Egregio notaio De Rosa, approfitto volentieri della preziosissima opportunità messa a disposizione dalla sua rubrica su casavuoisapere.it per chiederle se per quanto riguarda la cancellazione dell’ipoteca fatta su un mutuo immobiliare, l’ipoteca si estingue automaticamente con il pagamento dell’ultima rata? Un grazie anticipato per l’attenzione che vorrà dedicarmi.
Miriam
Gentile Miriam,
l’ipoteca non si estingue automaticamente. Per ottenere la cancellazione dell’ipoteca occorre far pervenire all’Agenzia del Territorio un documento nel quale il legale rappresentante della banca dichiara che quel debito è stato estinto e che quindi occorre procedere alla cancellazione di quell’ipoteca, cancellazione che viene richiesta all’ufficio statale stesso. Questa richiesta può essere fatta in base a un atto autenticato dal notaio ma può anche essere richiesta direttamente alla banca e senza spese per il mutuatario che ha estinto il suo debito. Dunque, pagata l’ultima rata, le dovrà richiedere alla sua banca di attivarsi affinchè venga richiesta la cancellazione e richiederne la documentazione. Il tutto senza spese.
Notaio Guido De Rosa


Barbecue sul terrazzo o in giardino, cosa fare per evitare di avere “guai” con i vicini…
Cliccate nell’area “le vostre domande” per lasciare un quesito al dottor Ezio Caccianiga oppure inviate una e mail all’indirizzo di posta info@casavuoisapere.it
Per contattare direttamente dottor Caccianiga, tel 335 230358


Tutto questo la banca dovrebbe evidenziarlo, scrivendolo nel contratto ma soprattutto ribadendolo a voce al cliente…..