Il verde sembra essere diventato, ormai, il colore più in voga nel Terzo millennio. Tutto ciò che è tinto di verde è affascinante, moderno, imperdibile. Anche il mercato immobiliare si è adeguato alla tendenza se è vero che le abitazioni realizzate in mezzo a boschi e prati, i rustici per intenderci, sono di nuovo entrati nei desideri di chi vuole investire nel mattone. Non tanto per mettere a reddito l’immobile, quanto per avere un rifugio dove andare a rilassarsi, al dolce ritmo della natura, nei fine settimana, durante le vacanze estive o, soprattutto, ogni sera dopo le ore passate in ufficio.
La Franciacorta guida la top ten delle zone più desiderate
Fra le zone particolarmente ambite spicca quella della Franciacorta, dove il mercato, secondo un’indagine dell’Ufficio Studi Tecnocasa, è in questo momento molto dinamico soprattutto per villette di testa, case indipendenti, piccoli rustici e porzioni di cascina indipendenti. La maggioranza di queste soluzioni è acquistata come prima casa da persone del posto che desiderano privacy, indipendenza, spazi verdi e viste panoramiche. A volte sono anche più famiglie, con legami di parentela, che acquistano tipologie grandi da frazionare. Le zone preferite sono quelle panoramiche e collinari di Gussago e Cellatica.
I prezzi vanno dai 300 ai 3000 euro al metro quadrato
Piacciono anche le località più vicine a Brescia come, per esempio, Monticelli. I prezzi, nella zona di Gussago e Cellatica, vanno da un minimo di 300 euro al metro quadrato per immobili completamente da ristrutturare (a volte da radere al suolo) fino ai 3000 euro al metro quadrato per gli immobili di pregio posizionati nelle zone più belle e panoramiche. Molto richiesti anche i piccoli rustici con bosco sulle colline alle spalle della Franciacorta, dove è possibile trovare un buon clima, viste spettacolari e, soprattutto, tranquillità e privacy. Su questo segmento di mercato il potenziale acquirente per un immobile in buono stato ha un budget intorno a 100mila duro. Se poi ci si vuole anche togliere lo sfizio, vista la zona, di acquistare un vigneto, non bisogna dimenticare che in Franciacorta vengono prodotti alcuni fra i migliori vini d’Italia. Per questo motivo un vigneto può arrivare a costare anche 250mila euro a ettaro.
Leggete anche :
Una volta sì che sapevano costruire le case: la cascina che fa viaggiare nel tempo lo prova