Nuda proprietà vendesi è il titolo di un film del 1997 firmata da Enrico Oldoini e interpretata da Lino Banfi, Annie Girardot, Alessandro Gassman, Dario Vergassola. Una commedia che narra la storia di una giovane coppia alla ricerca di una casa da acquistare a Roma e che incontra due anziani che vivono in una villa patrizia ricevuta in eredità dalla nobildonna di cui erano domestici. Fingendosi decrepiti e malati, i due anziani stringono con i giovani un contratto di compravendita di nuda proprietà del palazzo, mantenendone l’usufrutto. In pratica il palazzo in questione diventa di proprietà dei due giovani, ma fino al termine dell’usufrutto i diritti di godimento resteranno agli anziani. Un’idea talmente realistica da diventare, ad anni di distanza, realtà.
Una soluzione al “problema” della vita che si allunga senza la necessaria copertura previdenziale
Una possibile soluzione alla crisi dunque, ma soprattutto una soluzione al “problema” della vita che si allunga senza la necessaria copertura previdenziale e assistenziale. Mentre l’aspettativa di vita continua a crescere, la coperta del welfare diviene infatti sempre più corta e in questa vecchia Italia molti anziani trovano la soluzione ai loro problemi nella cessione della nuda proprietà della propria casa, riservandosi l’usufrutto o il diritto di abitazione. Per chi acquista può essere un buon investimento, sempre ovviamente che non abbia la necessità di abitare l’immobile e che sia consapevole di bloccare per molti anni la propria liquidità (augurando sì lunga vita agli inquilini ma augurandosi che non sia straordinariamente lunga…).
Chi vende ha garantito il diritto d’abitazione, senza pericolo di pignoramento o sequestro
In Italia alcune agenzie si sono specializzate in questa attività che consiste nel trovare al venditore anziano un acquirente per la sua nuda proprietà, garantendogli il diritto d’abitazione, un diritto reale che non è soggetto né a pignoramento né a sequestro e, quindi, ancora più sicuro della proprietà piena. Grazie al denaro realizzato con la vendita, il cedente potrà godere della liquidità necessaria per soddisfare qualsiasi esigenza (per esempio una polizza sanitaria o un vitalizio, o, ancora, qualsiasi emergenza possa intervenire) senza dover accendere mutui o chiedere fidi alle banche. Il servizio garantisce anche l’assistenza per redigere un testamento capace di soddisfare ogni più recondito desiderio.
Testo realizzato da Baskerville srl per www.casavuoisapere.it
Questa cosa della nuda proprietà mi puzza un po’. Mi spiego: ipotizziamo che un anziano abbia da vendere una casa del valore di 300mila euro. Ha 70 anni, e pur avendo sempre bevuto e fumato ne camperà altri 30. Chi acquista investe una simile cifra rischiando di recuperarla dopo una vita? In 30 anni quei 300mila euro investiti diversamente quanto gli avrebbero fruttato? Ma, soprattutto, ipotizzando che un affitto di un apppartamento del valore di 300mila euro valga circa 7/8 mila euro l’anno, chi acquista perderebbe altri 250mila euro in 30 anni…. Dov’è, il trucco?
Buon giorno, abito ad Alzano lombardo nella casa dei miei genitori, casa di cui godo la nuda proprietà. Vorrei acquistare un appartamento sempre ad Alzano Lombardo: posso usufruire dell’Iva agevolata come prima casa? Grazie.
In linea generale le agevolazioni all’acquisto della prima casa spettano anche al titolare della nuda proprietà di un immobile abitativo sito nello stesso Comune dove viene acquistata la casa. C’è però un’ eccezione rappresentata dal caso in cui la nuda proprietà sia stata acquistata richiedendo i benefici fiscali per l’acquisto della prima casa.
Quell’annuncio sembra un necrologio anticipato…. pessimo gusto.
Non trovo risposta al mio quesito: ho 77 anni e sono usufruttuario di un appartamento.Se VENDO il mio usufrutto a un giovane trentenne, e fra qualche anno io muoio, i nudi proprietari quando diverranno veri proprietari? Dopo 30 anni dalla vendita o subito dopo la mia morte? Grazie . Risposta via mail? GRAZIE sg43kk@gmail.com
Si può vendere una casa e viverci ancora per 5 anni ?
E’ possibile trovare un compratore dell’appartamento di mia proprietà e continuare ad abitarci stipulando con l’acquirente un contratto di affitto quinquennale o anche decennale?
Vorrei vendere il mio appartamento ma continuare ad abitarci in affitto.
Il mio obiettivo è solo quello di vendere il mio appartamento a un investitore che me lo ceda in affitto per un certo numero di anni. Ho 78 anni, mia moglie 79. Lo scopo è di acquistare un appartamento più piccolo e saldare i debiti.