Mutuo casa, 23 italiani su 100 sono pronti a chiederlo nei prossimi 12 mesi

Ventitré italiani su cento sono pronti a sottoscrivere entro i prossimi 12 mesi un mutuo per acquistare casa. Ad affermarlo sono i responsabili  dell’Osservatorio di Findomestic (Gruppo Bnp-Paribas) che sottolineano come il dato salga addirittura al 31 per cento se si tengono in considerazione solo coloro che, fra le persone intervistate per il sondaggio, che hanno un’età compresa fra i 18 e i 34 anni. Un’indagine che suona come un’iniezione di fiducia per il mercato immobiliare nonostante non tutti coloro che si sono dichiarati pronti ad acquistare casa non siano convinti di riuscire a ottenere in finanziamento: solo il 73 per cento dei protagonisti del sondaggio si è infatti detto convinto di riuscire nell’impresa resa difficile dalla situazione economica.

Solo 73 su 100 sono però convinti di riuscire a ottenerlo

Una crisi che ha spinto il 56 per cento del campione preso in esame a sottolineare come  nell’ultimo anno sia diventato più difficile ottenere un mutuo per l’acquisto della casa a prescindere dalla singola situazione.  E se per 28 intervistati su cento non è cambiato granché, c’è addirittura un 10 per cento che ritiene sia  diventato tutto più semplice. Dal rapporto emerge  inoltre che la maggioranza degli italiani non crede che nei prossimi mesi vi sarà un cambiamento nell’approccio degli intermediari finanziari: per il 40 per cento la disponibilità sarà identica all’attuale mentre per il 34 per cento si riveleranno ancor meno propensi.

Il fondo di garanzia mutui? Per gli italiani è un perfetto sconosciuto

Le difficoltà maggiori per un giovane che vuole acquistare casa vengono individuate nei problemi occupazionali (contratti di lavoro instabili) e basse disponibilità di reddito, anche perché il quantitative easing della Bce, ovvero la misura straordinaria che il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi ha voluto per rilanciare l’economia dell’Eurozona facendo scendere il costo del debito degli stati e i tassi di interesse e rilanciando il mercato del credito, è ancora troppo “giovane” per dare sicurezza e il Jobs Act è ancora agli inizi. E forse anche perché  solo la metà degli intervistati conosce il Fondo di garanzia mutui e soltanto il 5per cento di loro ha usufruito o usufruirà dell’iniziativa.

Testo realizzato da Baskerville srl per casavuoisapere.it

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Casa & Arredo

Cucina

Giorno

Notte

Bagno

Giardino

Benessere

Le vostre domande
Qui potete dialogare con i migliori esperti: dall’avvocato al commercialista, dal notaio all’architetto….
VITA CONDOMIIALE
Barbecue sul terrazzo o in giardino, cosa fare per evitare di avere “guai” con i vicini…
Tempo d’estate, tempo di serate all’aperto, sul terrazzo o in giardino, con un piatto di carne cucinata su un barbecue.
Il rischio, tuttavia, è quello di accendere, insieme al fuoco, anche l’ira dei vicini ....
cliccate qui per proseguire la lettura
Animali in casa
Cliccate nell’area “le vostre domande” per lasciare un quesito al dottor Ezio Caccianiga oppure inviate una e mail all’indirizzo di posta info@casavuoisapere.it Per contattare direttamente dottor Caccianiga, tel 335 230358 Leggi tutte le domande
CASA VUOI VEDERE
L’acquirente
visita
casa vostra
on line
LAVORI IN CASA
L’artigiano
ti fa vedere
quanto è bravo
nel suo mestiere
Fabbri, falegnami e vetrai, imbianchini, idraulici, elettricisti, parquettisti e piastrellisti, installatori e manutentori d’impianti di riscaldamento o raffrescamento, impianti antifurto o domotici, antennisti, professionisti nel trattamento di cotto, parquet e marmo, nelle disinfestazioni, del giardinaggi… Cercate qui i migliori artigiani edili.
Per la vostra pubblicità


Cristina Mazzucchelli
Tel. 351 974 4943

www.casavuoisapere.it
è un progetto editoriale di Pietro Barachetti
tel 035.19905425 / 348.8190811
 
 
 
 
 
 
Attenti ai debiti di...
Il costo di una casa...
Le 10 regole per acq...
 
Vendere casa ma abit...
Condominio Casa clim...
Case nuove e già ve...
 
Val Brembana, le sec...
Stranieri in riva al...
 
 
Negozi, i borghi li ...
Ufficio in centro ad...
Il crollo dei capann...
 
Umidità e muffa, un...
Scale in legno e rin...
 
 
Risparmio energetico...
 
 
 
Tasse, che stangata!...
 
 
 
Carlos De Carvalho...
Edilnova, 100 anni d...
 
 
Se il vicino è un n...
 
 
 
Affitto troppo alto?...
Affitto a riscatto: ...
 
 
I MIGLIORI ARREDI
ULTIMI COMMENTI
Ci sono oggetti d'arredo di cui vorremmo sbarazzarci e che magari altri stanno proprio cercando…. Per mettere on line l'usato (ma anche il nuovo) che volete vendere o acquistare basta inviare una e mail a casaviuoisapere@casavuoisapere.it o a baskerville@baskervillesrl.it con un breve testo descrittico, un contatto e mail / telefonico e un'idea del la cifra che vorreste ottenere / pagare…..