Il Superbonus 110 per cento presenta il conto a migliaia di condomini “illusi”

Il Superbonus al 110 per cento sta per “presentare il conto” a migliaia condomini illusi (spessissimo da amministratori condominiali impreparati) di poter davvero “sistemare” appartamenti e parti comuni senza metter mano al portafogli? La risposta è sì. Parola di Gaetano D’Andrea, mediatore civile e già presidente dell’Asppi (Associazione piccoli proprietari immobiliari) di Bergamo, che intervistato dall’agenzia di stampa Adnkronos (clicca qui per leggere l’articolo integrale) ha confermato la “bruttissima sorpresa” in arrivo, causata da quello che ha definito “il vizio originario del tutto gratis” e che, ha affermato il legale, “ha impedito una scelta oculata dei professionisti, delle imprese incaricate e di determinare i valori corretti delle cessioni dei crediti”. Con il risultato che a migliaia “ si sono fatti convincere da General contractor a dir poco improvvisati o in mala fede”. E che in migliaia oggi rischiano di vedersi presentare, appunto, il conto, e per di più salato. “Una conseguenza del fatto che negli anni dal 2020 al 2022, complice anche la poca chiarezza normativa, molti amministratori non si sono preoccupati di farsi assistere da legali specializzati nella redazione dei contratti di appalto”, ha concluso Gaetano D’Andrea “ e questo sta comportando oggi un rischio molto elevato perché, in caso di accertamento, i proprietari potrebbero dover restituire gli importi impropriamente ceduti, con l’aggiunta di sanzioni e interessi”. Previsioni a tite fosche, supportate da fatti inconfutabili vissuti in prima persona: “Per dare una portata del fenomeno, posso dire che le segnalazioni giunte al mio osservatorio, e che hanno comportato le richieste di verifica di contatti già sottoscritti, nel 90 per cento dei casi presentavano delle anomalie e non erano tutelanti per i condomini” ha dichiarato il legale all’agenzia di stampa consigliando a tutti la via della mediazione che “rappresenta oggi senz’altro la strada maestra”. Non senza fornire un ultimo preziosissimo suggerimento: “ procurarsi per tempo i documenti relativi ai lavori, a partire dai contratti sottoscrittiin vista di eventuali futuri controlli anche perché, a distanza di anni, l’amministratore che ha gestito il Superbonus potrebbe essere stato sostituito, con il rischio di perdere ulteriore tempo per recuperarli e, conseguentemente, non rientrare nei termini concessi dall’amministrazione finanziaria per tutelarsi. E Bbsogna fare presto perché nelle grandi città i controlli e le verifiche sono già partite”.

pubblicato il 5 Giugno 2025 da
in
commenti: 0

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
Le vostre domande
Qui potete dialogare con i migliori esperti: dall’avvocato al commercialista, dal notaio all’architetto….
VITA CONDOMIIALE
Barbecue sul terrazzo o in giardino, cosa fare per evitare di avere “guai” con i vicini…
Tempo d’estate, tempo di serate all’aperto, sul terrazzo o in giardino, con un piatto di carne cucinata su un barbecue.
Il rischio, tuttavia, è quello di accendere, insieme al fuoco, anche l’ira dei vicini ....
cliccate qui per proseguire la lettura
Animali in casa
Cliccate nell’area “le vostre domande” per lasciare un quesito al dottor Ezio Caccianiga oppure inviate una e mail all’indirizzo di posta info@casavuoisapere.it Per contattare direttamente dottor Caccianiga, tel 335 230358 Leggi tutte le domande
CASA VUOI VEDERE
L’acquirente
visita
casa vostra
on line
LAVORI IN CASA
L’artigiano
ti fa vedere
quanto è bravo
nel suo mestiere
Fabbri, falegnami e vetrai, imbianchini, idraulici, elettricisti, parquettisti e piastrellisti, installatori e manutentori d’impianti di riscaldamento o raffrescamento, impianti antifurto o domotici, antennisti, professionisti nel trattamento di cotto, parquet e marmo, nelle disinfestazioni, del giardinaggi… Cercate qui i migliori artigiani edili.
Per la vostra pubblicità


Cristina Mazzucchelli
Tel. 351 974 4943

www.casavuoisapere.it
è un progetto editoriale di Pietro Barachetti
tel 035.19905425 / 348.8190811
 
 
 
 
 
 
Attenti ai debiti di...
Il costo di una casa...
Le 10 regole per acq...
 
Vendere casa ma abit...
Condominio Casa clim...
Case nuove e già ve...
 
Val Brembana, le sec...
Stranieri in riva al...
 
 
Negozi, i borghi li ...
Ufficio in centro ad...
Il crollo dei capann...
 
Umidità e muffa, un...
Scale in legno e rin...
 
 
Risparmio energetico...
 
 
 
Tasse, che stangata!...
 
 
 
Carlos De Carvalho...
Edilnova, 100 anni d...
 
 
Se il vicino è un n...
 
 
 
Affitto troppo alto?...
Affitto a riscatto: ...
 
 
I MIGLIORI ARREDI
ULTIMI COMMENTI
Ci sono oggetti d'arredo di cui vorremmo sbarazzarci e che magari altri stanno proprio cercando…. Per mettere on line l'usato (ma anche il nuovo) che volete vendere o acquistare basta inviare una e mail a casaviuoisapere@casavuoisapere.it o a baskerville@baskervillesrl.it con un breve testo descrittico, un contatto e mail / telefonico e un'idea del la cifra che vorreste ottenere / pagare…..