Un solo elemento d’arredo può rendere la casa unica. Parola di interior designer

“L’aspetto delle cose varia secondo le emozioni e così noi vediamo magia e bellezza in loro”. La frase appartiene a Kahlil Gibran,  poeta libanese tradotto in oltre 20 lingue, vera e propria leggenda per intere generazioni anche per il suo tentativo di  far incontrare, nelle sue opere, la civiltà occidentale e quella orientale. Una frase, scritta nel libro “Le ali spezzate”, che Mauro Piccamiglio, interior designer innamorato da sempre dell’arte e della cultura orientale, ama rileggere anche in una versione modificata: “Le emozioni variano secondo le cose (e le case), la loro magia e la loro bellezza”

Ambienti e oggetti possono possedere bellezza e addirittura magia

La magia e la bellezza degli oggetti e degli ambienti che Mauro Piccamiglio, affiancato dallo staff dei suoi collaboratori, Stefano Carubelli, Daniele Fazio, Raffaella Redolfi ed Emiliano Bezzi, sceglie e progetta per raggiungere un obiettivo prima di qualsiasi altro: l’emozione. Quella dei suoi clienti, ma anche la propria, che si rinnova puntualmente ogni volta che la casa, l’ufficio, il negozio viene realizzato così come il cliente l’aveva sognato.

 Interpretare i desideri del cliente è il primo passo di un lungo cammino insieme

“Se dovessimo definire il nostro lavoro in una parola, quel vocabolo sarebbe proprio emozione”, ama ripetere Mauro Piccamiglio.  Anche perché il fine che lui e i suoi collaboratori si propongono ogni volta non è quello di vendere un prodotto, di commercializzare un brand o proporre un arredo.  Ma di suscitare emozioni. “E il modo migliore per farlo”, spiega sempre Mauro Piccamiglio, “è emozionarsi a nostra volta nell’interpretare, trasformare in un progetto e infine realizzare quello che il cliente ha in mente. Lo studio degli spazi, la scelta dello stile, la cura dei materiali e dei colori e non ultimo l’armonia e l’equilibrio di chi, quell’ambiente, lo vivrà quotidianamente, sono alcuni dei punti cardine dell’iter emozionale che guida la realizzazione di un idea”.

Anche il più piccolo dettaglio può fare una grande differenza

Ma nel cammino che conduce  i designer dello studio Mauro Piccamiglio al traguardo di vivere e far vivere emozioni uniche, ci sono molte altre tappe: a cominciare dalla cura particolarmente attenta dei dettagli, destinati a fare sempre la differenza sia in fase di progettazione sia in quella esecutiva. L’idea nasce sempre dalla punta di una matita su un foglio di carta, si trasforma in proporzioni e spazi su planimetrie e diventa tridimensionale nelle prospettive e nei rendering. Si toccano con mano i campioni di ogni materiale e finitura e si scelgono i migliori collaboratori e fornitori per  rendere l’idea realtà.

Il lavoro di un team è sempre più grande  della somma dei singoli

Per far sì che questa straordinaria alchimia di stile e professionalità, di capacità di “leggere” nei desideri del cliente e di bravura nel trasformarli in realtà, si rinnovi ogni volta, a ogni nuova sfida, servono ottimi interior designer  ma anche altrettanto bravi partner.  E i partner selezionati in anni di attività da Mauro Piccamiglio sono davvero unici e complementari: da chi analizza a chi progetta, organizza, realizza… Professionisti e artigiani convinti innanzitutto che il lavoro di un team sia sempre superiore della somma dei singoli, e poi attenti nel conoscere le mode, seguendole, spesso anticipandole, rivisitandole in chiave personalizzata.

Stile, estro e concretezza? Possono convivere a meraviglia nello stesso ambiente…

Chi per arredare un ambiente cerca stile, fantasia, estro e concretezza unisce qualità che, apparentemente, potrebbero risultare incompatibili, ma che in realtà possono coesistere in armonia. A patto di affidarsi all’esperienza di professionisti che possono vantare collaborazioni di assoluto prestigio nella creazione di palazzi, ville, appartamenti, case di vacanza, loft, uffici, negozi, ristoranti, showrooms, spazi commerciali e allestimenti scenografici. Sempre con l’intento di emozionare chi vive l’ambiente e ne percepisce la ricercatezza dei particolari.

 La comodità e la funzionalità si abbinano alla perfezione allo stile

Emozioni che sono il frutto di uno straordinario amore per il proprio lavoro e che Mauro Piccamiglio, Stefano Carubelli, Daniele Fazio, Raffaella Redolfi ed Emiliano Bezzi, cercano ogni volta di trasmettere attraverso le proprie creazioni. Tutte pensate e realizzate perchè  ogni aspetto del vivere la casa, come il  giusto dimensionamento dei mobili, il rispetto degli spazi e dei passaggi, la disposizione degli arredi in modo comodo e funzionale, l’eliminazione di potenziali pericoli per chi vivrà questi ambienti, trasmetta sensazioni uniche nel tempo. Garantite anche dalla predisposizione che lo studio ha per la bio architettura e la particolarità conoscenza del Feng Shui, ovvero l’armonizzazione e l’energizzazione degli ambienti secondo antichissime regole che indicano quali sono le aree più propizie per collocare i diversi ambienti e le diverse attività di un edificio, ma anche la forma e il colore di mobili e oggetti più in sintonia con gli elementi naturali.

Testo realizzato da Baskerville srl per www.casavuoisapere.it

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Francesca ha detto:

    In Fiera a Bergamo c’è il Salone del mobile. Qualcuno che ci sia già stato sa dirmi se ne vale la pena (verrei da Cremona, non sono pochi chilometri…)? Grazie.

  • Monica ha detto:

    Appetibilità del salone del mobile di Bergamo? Dipende dalle aspettative che uno ha. A me è piaciuto. Ho trovato alcuni stand decisamente di qualità come per esempio quello di rivestimenti in pietra di Gianluca Facchinetti; o quello con le stufe in ceramica di Sergio Leoni (bella anche la tradizionale stufa bergamasca dell’omonima ditta. Fra le aziende specializzate in arredo (abbastanza numerose) mi ha colpito in particolare Mobili Rota: qualità notevole, prezzi giusti (e secondo me i titolari hanno la faccia simpatica di quelli che un bello sconto lo fanno….). In sintesi ci tornerei…

  • Giampaolo ha detto:

    Salone del mobile di Bergamo. Come voto gli darei un bel 7 e mezzo. LO stand con le pietre per rivestire facciate ma anche interni è davvero bello e le due signorine che accolgono i visitatori cortesi e preparate.

  • CasaVuoiSapre - segui questo postSegui discussione
    Il consiglio dell’architetto
    Vorreste “ridisegnare” la casa? mandateci una mappa….
    … indicando come vorreste modificare gli ambienti
    Le vostre domande
    Qui potete dialogare con i migliori esperti: dall’avvocato al commercialista, dal notaio all’architetto….
    VITA CONDOMIIALE
    Barbecue sul terrazzo o in giardino, cosa fare per evitare di avere “guai” con i vicini…
    Tempo d’estate, tempo di serate all’aperto, sul terrazzo o in giardino, con un piatto di carne cucinata su un barbecue.
    Il rischio, tuttavia, è quello di accendere, insieme al fuoco, anche l’ira dei vicini ....
    cliccate qui per proseguire la lettura
    Navigate anche qui
    Oggetti d’arredo
    Cliccate qui per visualizzare gli oggetti d’arredo selezionati per voi da CasaVuoiSapere
    Animali in casa
    Cliccate nell’area “le vostre domande” per lasciare un quesito al dottor Ezio Caccianiga oppure inviate una e mail all’indirizzo di posta info@casavuoisapere.it Per contattare direttamente dottor Caccianiga, tel 335 230358 Leggi tutte le domande
    Un fiore di casa
    A cura di Emiliano Amadei, campione italiano fioristi. e mail: info@fioreriaamadei.it Tel. 035 530112 Leggi le domande e le risposte
    Casa Vacanze
    Saint-Maximin-la-Sainte-Baum La villa che tinge d’azzurro il verde della Provenza Leggi le proposte selezionate
    La casa ideale per chi…
    CASA VUOI VEDERE
    L’acquirente
    visita
    casa vostra
    on line
    LAVORI IN CASA
    L’artigiano
    ti fa vedere
    quanto è bravo
    nel suo mestiere
    Fabbri, falegnami e vetrai, imbianchini, idraulici, elettricisti, parquettisti e piastrellisti, installatori e manutentori d’impianti di riscaldamento o raffrescamento, impianti antifurto o domotici, antennisti, professionisti nel trattamento di cotto, parquet e marmo, nelle disinfestazioni, del giardinaggi… Cercate qui i migliori artigiani edili.
    IL VOSTRO PROGETTO
    Inviate info@casavuoisapere.it una mappa catastale (o una mappa sufficientemente chiara) di un appartamento che vorreste ristrutturate. Potreste avere un progetto gratis. A cura dell’architetto Roberto Canavesi
    www.casavuoisapere.it
    è un progetto editoriale Baskerville srl comunicazione & Immagine
    via Garibaldi 26 Bergamo
    tel 035.216.551


    Per la pubblicità


    Consulenza tecnica
    Daniele Gusmini
    I MIGLIORI AFFARI SELEZIONATI PER VOI
    Acquista casa e scegli tu il numero dei locali, i metri quadrati, le rifiniture…
    LEGGETE ANCHE LE PROPOSTE DI
    Engel & Völkers Fox Agency Costruzioni Agazzi Srl
    GUARDATE ANCHE I VIDEO
    Caldaie a legna Visita la casa dal tuo computer
    La casa vi piace. Ma abitarci sarà davvero bello? Nella via, nelle vicinanze ci sono servizi pubblici e posteggi? Aree verdi e impianti sportivi? Negozi, ristoranti e farmacie?
    Agenti immobiliari? Scaricate qui il pdf del questionario per dare la vostra valutazione dei servizi nella via o nel Paese….
     
    Affitto troppo alto?...
    Affitto a riscatto: ...
     
     
     
    Catellani & Smith, l...
    Mauro Piccamiglio vi...
     
     
    Tasse, che stangata!...
     
     
     
     
     
     
     
     
    Umidità e muffa, un...
    Scale in legno e rin...
     
     
    Vendere casa ma abit...
    Condominio Casa clim...
    Case nuove e già ve...
     
    Attenti ai debiti di...
    Il costo di una casa...
    Le 10 regole per acq...
     
    I Molini macinano af...
    Almenno, le villette...
     
     
     
     
     
     
    Il prezzo è giusto?...
     
     
     
    Carlos De Carvalho...
    Edilnova, 100 anni d...
     
     
    Ridisegnamo casa vos...
    Guatterini, la quali...
     
     
    Val Brembana, le sec...
    Stranieri in riva al...
     
     
    Risparmio energetico...
     
     
     
    Negozi, i borghi li ...
    Ufficio in centro ad...
    Il crollo dei capann...
     
    Se il vicino è un n...
     
     
    Ci sono oggetti d'arredo di cui vorremmo sbarazzarci e che magari altri stanno proprio cercando…. Per mettere on line l'usato (ma anche il nuovo) che volete vendere o acquistare basta inviare una e mail a casaviuoisapere@casavuoisapere.it o a baskerville@baskervillesrl.it con un breve testo descrittico, un contatto e mail / telefonico e un'idea del la cifra che vorreste ottenere / pagare…..