pulitura possibilmente senza sfregatura . Il secondo passaggio prevede l’utilizzo l’applicazione di un lavabile traspirante a copertura immediata specificatamente antimuffa , contenente un principio attivo in grado di prevenire la proliferazione di funghi e di preservare nel tempo la bellezza delle pareti. L’effetto dei prodotti in commercio è piacevole e si può declinare con varie gamme di colori..Tutto questo unito comunque a una maggiore aerazione dei locali fa in modo di eliminare il problema . Ciao alla prossima.

  • Alessandro ha detto:

    Esistono incentivi fiscali per chi effettua questo tipo d’intervento ristrutturando casa? E un simile intervento, dovendo spaccare i muri, mediamente per ogni finestra quante ore/giorni di lavoro può implicare? Grazie.

  • CasaVuoiSapre - segui questo postSegui discussione
    Il consiglio dell’architetto
    Vorreste “ridisegnare” la casa? mandateci una mappa….
    … indicando come vorreste modificare gli ambienti
    Le vostre domande
    Qui potete dialogare con i migliori esperti: dall’avvocato al commercialista, dal notaio all’architetto….
    VITA CONDOMIIALE
    Barbecue sul terrazzo o in giardino, cosa fare per evitare di avere “guai” con i vicini…
    Tempo d’estate, tempo di serate all’aperto, sul terrazzo o in giardino, con un piatto di carne cucinata su un barbecue.
    Il rischio, tuttavia, è quello di accendere, insieme al fuoco, anche l’ira dei vicini ....
    cliccate qui per proseguire la lettura
    Navigate anche qui
    Oggetti d’arredo
    Cliccate qui per visualizzare gli oggetti d’arredo selezionati per voi da CasaVuoiSapere
    Animali in casa
    Cliccate nell’area “le vostre domande” per lasciare un quesito al dottor Ezio Caccianiga oppure inviate una e mail all’indirizzo di posta info@casavuoisapere.it Per contattare direttamente dottor Caccianiga, tel 335 230358 Leggi tutte le domande
    Un fiore di casa
    A cura di Emiliano Amadei, campione italiano fioristi. e mail: info@fioreriaamadei.it Tel. 035 530112 Leggi le domande e le risposte
    Casa Vacanze
    Saint-Maximin-la-Sainte-Baum La villa che tinge d’azzurro il verde della Provenza Leggi le proposte selezionate
    La casa ideale per chi…
    CASA VUOI VEDERE
    L’acquirente
    visita
    casa vostra
    on line
    LAVORI IN CASA
    L’artigiano
    ti fa vedere
    quanto è bravo
    nel suo mestiere
    Fabbri, falegnami e vetrai, imbianchini, idraulici, elettricisti, parquettisti e piastrellisti, installatori e manutentori d’impianti di riscaldamento o raffrescamento, impianti antifurto o domotici, antennisti, professionisti nel trattamento di cotto, parquet e marmo, nelle disinfestazioni, del giardinaggi… Cercate qui i migliori artigiani edili.
    IL VOSTRO PROGETTO
    Inviate info@casavuoisapere.it una mappa catastale (o una mappa sufficientemente chiara) di un appartamento che vorreste ristrutturate. Potreste avere un progetto gratis. A cura dell’architetto Roberto Canavesi
    www.casavuoisapere.it
    è un progetto editoriale Baskerville srl comunicazione & Immagine
    via Garibaldi 26 Bergamo
    tel 035.216.551


    Per la pubblicità


    Consulenza tecnica
    Daniele Gusmini
    I MIGLIORI AFFARI SELEZIONATI PER VOI
    Acquista casa e scegli tu il numero dei locali, i metri quadrati, le rifiniture…
    LEGGETE ANCHE LE PROPOSTE DI
    Engel & Völkers Fox Agency Costruzioni Agazzi Srl
    GUARDATE ANCHE I VIDEO
    Caldaie a legna Visita la casa dal tuo computer
    La casa vi piace. Ma abitarci sarà davvero bello? Nella via, nelle vicinanze ci sono servizi pubblici e posteggi? Aree verdi e impianti sportivi? Negozi, ristoranti e farmacie?
    Agenti immobiliari? Scaricate qui il pdf del questionario per dare la vostra valutazione dei servizi nella via o nel Paese….
     
    Affitto troppo alto?...
    Affitto a riscatto: ...
     
     
     
    Catellani & Smith, l...
    Mauro Piccamiglio vi...
     
     
    Tasse, che stangata!...
     
     
     
     
     
     
     
     
    Umidità e muffa, un...
    Scale in legno e rin...
     
     
    Vendere casa ma abit...
    Condominio Casa clim...
    Case nuove e già ve...
     
    Attenti ai debiti di...
    Il costo di una casa...
    Le 10 regole per acq...
     
    I Molini macinano af...
    Almenno, le villette...
     
     
     
     
     
     
    Il prezzo è giusto?...
     
     
     
    Carlos De Carvalho...
    Edilnova, 100 anni d...
     
     
    Ridisegnamo casa vos...
    Guatterini, la quali...
     
     
    Val Brembana, le sec...
    Stranieri in riva al...
     
     
    Risparmio energetico...
     
     
     
    Negozi, i borghi li ...
    Ufficio in centro ad...
    Il crollo dei capann...
     
    Se il vicino è un n...
     
     
    Ci sono oggetti d'arredo di cui vorremmo sbarazzarci e che magari altri stanno proprio cercando…. Per mettere on line l'usato (ma anche il nuovo) che volete vendere o acquistare basta inviare una e mail a casaviuoisapere@casavuoisapere.it o a baskerville@baskervillesrl.it con un breve testo descrittico, un contatto e mail / telefonico e un'idea del la cifra che vorreste ottenere / pagare…..