Abitare in una barca? C’è chi la sceglie
come casa e non solo per i costi

“Casa dolce casa” oltre a essere il titolo di un film comico di metà anni 80 prodotto da Steven Spielberg è un diffusissimo modo di dire per sottolineare la gioia, la serenità di ritrovarsi fra le mura domestiche. Un modo di dire che presto potrebbe essere affiancato da una variante: “barca dolce barca”, che una particolarissima inquilina è utilizza probabilmente già da tempo.Già, perché lei, Marta Magnano, 30 anni studentessa di medicina ormai in vista della laurea, istruttrice di vela, organizzatrice di eventi, su una barca a vela di 10 metri, ormeggiata nel porto di Cagliari, la sua città, ci abita, è la sua casa. Dolce, anzi dolcissima, come ha avuto modo di raccontare  al Salone nautico di Genova, dove è stata invitata come rappresentante del mondo social della vela, ma anche in televisione, ospite della trasmissione “Ogni Mattina” condotta da Adriana Volpe, svelando gli “ingredienti” di tanta dolcezza. A cominciare dalla romanticità degli ambienti, per proseguire con i comfort, senza dimenticare i vantaggi economici perché, come racconta il portale mareonline.it   una soluzione simile ” non è per niente umida come qualcuno potrebbe pensare: anzi, è asciuttissima e calda anche senza dover neppure accendere il riscaldamento in autunno o addirittura in pieno inverno”, e “può costare meno di 200 euro al mese d’affitto. Una casa-barca, in alternativa alla casa in affitto sulla terraferma,  capace di offrire un “mare di piacevolissime sorprese” , come si legge sempre sul portale dedicato al mare e alla navigazione che Marta Magnano ha  attraccato al molo di Cagliari spendendo circa 17mila euro per l’imbarcazione a vela da10 metri, e 200 euro al mese d’affitto per l’ormeggio, comprensivo di  acqua, elettricità, corrente. Costi quindi abbondantemente tagliati senza dover rinunciare ai comfort, visto che, come ha spiegato la futura dottoressa, “le barche sono progettate per sfruttare al meglio ogni spazio, e senza dover patire umidità o freddo, perché il legno è un materiale ottimo per coibentare un ambiente. Con il risultato che il riscaldamento, che a bordo c’è, non viene utilizzato perché non serve”. E trasformando così la scelta di Marta Magnano, sottolinea l’articolo postato su mareonline,  “anche in una “rotta” sostenibile, non impattante, non inquinante. Oltre che molto accogliente”. Come hanno  potuto apprezzare anche du particolarissime coinquiline della proprietaria della casa galleggiante:  due anatre che Marta Magnano ha soccorso senza esitare a  tuffarsi in acqua per liberare uno dei due animale rimasto impigliato. “Per poi tornare a bordo a farsi una doccia, asciugarsi e riprendere la normale vita casalinga di tutti i giorni…”.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

  • Paola ha detto:

    Una curiosità, ma la barca come ha fattto ad averla? Perché piacerebbe anche a me farlo. A Cesenatico ce ne è una uguale . Ma solo di ormeggio pagherei già 380 euro al mese. Grazie

  • CasaVuoiSapre - segui questo postSegui discussione
    Casa & Arredo

    Cucina

    Giorno

    Notte

    Bagno

    Giardino

    Benessere

    Le vostre domande
    Qui potete dialogare con i migliori esperti: dall’avvocato al commercialista, dal notaio all’architetto….
    VITA CONDOMIIALE
    Barbecue sul terrazzo o in giardino, cosa fare per evitare di avere “guai” con i vicini…
    Tempo d’estate, tempo di serate all’aperto, sul terrazzo o in giardino, con un piatto di carne cucinata su un barbecue.
    Il rischio, tuttavia, è quello di accendere, insieme al fuoco, anche l’ira dei vicini ....
    cliccate qui per proseguire la lettura
    Animali in casa
    Cliccate nell’area “le vostre domande” per lasciare un quesito al dottor Ezio Caccianiga oppure inviate una e mail all’indirizzo di posta info@casavuoisapere.it Per contattare direttamente dottor Caccianiga, tel 335 230358 Leggi tutte le domande
    CASA VUOI VEDERE
    L’acquirente
    visita
    casa vostra
    on line
    LAVORI IN CASA
    L’artigiano
    ti fa vedere
    quanto è bravo
    nel suo mestiere
    Fabbri, falegnami e vetrai, imbianchini, idraulici, elettricisti, parquettisti e piastrellisti, installatori e manutentori d’impianti di riscaldamento o raffrescamento, impianti antifurto o domotici, antennisti, professionisti nel trattamento di cotto, parquet e marmo, nelle disinfestazioni, del giardinaggi… Cercate qui i migliori artigiani edili.
    Per la vostra pubblicità


    Cristina Mazzucchelli
    Tel. 351 974 4943

    www.casavuoisapere.it
    è un progetto editoriale di Pietro Barachetti
    tel 035.19905425 / 348.8190811
     
     
     
     
     
     
    Attenti ai debiti di...
    Il costo di una casa...
    Le 10 regole per acq...
     
    Vendere casa ma abit...
    Condominio Casa clim...
    Case nuove e già ve...
     
    Val Brembana, le sec...
    Stranieri in riva al...
     
     
    Negozi, i borghi li ...
    Ufficio in centro ad...
    Il crollo dei capann...
     
    Umidità e muffa, un...
    Scale in legno e rin...
     
     
    Risparmio energetico...
     
     
     
    Tasse, che stangata!...
     
     
     
    Carlos De Carvalho...
    Edilnova, 100 anni d...
     
     
    Se il vicino è un n...
     
     
     
    Affitto troppo alto?...
    Affitto a riscatto: ...
     
     
    I MIGLIORI ARREDI
    ULTIMI COMMENTI
    Ci sono oggetti d'arredo di cui vorremmo sbarazzarci e che magari altri stanno proprio cercando…. Per mettere on line l'usato (ma anche il nuovo) che volete vendere o acquistare basta inviare una e mail a casaviuoisapere@casavuoisapere.it o a baskerville@baskervillesrl.it con un breve testo descrittico, un contatto e mail / telefonico e un'idea del la cifra che vorreste ottenere / pagare…..