“La prima regola dell’arredamento è che si possono infrangere quasi tutte le altre regole” amava dire Billy Baldwin considerato da molti l’interior designer più influente del ventesimo secolo. Già, ma come scoprire tutti i possibili modi per farlo? Per esempio visitando un Salone del mobile, capace di riunire, sotto un unico tetto, decine, centinaia di case e uffici, mostrando tantissime possibili soluzioni diverse, facendo entrare i visitatori in decine di cucine e salotti, stanze da letto e bagni, studi ma anche giardini…. Una montagna di “ambienti” come quelli allestiti alla Fiera di Bergamo in occasione dell’edizione numero 20 del Salone del mobile in calendario dal 15 al 17 e dal 21 al 23 novembre 2025, pronto a guidare alla scoperta di tutto quanto può rendere ogni spazio delimitato da quattro mura straordinariamente accogliente, elegante, confortevole, unico.
La cucina resta la “regina” di ogni casa
Un’autentica full immersion nella “filiera” del mobile e dei complementi d’arredo, fra bellissime cucine (ambiente che si conferma un must della casa), innovative soluzioni per la zona giorno e notte, proposte per l’arredo bagno e il benessere domestico, con saune, piscine, idromassaggio e vere e proprie beauty farm integrate nell’ambiente casa, senza dimenticare l’outdoor. E con, in più, la possibilità di scoprire trovare le migliori risposte a ogni domanda in materia di ristrutturazione e l’efficientamento energetico, con tecnologie all’avanguardia per il risparmio, l’isolamento termico e la produzione di energia da fonti rinnovabili. Un appuntamento che “celebra la filiera lombarda e le eccellenze di tutta Italia”, come l’ha definito Alberto Capitanio, project manager del Salone invitando migliaia di visitatori a “ immergersi in ambientazioni suggestive per scoprire novità e le nuove tendenze” grazie a un evento “riconosciuto per l’eccellenza espositiva e per i tanti eventi collaterali,
L’arredo su misura? E’ “tagliato e cucito” dai migliori professionisti
con uno straordinario valore aggiunto rappresentato dalla competenza dei professionisti presenti pronti a mettersi a disposizione per aiutare ad arredare ambienti su misura, interpretando i gusti e le esigenze di ogni singola persona, di ogni età e con diverse disponibilità economica budget”. Due “week end lunghi” semplicemente imperdibili per chi deve “metter su casa” oppure, più semplicemente, vuole rinnovare l’abitazione, l’ufficio (oltre che, ovviamente, per i professionisti dell’arredo alla ricerca di nuove soluzioni da proporre ai propri clienti) durante i quali il pubblico e gli operatori potranno confrontarsi con oltre 50 imprenditori del settore pronti non solo a presentare prodotti, ma anche a offrire ambientazioni complete e consulenze personalizzate, con ogni stand capace di trasformarsi in un vero “laboratorio progettuale”, dove confrontarsi con architetti, designer e artigiani, trovare soluzioni e ricevere proposte d’arredo studiate sui propri spazi e sui propri gusti. Un’esperienza unica per entrare in contatto diretto con chi crea e interpreta il mondo dell’abitare , scoprendo mille modi diversi per “costruirsi” ogni ambiente “su misura” .
Il benessere diventa protagonista sia dentro sia fuori casa
Partendo dalla cucina, “regina della casa” e cuore pulsante del Salone, luogo di convivialità ma anche d’incontro tra design, tecnologia e tradizione, con la possibilità di assistere ogni giorno al grande spettacolo dello show cooking, con grandi chef ai fornelli dal vivo” che svelano trucchi e ricette dei piatti che stanno preparando; per proseguire tra salotti, camere, bagni e ma anche spazi all’aria aperta, con il benessere che diventa protagonista con saune, mini-piscine, vasche idromassaggio e soluzioni wellness pensate per il relax domestico. Il tutto impreziosito dalle novità nel settore dell’efficientamento energetico, con aziende specializzate in impianti fotovoltaici, isolamento termico e domotica per unire comfort e sostenibilità.
L’occasione per scoprire i segreti della ceramica e degli ideogrammi giapponesi…
E con una serie di eventi collaterali a dare ancora più fascino al salone: dagli show cooking tematici (con protagonisti gli chef Andrea Rota, Antonella Ricci e Vinod Sookar) ai laboratori esperienziali (di ceramica con Carmen Gotti, floral design con Mara Zambelli, ideogrammi giapponesi con Taeko Yamada), alla musica dal vivo e alle performance artistiche.
… ma anche come il design può influenzare il lavoro in ufficio
Ciliegina sulla torta, sabato 22 novembre alle 15, nella Sala Caravaggio, un viaggio “in ufficio” fra design e neuroscienze a cura della Fondazione e dell’Ordine degli architetti della Provincia di Bergamo per esplorare il benessere negli ambienti di lavoro, con temi “portanti” il benessere ambientale come leva di produttività e creatività; il design empatico e multisensoriale come strumento per migliorare le relazioni; le neuroscienze applicate al progetto: percezione, luce e materiali. Relatori Cinzia Di Dio, neuropsicologa dell’Università Cattolica di Milano; Antonio Sorrentino, architetto e docen te all’Università La Sapienza di Roma; Stefano Caglioni, architetto di Adrianse Global e Marco Lo Giacco, di Deutsche Bank Real Estate Emea chiamato a “raccontare” un caso pilota: quello della nuova sede di Deutsche Bank in Lussemburgo. Biglietti: intero 8 euro (online 7), ridotto 5 euro. Ingresso gratuito per i visitatori under. Per ogni informazione www.fieradelmobile-bergamo.it.


Barbecue sul terrazzo o in giardino, cosa fare per evitare di avere “guai” con i vicini…
Cliccate nell’area “le vostre domande” per lasciare un quesito al dottor Ezio Caccianiga oppure inviate una e mail all’indirizzo di posta info@casavuoisapere.it
Per contattare direttamente dottor Caccianiga, tel 335 230358

