Celibi o nubili, separati o divorziati, vedovi. In una sola parola, single. Una “categoria” sempre più numerosa, ma anche sempre più importante come target per diversi mercati. Compreso quello immobiliare che i “single” contribuiscono a muovere . Lo rivela un’indagine realizzata dagli esperti di Tecnocasa secondo icui nel secondo semestre 2015 il 46,8% degli acquisti di un immobile proposto attraverso le agenzie del gruppo in tutta Italia ha visto come protagonista proprio un single. Una conferma dei dati registrati nel II semestre del 2014, a testimonianza del “peso” che chi vive solo ha assunto nel nostro Paese. L’indagine ha rivelato anche che la tipologia più acquistata da questo target è stata il trilocale (nel 36 per cento dei casi), seguita dal bilocale (27,8 per cento) mentre ville, villette, rustici, loft, case indipendenti e semindipendenti compongono insieme il 13,8 per cento degli acquisti. Il 44,8 per cento dei single che ha comprato attraverso le agenzie del Gruppo Tecnocasa ha un’età compresa tra 18 e 34 anni, il 29,1 per cento ha tra 35 e 44 anni, seguiti da percentuali in progressiva decrescita all’aumentare dell’età. L’86,5 per cento delle compravendite da parte di single riguarda l’acquisto dell’abitazione principale, il 10,4 per cento l’investimento e il 3,1 per cento riguarda la casa vacanza. E, ancora, il 58,2 per cento dei single ha usufruito dell’ausilio di un mutuo bancario, mentre il 41,8 per cento ha comprato in contanti. Percentuali simili si erano registrate un anno fa (il 56,5 per cento di acquisti con mutuo e il 43,5 per cento di acquisti senza mutuo). Per quanto riguarda il mercato delle locazioni il 52,5 per cento degli inquilini ha preso casa in affitto per scelta abitativa, il 38,3 per cento per motivi di lavoro e il 9,2 per cento per motivi legati allo studio.