700 euro al mese: chi si trasferisce in un borgo non guadagna solo in qualità della vita…

Sono sempre più le persone, in diverse regioni italiane, che lasciano le città e si trasferiscono in piccoli borghi. Una scelta motivata dal desiderio di trovare una migliore “qualità della vita”, ma anche per tagliare i costi senza essere più costretti, come accadeva spesso in passato, a costanti spostamenti per raggiungere il posto di lavoro, facilitati in questo dalla tecnologia che consente  di essere sempre connessi con i colleghi, i clienti. In altre parole lo smart working, da casa, che milioni d’italiani sono stati costretti a “imparare” per colpa della pandemia e che, c’è da scommetterci, resterà un’abitudine diffusissima anche quando il virus se ne sarà finalmente andato.  Cittadini sempre più propensi a “fuggire” dalle grandi città ma anche, allo stesso tempo, amministratori di piccoli centri pronti ad accoglierli a braccia aperte e, in alcuni casi, addirittura a “incentivarli” a trasferirsi. Come accaduto  in Molise dove l’incentivo è risultato particolarmente “attraente”: 700 euro al mese, a patto di traslocare  in un comune della regione con meno di 2mila abitanti. Un invito a trasferirsi all’insegna dello slogan “piccolo è bello” che in Emilia-Romagna ha visto  un bando per incentivare il trasferimento nei piccoli comuni dell’Appennino “raccogliere” oltre duemila domande. E con episodi analoghi anche in Toscana. Una nuova tendenza che potrebbe “ridistribuire” in modo più equilibrato la popolazione, ridando vita a borghi belli, ricchi di storia e tradizioni, ma  spesso desolatamente abbandonati. Una strada imboccata da diverse amministrazioni e che ora sono in molti a sperare che possa essere seguita anche dal Governo, con provvedimenti a livello nazionale.

pubblicato il 11 Marzo 2021 da
in
commenti: 0

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Casa & Arredo

Cucina

Giorno

Notte

Bagno

Giardino

Benessere

Le vostre domande
Qui potete dialogare con i migliori esperti: dall’avvocato al commercialista, dal notaio all’architetto….
VITA CONDOMIIALE
Barbecue sul terrazzo o in giardino, cosa fare per evitare di avere “guai” con i vicini…
Tempo d’estate, tempo di serate all’aperto, sul terrazzo o in giardino, con un piatto di carne cucinata su un barbecue.
Il rischio, tuttavia, è quello di accendere, insieme al fuoco, anche l’ira dei vicini ....
cliccate qui per proseguire la lettura
Animali in casa
Cliccate nell’area “le vostre domande” per lasciare un quesito al dottor Ezio Caccianiga oppure inviate una e mail all’indirizzo di posta info@casavuoisapere.it Per contattare direttamente dottor Caccianiga, tel 335 230358 Leggi tutte le domande
CASA VUOI VEDERE
L’acquirente
visita
casa vostra
on line
LAVORI IN CASA
L’artigiano
ti fa vedere
quanto è bravo
nel suo mestiere
Fabbri, falegnami e vetrai, imbianchini, idraulici, elettricisti, parquettisti e piastrellisti, installatori e manutentori d’impianti di riscaldamento o raffrescamento, impianti antifurto o domotici, antennisti, professionisti nel trattamento di cotto, parquet e marmo, nelle disinfestazioni, del giardinaggi… Cercate qui i migliori artigiani edili.
Per la vostra pubblicità


Cristina Mazzucchelli
Tel. 351 974 4943

www.casavuoisapere.it
è un progetto editoriale di Pietro Barachetti
tel 035.19905425 / 348.8190811
 
 
 
 
 
 
Attenti ai debiti di...
Il costo di una casa...
Le 10 regole per acq...
 
Vendere casa ma abit...
Condominio Casa clim...
Case nuove e già ve...
 
Val Brembana, le sec...
Stranieri in riva al...
 
 
Negozi, i borghi li ...
Ufficio in centro ad...
Il crollo dei capann...
 
Umidità e muffa, un...
Scale in legno e rin...
 
 
Risparmio energetico...
 
 
 
Tasse, che stangata!...
 
 
 
Carlos De Carvalho...
Edilnova, 100 anni d...
 
 
Se il vicino è un n...
 
 
 
Affitto troppo alto?...
Affitto a riscatto: ...
 
 
I MIGLIORI ARREDI
ULTIMI COMMENTI
Ci sono oggetti d'arredo di cui vorremmo sbarazzarci e che magari altri stanno proprio cercando…. Per mettere on line l'usato (ma anche il nuovo) che volete vendere o acquistare basta inviare una e mail a casaviuoisapere@casavuoisapere.it o a baskerville@baskervillesrl.it con un breve testo descrittico, un contatto e mail / telefonico e un'idea del la cifra che vorreste ottenere / pagare…..