Tutti i commenti

  • From Filippo on Appartamento rumoroso per colpa del bar sotto casa? Il prezzo scende del 20 per cento

    Il rumore fa scendere anche l’affitto? Il proprietario dell’immobile in cui abito ha affittato uno spazio commerciale affacciato sulla strada (esattamente sotto le mie finestre) al gestore di un locale che chiude alle 2 di notte. Diversi clienti (extracomunitari), si trattengono anche fino alle 3 o alle 4 a chiacchierare e bere birra (lasciando i vetri puntualmente sul marciapiedi) tenendomi sveglio con un tono di voce non esattamente basso, soprattutto quando le discussioni finiscono in rissa! Posso chiedergli una rinegoziazione del canone (nel frattempo, ovviamente, sto cercando altrove…)?

    2016/07/20 at 8:50 am
  • From Angela on In casa ci si ammala meno se sulle pareti delle stanze c'è la pittura che purifica l'aria

    Esistono prove scientifiche di quanto viene affermato?

    2016/07/20 at 8:44 am
  • From Massimo on Ristrutturare casa nel 2016 converrà ancora di più. Sconti anche sull'acquisto dei mobili

    Sto per ristrutturare (manutenzione straordinaria) un immobile composto da due appartamenti accatastati con subalterni diversi. Alla fine dell’intervento avrò una villa monofamiliare, dove trasferirò la residenza e unificherò i due subalterni: al piano inferiore la zona giorno, al superiore la zona notte.
    L’importo dell’intervento ê importante per cui mi interessa avere la certezza: i plafond per il recupero del 50 per cento derivante dalla ristrutturazione sono 1 o 2? Grazie mille.

    2016/07/18 at 3:56 pm
    • From Dottor Andrea Boreatti on Ristrutturare casa nel 2016 converrà ancora di più. Sconti anche sull'acquisto dei mobili

      I plafond per il recupero derivante dalla ristrutturazione sono due in quanto contano le unità immobiliari di partenza dei lavori come chiarito anche dalla circolare 121/E del 1998.

      2016/07/19 at 6:16 pm
  • From Fabio on Domande sulla casa? Alle vostre rispondono i migliori esperti

    Si puo’ assicurare un capannone commerciale contro cedimento strutturale?

    2016/07/16 at 1:02 am
    • From Avvocato Giangiacomo Alborghetti on Domande sulla casa? Alle vostre rispondono i migliori esperti

      Dipende da cosa intende: se intende se è possibile assicurare il proprietario di un immobile per i danni a terzi che il suo immobile può causare a seguito di un cedimento strutturale direi che non esistono preclusioni in tal senso e che, anzi, tale assicurazione dovrebbe essere ricompresa nell’assicurazione cosiddetta della responsabilità civile del fabbricato. Se, invece, intende se è possibile stipulare una copertura assicurativa per i danni che lo stesso proprietario subisce nel caso di cedimento strutturale del proprio immobile direi invece che teoricamente non esistono elementi ostativi al perfezionamento di siffatto contratto ma in concreto difficilmente un’assicurazione coprirebbe tale rischio e ciò perché se il cedimento strutturale è dovuto ad una causa esterna come ad esempio un terremoto è un’assicurazione contro il rischio terremoto che si deve sottoscrivere. Nel caso invece in cui il cedimento dipenda da un difetto di costruzione o da interventi successivi la compagnia assicurativa non ritengo copra tale rischio, perlomeno con contratti standard.

      2016/07/16 at 4:30 pm
  • From Mariaelena Racis on Volete "ridisegnare" casa? Per avere un consiglio basta inviare una e mail...

    Salve ho un salone di 36 metri quadrati, vorrei dei consigli per arredarlo…

    2016/07/15 at 2:38 pm
  • From Federico on Comprar casa all'asta conviene davvero? Non è tutto oro quello che luccica

    Se il tribunale non ha banche convenzionate è possibile chiedere un mutuo a una banca qualsiasi per l’acquisto della prima casa? Per esempio il tribunale di Trento non ha banche convenzionate…

    2016/07/14 at 4:58 pm
  • From Nicola on Il vicino di casa fa rumore, la sua cucina puzza, ruba il posteggio? Difendetevi così

    Abito in condominio e l’inquilino del piano di sopra non taglia mai le piante delle sue fioriere che crescono fino a invadere il mio piano. Così ogni volta che apro e chiudo le persiane mi entrano le foglie in casa e devo pulire il pavimento. C’è una legge che impone la potatura? Grazie

    2016/07/14 at 10:04 am
  • From Antonella on Elettricisti, falegnami, idraulici, imbianchini: come trovare i più bravi ?

    Devo sostituire i vecchi vetri di casa con vetri doppi (che riparino dal calore e dal freddo oltre che dai rumori). Mi potreste segnalare un bravo artigiano? Io vivo vicini a Treviglio, bassa Bergamasca. Grazie.

    2016/07/12 at 2:15 pm
  • From Deborah on Volete "ridisegnare" casa? Per avere un consiglio basta inviare una e mail...

    Devo arredare la camera di letto della mia nuova casa, ma sono indecisa sull’abbinamento di colori visto che il pavimento è in parquet rovere idem il soffitto attualmente di travi color miele (infatti non so se farle bianche). Preciso che il gruppo letto avrà anche delle parti in ecopelle. Inoltre ho un bellissimo terrazzo coperto e sono indecisa su come arredarlo: tavolo con sedie o salottino? Grazie mille

    2016/07/11 at 2:52 pm
  • From Giovanni on Comprar casa all'asta conviene davvero? Non è tutto oro quello che luccica

    Buongiorno. Circa due mesi addietro mi sono aggiudicato un immobile all’asta. Ora a causa dello stress che la banca mi sta causando per concedermi un prestito,( pur trovandomi in stato di assoluta solvibilità), sto pensando di rinunciare all’aggiudicazione. Potrebbe gentilmente dirmi se oltre alla perdita della cauzione, potrei subire altre penalità. Confido in una sua risposta.

    2016/07/08 at 1:04 pm
    • From Claudia on Comprar casa all'asta conviene davvero? Non è tutto oro quello che luccica

      Anche io e il mio compagno siamo in una situazione simile e vorremmo la stessa risposta. Grazie

      2016/09/22 at 9:30 am
  • From Giovanni on Comprar casa all'asta conviene davvero? Non è tutto oro quello che luccica

    Circa due mesi addietro mi sono aggiudicato un immobile all’asta. Ora a causa dello stress che la banca mi sta causando per concedermi un prestito (pur trovandomi in stato di assoluta solvibilità) sto pensando di rinunciare all’aggiudicazione. Potrebbe gentilmente dirmi se oltre alla perdita della cauzione, potrei subire altre penalità. Confido in una sua risposta.

    2016/07/08 at 12:48 pm
  • From Ariela on Domande sulla casa? Alle vostre rispondono i migliori esperti

    L’Agenzia delle Entrate ha omesso di compilare il quadro relativo all’Inps e ora mi è arrivata richiesta di regolare pagamento + sanzione, posso rivalermi su chi ha fatto la dichiarazione? Grazie.

    2016/07/04 at 6:11 pm
  • From Rocco on Domande sulla casa? Alle vostre rispondono i migliori esperti

    Mi è stato detto che una volta aquistato una casa all’asta ha risparmato ancora il 25% sul costo. È vero? Grazie

    2016/07/04 at 5:42 pm
  • From Cristiana on Casa cassaforte dei risparmi degli italiani? Macché, è diventata il bancomat del Governo

    Da cassaforte degli italiani a bancomat dei politici: il signor Gagliardi ha colpito nel segno. Ma sta a noi non permettere a questi signori (si fa per dire….) di continuare a rapinarci con vere e proprie patrimoniali sul mattone. Come? mandandoli tutti a casa. magari, finalmente, scopriranno cosa vuol dire lavorare!

    2016/07/02 at 1:58 pm
  • From Claudio on Volete "ridisegnare" casa? Per avere un consiglio basta inviare una e mail...

    Nelle prossime settimane dovrei ristrutturare il soggiorno di circa 20mq (5×4) inserendo un soppalco non permanente sul quale andrebbe una zona notte; a seconda delle misure massime consentite potrebbe essere matrimoniale o singola. Calcolando un’altezza massima di 440 cm dal punto di vista normativo/tecnico come si potrebbe realizzare il soppalco d’arredo? In alternativa qualora non vi fossero i requisiti un mobile soppalco che si estenda per metà della stanza con 220 cm sotto e circa 210 sopra è in regola col regolamento edilizio del comune di Napoli? La ringrazio anticipatamente

    2016/06/28 at 8:08 pm
  • From Elisabetta on Comprar casa all'asta conviene davvero? Non è tutto oro quello che luccica

    Salve un mio amico ha acquistato una casa all’asta … È andato a chiedere mutuo e non glielo hanno concesso perché la casa non è a norma .. .ora rischia di perdere la caparra .. mi chiedo ma si può mettere all’asta una casa che non è a norma senza avvisare l’acquirente? Si è appoggiato a un agenzia, non avrebbe dovuto informarsi leggendo la perizia? Visto che hanno preso dei soldi e non pochi? La persona è straniera e per tanto poco a conoscenza delle cose … vorrei aiutarlo e voi potete aiuterà me a capire?

    2016/06/25 at 2:11 pm
  • From casavuoisapere on L'agente immobiliare non vi informa correttamente? Pagherà le conseguenze

    È solo un’impressione che ho avuto girando in varie agenzie (con la speranza di riuscire a vedere casa) o quella dell’agente immobiliare è, a volte, una professione che qualcuno si è “inventato”, arrangiandosi alla bellemeglio con la preparazione professionale? Un’impressione che ho avuto soprattutto con le agenzie in franchising: spesso agenti molto giovani e decisamente approssimativi…. Forse trasmettere al potenziale cliente maggior professionalità sortirebbe ottimi risultati (io in due agenzie in particolare non ci rimetterò più piede…)

    2016/06/24 at 11:46 am
  • From Enzo on Comprar casa all'asta conviene davvero? Non è tutto oro quello che luccica

    Da quello che ho capito alla spesa d’acquisto aggiungo un 15% da utilizzare come fondo che comprende tutte le spese (escludo eventuali debiti col condominio) quali spese di cancellazioni ipoteche e trascrizioni e spese della vendita, imposte di registro di ipoteca e tributaria ecc ecc e se avanzano mi vengono restituiti e inoltre non serve notaio perché il delegato farà tutto il necessario per registrare il trasferimento sempre con il compenso ricavato dal 15%? Inoltre se non sbaglio con la conversione in legge il 200+200+200 vale solo per privati che comprano prima casa e non più per chi s’impegna a rivendere entro 2 anni giusto?

    2016/06/23 at 10:53 pm
  • From Antonio on Domande sulla casa? Alle vostre rispondono i migliori esperti

    Salve ho comprato un immobile allasta, pagato il 10per cento del prezzo aggiudicato, se non riesco a pagare nel tempo previsto cosa mi succede? Grazie.

    2016/06/23 at 9:36 pm
  • From Salvatore Losacco on Il vicino di casa fa rumore, la sua cucina puzza, ruba il posteggio? Difendetevi così

    Salve, possediamo un appartamento al piano terra all’interno di una casa ripartita in 4 unità abitative. Il nostro appartamento si affaccia sul giardino appartenente al condominio e possediamo due finestre che si aprono su tale giardino. Sotto le nostre finestre c’è un passaggio largo 110 cm che corre lungo tutto il perimetro della casa e che divide le mura dal giardino. Sotto ciascuna delle nostre due finestre abbiamo messo due fioriere a muro, proprio al di sotto del davanzale, che sporgono di soli 20 cm. Al di sotto di queste fioriere corre invece un tubo del gas, installato prima del nostro acquisto che già di suo sporge di 15 cm. Gli altri due condomini (che al momento non abitano neanche nello stesso stabile) sostengono che le nostre fioriere sono di intralcio al passaggio, riferendosi all’ingombro di appena 5 cm oltre il tubo preesistente. Siamo costretti a toglierle nonostante l’abbellimento che arrecano allo stabile? Le abbiamo scelte discrete e contenute proprio per evitare ogni tipo di intralcio….. Grazie.

    2016/06/23 at 5:41 pm
pubblicato il 6 Novembre 2015 da
Il consiglio dell’architetto
Vorreste “ridisegnare” la casa? mandateci una mappa….
… indicando come vorreste modificare gli ambienti
Le vostre domande
Qui potete dialogare con i migliori esperti: dall’avvocato al commercialista, dal notaio all’architetto….
VITA CONDOMIIALE
Barbecue sul terrazzo o in giardino, cosa fare per evitare di avere “guai” con i vicini…
Tempo d’estate, tempo di serate all’aperto, sul terrazzo o in giardino, con un piatto di carne cucinata su un barbecue.
Il rischio, tuttavia, è quello di accendere, insieme al fuoco, anche l’ira dei vicini ....
cliccate qui per proseguire la lettura
Oggetti d’arredo
Cliccate qui per visualizzare gli oggetti d’arredo selezionati per voi da CasaVuoiSapere
Animali in casa
Cliccate nell’area “le vostre domande” per lasciare un quesito al dottor Ezio Caccianiga oppure inviate una e mail all’indirizzo di posta info@casavuoisapere.it Per contattare direttamente dottor Caccianiga, tel 335 230358 Leggi tutte le domande
Un fiore di casa
A cura di Emiliano Amadei, campione italiano fioristi. e mail: info@fioreriaamadei.it Tel. 035 530112 Leggi le domande e le risposte
Casa Vacanze
Saint-Maximin-la-Sainte-Baum La villa che tinge d’azzurro il verde della Provenza Leggi le proposte selezionate
La casa ideale per chi…
CASA VUOI VEDERE
L’acquirente
visita
casa vostra
on line
LAVORI IN CASA
L’artigiano
ti fa vedere
quanto è bravo
nel suo mestiere
Fabbri, falegnami e vetrai, imbianchini, idraulici, elettricisti, parquettisti e piastrellisti, installatori e manutentori d’impianti di riscaldamento o raffrescamento, impianti antifurto o domotici, antennisti, professionisti nel trattamento di cotto, parquet e marmo, nelle disinfestazioni, del giardinaggi… Cercate qui i migliori artigiani edili.
IL VOSTRO PROGETTO
Inviate info@casavuoisapere.it una mappa catastale (o una mappa sufficientemente chiara) di un appartamento che vorreste ristrutturate. Potreste avere un progetto gratis. A cura dell’architetto Roberto Canavesi
Per la vostra pubblicità

www.casavuoisapere.it
è un progetto editoriale Baskerville srl comunicazione & Immagine
via Garibaldi 26 Bergamo
tel 035.216.551


Consulenza tecnica
Daniele Gusmini
 
 
 
 
 
 
Attenti ai debiti di...
Il costo di una casa...
Le 10 regole per acq...
 
Vendere casa ma abit...
Condominio Casa clim...
Case nuove e già ve...
 
Il prezzo è giusto?...
 
 
 
Val Brembana, le sec...
Stranieri in riva al...
 
 
Negozi, i borghi li ...
Ufficio in centro ad...
Il crollo dei capann...
 
I Molini macinano af...
Almenno, le villette...
 
 
Ridisegnamo casa vos...
Guatterini, la quali...
 
 
Umidità e muffa, un...
Scale in legno e rin...
 
 
Risparmio energetico...
 
 
 
Tasse, che stangata!...
 
 
 
Carlos De Carvalho...
Edilnova, 100 anni d...
 
 
 
 
 
 
Se il vicino è un n...
 
 
 
Catellani & Smith, l...
Mauro Piccamiglio vi...
 
 
Affitto troppo alto?...
Affitto a riscatto: ...
 
 
I MIGLIORI ARREDI
Ci sono oggetti d'arredo di cui vorremmo sbarazzarci e che magari altri stanno proprio cercando…. Per mettere on line l'usato (ma anche il nuovo) che volete vendere o acquistare basta inviare una e mail a casaviuoisapere@casavuoisapere.it o a baskerville@baskervillesrl.it con un breve testo descrittico, un contatto e mail / telefonico e un'idea del la cifra che vorreste ottenere / pagare…..