Adesso il Superbonus farà saltare molte operazioni di compravendita di case?

Sono moltissime le domande che un acquirente di un immobile potrebbe rivolgere a un venditore, sia che si tratti di un agente immobiliare sia di un privato.  Moltissime richieste d’informazioni e chiarimenti alle quale oggi converrebbe aggiungerne una, ovvero:  “quell’immobile è stato ristrutturato con il Superbonus”? Già, perché dopo tre anni di grandissime novità, di straordinarie opportunità ma anche di delusioni e, soprattutto, poca chiarezza e moltissima incertezza in materia all’orizzonte si profila  uno nuovo “pericolo”: che l’acquisto di quell’appartamento sottoposto a interventi di ristrutturazione effettuati proprio grazie al Superbonus possa creare spiacevoli conseguenze “a lunga durata”, con problemi destinati a trascinarsi nel tempo e, soprattutto, in studi di avvocati, in aule di tribunali.

L’acquirente subentra nei rapporti giuridici  del venditore ed è subito “a rischio” di accertamento

Un possibile scenario tratteggiato nitidamente da Gaetano D’Andrea, avvocato specializzato in diritto immobiliare, che punta i riflettori proprio su “sulla vendita di un immobile su cui si sono e o si stanno eseguendo opere di riqualificazione energetica” (per guardare il video clicca qui) Una questione di particolare interesse da analizzare con grande attenzione, premette il legale, considerato che  le “sorprese” potrebbero essere dietro l’angolo. “Già perché,  va subito “al sodo”, “in caso di una cessione di un appartamento di condominio che avvenga nell’arco del periodo di accertamento della pratica, l’acquirente subentra nei rapporti giuridici del venditore o del dante causa e in ogni rapporto condominiale e, pertanto, chi acquista un immobile oggetto di Superbonus è potenzialmente destinatario di un avviso di accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate in caso in cui  le cessioni non siamo andate a buon fine.

Il venditore che ha ceduto totalmente i crediti  ha verificato se potevano davvero  essere ceduti?

Ma cerchiamo di spiegare meglio la questione. Se il condomino o il proprietario, nel caso di villette singole, ha ceduto totalmente i crediti  senza avere l’accortezza di verificare che alcuni  importi non potessero essere ceduti, per esempio gli oneri finanziari (cioè il costo della cessione  pagato alle banche ) e i margini del general contractor (ossia il guadagno per l’attività di coordinamento svolta da chi ha “costruito” l’operazione laddove  ci sia stato l’affidamento dei lavori a questa figura professionale) potrà trovarsi  la spiacevole sorpresa di vedersi recapitato un avviso di accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate”.

Troppi proprietari inesperti ma anche troppi amministratori “finti esperti del tutto gratis”

Un pericolo “frutto” di una situazione sintetizzata in poche ma chiarissime parole da Gaetano D’Andrea, fra “proprietari che non sono esperti della materia e quindi, negli ultimi tre anni, si sono fidati dei loro amministratori o dei tecnici, i quali sono invece improvvisamente divenuti anche esperti legali e fiscali e hanno autorizzato la cessione senza verificare che una parte degli importi, circa il 30-35 per cento, non poteva, in realtà, essere ceduto; diversamente tale quota avrebbe dovuto essere versata in modo differente, per la precisione in un fondo speciale che l’assemblea  chiamata a deliberare lavori straordinari o innovazioni era obbligata a costituire prima dell’inizio dei lavori.  E, come non bastasse, a tutto questo dobbiamo aggiungere il fatto che i valori del mercato dell’edilizia sono lievitati anche del 60 per cento.

“Da avvocato starei molto attento a valutare una casa ristrutturata con il Superbonus…

Se personalmente oggi dovessi acquistare una casa, starei molto attento prima di valutarne una oggetto di Superbonus, anche perché i controlli fiscali aventi a oggetto i crediti detraibili in 4 anni possono arrivare entro 12 anni”, è la poco rassicurante conclusione  a cui giunge il legale, “con sanzioni irrigabili del 200  per cento su base Irpef / Ires e del 270 per cento su base Iva. E neppure la circostanza di aver ultimato i lavori e chiuso il cantiere  consente ai proprietari di dormire sonni  tranquilli in merito ai profili fiscali e tributari, in quanto i controlli e gli accertamenti potranno essere eseguiti, come già detto sopra, in un ampio arco temporale”.

… compreso il caso in cui ci sia un visto di conformità che non mette affatto al riparo”

L’ultima annotazione del legale cancella infine la “speranza” di chi ha fatto affidamento  sui cosiddetti “ visti di conformità” per  tenere lontani dal proprio immobile e dalle proprie pratiche quai controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate, “visti che  non garantiscono affatto il contribuente perché non hanno a oggetto le verifiche individuali sui singoli presupposti soggettivi dei soggetti cedenti, i quali restano personalmente responsabili della cessione di cediti non cedibili (esempio uso Business del bene, o promiscuo o limiti soggettivi  etc)” .. Termini “tecnici” che lasciano comunque facilmente intuire come anche i “visti di conformità” non possano mettere al riparo  da una pioggia di problemi. O, nei casi peggiori, di un autentico nubifragio del tutto imprevedibile, per molti, anche per colpa dei responsabili delle “previsioni”: coloro che a partire dal 2020 hanno “raccontato che il Super bonus fosse “tutto gratis”,  creando una falsa aspettativa e mettendo così a rischio il bene a cui tutti gli italiani sono legati, ossia la casa.”

 

 

pubblicato il 27 Luglio 2023 da
in
commenti: 2

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Rossana ha detto:

    Avvocato buongiorno, mi sono rivolta a un’agenzia immobiliare per valutare l’eventuale acquisto di un appartamento da loro proposto, appartamento recentemente ristrutturato e alla mia domanda se fosse stato utilizzato il Superbonus la risposta è stata affermativa, ma per quanto riguarda la mia richiesta di un’ulteriore precisazione “e la pratica è stata presentata e accolta regolarmente, non ci sono problemi già comunicati o possibili” mi è stato risposto: “io faccio l’agente immobiliare, non l’amministratore condominiale”. Devo rivolgermi a quest’ultimo? Grazie.

    • Buongiorno, eventuali criticità del Superbonus possono essere rilevate dall’Agenzia delle Entrate dopo anni dal termine dei lavori. Può chiedere anche chiarimenti all’amministratore, tramite il proprietario, e ” sperare” che sia abbastanza preparato per poterle rispondere.

  • CasaVuoiSapre - segui questo postSegui discussione
    Il consiglio dell’architetto
    Vorreste “ridisegnare” la casa? mandateci una mappa….
    … indicando come vorreste modificare gli ambienti
    Le vostre domande
    Qui potete dialogare con i migliori esperti: dall’avvocato al commercialista, dal notaio all’architetto….
    VITA CONDOMIIALE
    Barbecue sul terrazzo o in giardino, cosa fare per evitare di avere “guai” con i vicini…
    Tempo d’estate, tempo di serate all’aperto, sul terrazzo o in giardino, con un piatto di carne cucinata su un barbecue.
    Il rischio, tuttavia, è quello di accendere, insieme al fuoco, anche l’ira dei vicini ....
    cliccate qui per proseguire la lettura
    Oggetti d’arredo
    Cliccate qui per visualizzare gli oggetti d’arredo selezionati per voi da CasaVuoiSapere
    Animali in casa
    Cliccate nell’area “le vostre domande” per lasciare un quesito al dottor Ezio Caccianiga oppure inviate una e mail all’indirizzo di posta info@casavuoisapere.it Per contattare direttamente dottor Caccianiga, tel 335 230358 Leggi tutte le domande
    Un fiore di casa
    A cura di Emiliano Amadei, campione italiano fioristi. e mail: info@fioreriaamadei.it Tel. 035 530112 Leggi le domande e le risposte
    Casa Vacanze
    Saint-Maximin-la-Sainte-Baum La villa che tinge d’azzurro il verde della Provenza Leggi le proposte selezionate
    La casa ideale per chi…
    CASA VUOI VEDERE
    L’acquirente
    visita
    casa vostra
    on line
    LAVORI IN CASA
    L’artigiano
    ti fa vedere
    quanto è bravo
    nel suo mestiere
    Fabbri, falegnami e vetrai, imbianchini, idraulici, elettricisti, parquettisti e piastrellisti, installatori e manutentori d’impianti di riscaldamento o raffrescamento, impianti antifurto o domotici, antennisti, professionisti nel trattamento di cotto, parquet e marmo, nelle disinfestazioni, del giardinaggi… Cercate qui i migliori artigiani edili.
    IL VOSTRO PROGETTO
    Inviate info@casavuoisapere.it una mappa catastale (o una mappa sufficientemente chiara) di un appartamento che vorreste ristrutturate. Potreste avere un progetto gratis. A cura dell’architetto Roberto Canavesi
    Per la vostra pubblicità

    www.casavuoisapere.it
    è un progetto editoriale Baskerville srl comunicazione & Immagine
    via Garibaldi 26 Bergamo
    tel 035.216.551


    Consulenza tecnica
    Daniele Gusmini
     
     
     
     
     
     
    Attenti ai debiti di...
    Il costo di una casa...
    Le 10 regole per acq...
     
    Vendere casa ma abit...
    Condominio Casa clim...
    Case nuove e già ve...
     
    Il prezzo è giusto?...
     
     
     
    Val Brembana, le sec...
    Stranieri in riva al...
     
     
    Negozi, i borghi li ...
    Ufficio in centro ad...
    Il crollo dei capann...
     
    I Molini macinano af...
    Almenno, le villette...
     
     
    Ridisegnamo casa vos...
    Guatterini, la quali...
     
     
    Umidità e muffa, un...
    Scale in legno e rin...
     
     
    Risparmio energetico...
     
     
     
    Tasse, che stangata!...
     
     
     
    Carlos De Carvalho...
    Edilnova, 100 anni d...
     
     
     
     
     
     
    Se il vicino è un n...
     
     
     
    Catellani & Smith, l...
    Mauro Piccamiglio vi...
     
     
    Affitto troppo alto?...
    Affitto a riscatto: ...
     
     
    I MIGLIORI ARREDI
    ULTIMI COMMENTI
    Ci sono oggetti d'arredo di cui vorremmo sbarazzarci e che magari altri stanno proprio cercando…. Per mettere on line l'usato (ma anche il nuovo) che volete vendere o acquistare basta inviare una e mail a casaviuoisapere@casavuoisapere.it o a baskerville@baskervillesrl.it con un breve testo descrittico, un contatto e mail / telefonico e un'idea del la cifra che vorreste ottenere / pagare…..