L’Ape non è solo un operoso e pungente insetto: è anche la sigla che riassume la certificazione sulle prestazioni energetiche di abitazioni ed edifici in genere la cui regolamentazione è stata recentemente modificata. Le nuove indicazioni sull’Ape sono infatti entrate in vigore a tutti gli effetti dal primo ottobre e prevedono alcune conferme e alcune novità sostanziali rispetto alla regolamentazione del 2009. Innanzitutto è stato confermato l’obbligo della presentazione dell’Ape per ogni operazione di vendita, cessione o locazione di un edificio o parte di esso. In caso di mancata presentazione della certificazione in un atto di compravendita, l’atto stesso potrebbe essere impugnabile e quindi nullo. Qualora, inoltre, non venisse indicata la classe energetica in un avviso di vendita, la sanzione amministrativa potrebbe arrivare fino a 1800 euro. La novità più evidente riguarda la durata temporale dell’Ape. La nuova certificazione, infatti, deve essere obbligatoriamente aggiornata ogni volta che l’immobile in questione viene sottoposto a interventi in grado di modificare le prestazioni energetiche.
Sostituite gli infissi? Ricordatevi di aggiornare la documentazione
Giusto per fare un esempio, una semplice sostituzione degli infissi è operazione sufficiente per rendere necessaria una nuova certificazione. Il certificatore, una volta terminata la perizia, emetterà un giudizio oggettivo in lettere (da G ad A4) determinato da parametri riconosciuti a livello europeo, il che renderà internazionale la classificazione di ogni immobile. L’Ape dovrà anche riportare parametri come l’emissione di anidride carbonica e l’energia esportata dall’edificio. Nel caso in cui, infine, non venissero effettuati interventi di ristrutturazione, la certificazione Ape sarà valida per un periodo di dieci anni.
Testo realizzato da Baskerville srl Comunicazione & Immagine per casavuoisapere
Leggete anche:
Risparmio energetico, fate attenzione a chi vi promette che “taglierà subito i costi”
Quanto può costarmi indicativamente far fare una certificazione energetica di un immobile privato che vorrei mettere in vendita? La casa è di circa 80 metri quadrati, costruita negli anni 70, mai sottoposta a particolari interventi di ristrutturazione, per cui ritengo sia nelle classi energetiche più basse…. Grazie.