Ufficio in centro? No grazie. Meglio in periferia ma con servizi e infrastrutture

Ufficio in centro? No grazie.  Se anni fa avere la sede della propria attività professionale nel cuore della città era considerato un must, negli ultimi anni questa tendenza è andata sempre via via diminuendo fino a far registrare una vera e propria “fuga” dal centro, eccezion fatto per alcune categorie, come per esempio avvocati e notai, per i quali la vicinanza con le aule dei tribunali e con sedi di istituzioni rappresenta ancora un “valore aggiunto”. Quali le ragioni di questa fuga? Diverse: a cominciare dal fatto che gli uffici in centro sono, nella stragrande maggioranza dei casi, degli appartamenti “adattati” a ufficio, per proseguire col fatto che essere in centro significa anche traffico, assenza di parcheggi, difficoltà a raggiungere autostrade e aeroporto…. “C’era una volta la casa “trasformata” in ufficio, oggi c’è meno e in un futuro prossimo sarà con ogni probabilità ancora più rara, lasciando invece spazio a edifici pensati e realizzati non per essere utilizzati indifferentemente per uso residenziale o professionale, ma esclusivamente per ospitare attività lavorative”, aveva confermato profeticamente, pochi anni fa, in un’intervista  Case & Terreni, osservatorio immobiliare di Bergamo e provincia realizzato da Appe Confedilizia ed Eco di Bergamo, Antongiulio Lascari, agente immobiliare specializzato nella compravendita e nella locazione di uffici e immobili commerciali, uno dei principali esperti in questo settore.

L’appartamento “adattato” a ufficio presenta troppi inconvenienti

“Profezia” puntualmente avveratasi.  “L’ufficio ideale oggi è perfettamente riassunto in quelli pochi concetti anticipati anni fa”, conferma a distanza di tempo Antongiulio Lascari, “con l’aggiunta di una voce che, col passare degli anni e il peggiorare della crisi economica, ha assunto sempre più valore: ovvero la possibilità che un solo ambiente consenta di accentrare, in un’unica sede, più uffici, con l’obiettivo di ottimizzare i servizi e razionalizzare gli spazi, ma anche i costi, voce quest’ultima salita prepotentemente alla ribalta delle priorità”.

Razionalizzare spazi e costi per risparmiare non significa tagliare la qualità

Ma se la parola d’ordine è dunque “razionalizzare spazi e costi”, questo non significa che debba andare a scapito della qualità dell’ufficio, soprattutto sotto l’aspetto tecnologico: “Premesso che uno dei criteri principali per la scelta è la buona disposizione degli spazi, determinante, ai fini della scelta  dell’ufficio, risulta la qualità  dell’impiantistica, compresa quella relativa al caldo-freddo, in grado anche di risparmiare energia, un ottimo cablaggio, con la presenza di pavimenti galleggianti sotto i quali far scorrere le reti dei computer.  Uffici tecnologicamente avanzati e architettonicamente innovativi, posizionati  nelle vicinanze di importanti reti stradali e autostradali, ferrovie o metrò, a fermate di mezzi pubblici, parcheggi. E, possibilmente, in prossimità di  aree di servizio comuni come bar, mensa”.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Luciano ha detto:

    Ufficio “adattato” (ovvero ricavato in un ex appartamento,comunque dignitoso), senza posteggio, senza cablaggi per la rete dei computer e senza impianto di condizionamento d’aria (roba che in queste giornate torride c’è da scioglersi e da vergognarsi a ospitare clienti, un autentico forno d’estate). Di quanto dovrebbe scendere, in percentuale, il valore del canone di locazione rispetto ai valori dati dagli “osservatori” immobiliari? Grazie

  • CasaVuoiSapre - segui questo postSegui discussione
    ULTIMI COMMENTI
    Per la vostra pubblicità

    Il consiglio dell’architetto
    Vorreste “ridisegnare” la casa? mandateci una mappa….
    … indicando come vorreste modificare gli ambienti
    Le vostre domande
    Qui potete dialogare con i migliori esperti: dall’avvocato al commercialista, dal notaio all’architetto….
    VITA CONDOMIIALE
    Barbecue sul terrazzo o in giardino, cosa fare per evitare di avere “guai” con i vicini…
    Tempo d’estate, tempo di serate all’aperto, sul terrazzo o in giardino, con un piatto di carne cucinata su un barbecue.
    Il rischio, tuttavia, è quello di accendere, insieme al fuoco, anche l’ira dei vicini ....
    cliccate qui per proseguire la lettura
    Oggetti d’arredo
    Cliccate qui per visualizzare gli oggetti d’arredo selezionati per voi da CasaVuoiSapere
    Animali in casa
    Cliccate nell’area “le vostre domande” per lasciare un quesito al dottor Ezio Caccianiga oppure inviate una e mail all’indirizzo di posta info@casavuoisapere.it Per contattare direttamente dottor Caccianiga, tel 335 230358 Leggi tutte le domande
    Un fiore di casa
    A cura di Emiliano Amadei, campione italiano fioristi. e mail: info@fioreriaamadei.it Tel. 035 530112 Leggi le domande e le risposte
    Casa Vacanze
    Saint-Maximin-la-Sainte-Baum La villa che tinge d’azzurro il verde della Provenza Leggi le proposte selezionate
    La casa ideale per chi…
    CASA VUOI VEDERE
    L’acquirente
    visita
    casa vostra
    on line
    LAVORI IN CASA
    L’artigiano
    ti fa vedere
    quanto è bravo
    nel suo mestiere
    Fabbri, falegnami e vetrai, imbianchini, idraulici, elettricisti, parquettisti e piastrellisti, installatori e manutentori d’impianti di riscaldamento o raffrescamento, impianti antifurto o domotici, antennisti, professionisti nel trattamento di cotto, parquet e marmo, nelle disinfestazioni, del giardinaggi… Cercate qui i migliori artigiani edili.
    IL VOSTRO PROGETTO
    Inviate info@casavuoisapere.it una mappa catastale (o una mappa sufficientemente chiara) di un appartamento che vorreste ristrutturate. Potreste avere un progetto gratis. A cura dell’architetto Roberto Canavesi
    www.casavuoisapere.it
    è un progetto editoriale Baskerville srl comunicazione & Immagine
    via Garibaldi 26 Bergamo
    tel 035.216.551


    Consulenza tecnica
    Daniele Gusmini
    I MIGLIORI AFFARI SELEZIONATI PER VOI
    Acquista casa e scegli tu il numero dei locali, i metri quadrati, le rifiniture…
    LEGGETE ANCHE LE PROPOSTE DI
    Engel & Völkers Fox Agency Costruzioni Agazzi Srl
    GUARDATE ANCHE I VIDEO
    Caldaie a legna Visita la casa dal tuo computer
    La casa vi piace. Ma abitarci sarà davvero bello? Nella via, nelle vicinanze ci sono servizi pubblici e posteggi? Aree verdi e impianti sportivi? Negozi, ristoranti e farmacie?
    Agenti immobiliari? Scaricate qui il pdf del questionario per dare la vostra valutazione dei servizi nella via o nel Paese….
     
    Affitto troppo alto?...
    Affitto a riscatto: ...
     
     
     
    Catellani & Smith, l...
    Mauro Piccamiglio vi...
     
     
    Tasse, che stangata!...
     
     
     
     
     
     
     
     
    Umidità e muffa, un...
    Scale in legno e rin...
     
     
    Vendere casa ma abit...
    Condominio Casa clim...
    Case nuove e già ve...
     
    Attenti ai debiti di...
    Il costo di una casa...
    Le 10 regole per acq...
     
    I Molini macinano af...
    Almenno, le villette...
     
     
     
     
     
     
    Il prezzo è giusto?...
     
     
     
    Carlos De Carvalho...
    Edilnova, 100 anni d...
     
     
    Ridisegnamo casa vos...
    Guatterini, la quali...
     
     
    Val Brembana, le sec...
    Stranieri in riva al...
     
     
    Risparmio energetico...
     
     
     
    Negozi, i borghi li ...
    Ufficio in centro ad...
    Il crollo dei capann...
     
    Se il vicino è un n...
     
     
    Ci sono oggetti d'arredo di cui vorremmo sbarazzarci e che magari altri stanno proprio cercando…. Per mettere on line l'usato (ma anche il nuovo) che volete vendere o acquistare basta inviare una e mail a casaviuoisapere@casavuoisapere.it o a baskerville@baskervillesrl.it con un breve testo descrittico, un contatto e mail / telefonico e un'idea del la cifra che vorreste ottenere / pagare…..