Nello spazio nulla si crea, niente si distrugge, ma tutto si trasforma. Lo diceva Albert Einstein, riferendosi allo spazio infinito che circonda il nostro pianeta. In uno spazio infinitamente più ridotto, quale può essere per esempio, quello di una casa, tutto invece si può creare, distruggere e trasformare. Parola di Stefano Giavazzi, architetto contitolare dello studio Fg associati, che con il suo ultimo progetto ha voluto dimostrare come con lo spazio si possa davvero fare ogni cosa. Al punto da far diventare due cose diverse, quali lo spazio esterno e quello interno di una casa, un’unica cosa; fino a far apparire spazi oggettivamente non troppo ampi, ben più spaziosi…
Dalle finestre potete vedere le palline da golf sui prati dell’Albenza…
L’impresa (di unire e allo stesso tempo moltiplicare gli spazi) è riuscita con il progetto di una villetta progettata e in fase di realizzazione a Barzana, a cavallo tra la Valle Imagna e la Valle San Martino, a soli 13 chilometri da Bergamo, talmente affacciata sui percorsi del Golf dell’Albenza con cui confina, da consentire, come ha commentato entusiasticamente un potenziale cliente andato a vederla, di “poter scorgere nitidamente una pallina su prato”.
Vivere la bella stagione all’aperto non è mai stato così facile e confortevole
Una villetta di poco più di 150 metri quadrati divisi su due piani (al pianterreno la zona giorno e al primo piano la zona notte) capace di diventare un tutt’uno con lo spazio esterno da godere diversi mesi l’anno, con la bella stagione, grazie agli ampi spazi nel giardino di 800 metri quadrati direttamente collegati con l’interno, attraverso passaggi caratterizzati da ampie e luminosissime vetrate. In altre parola una soluzione residenziale capace di dare la miglior risposta possibile alla più grande domanda che le famiglie alla ricerca di una nuova casa oggi rivolgono al mercato immobiliare: poter avere una casa da godere in ogni suo spazio. Interno, ma anche e, anzi soprattutto, esterno. Perché, come ha rivelato anche recentissimamente un sondaggio realizzato da un gruppo immobiliare leader in Italia, sono la qualità della vita all’aria aperta, la possibilità di ospitare amici e familiari a pranzo, a cena o dopocena, per un aperitivo, in giardino o su ampie terrazze, a fare sempre più la differenza fra una bella casa e la casa dei sogni.
E il giardino d’inverno offre sensazioni uniche anche col freddo…
Sogni che nella villa in costruzione affacciata sul campo da Golf dell’Albenza (una soluzione semplicemente fantastica per i sempre più numerosi appassionati di questa disciplina) sono destinati ad avverarsi ogni giorno anche grazie al giardino d’inverno realizzato al piano interrato, o al comfort offerto da un edificio in cui ogni particolare rappresenta l’eccellenza: dal cappotto che protegge l’edificio rivestito da un bellissimo legno (materiale utilizzato del resto insieme al calcestruzzo, per realizzare l’intera struttura portante) all’impiantistica capace di assicurare caldo d’inverno e fresco d’estate senza far lievitare le bollette. Un edificio, capace di ospitare nella zona notte tre camere da letto, due bagni e due cabinette armadio, spazi modulabili secondo le richieste del nuovo proprietario, subito diventato un simbolo dell’architettura che verrà. O meglio, che esiste già e che Stefano Volpi, titolare dell’agenzia Fox di via Giorgio Paglia a Bergamo, incaricato di commercializzare l’immobile, è stato orgoglioso di presentare ai numerosi aspiranti acquirenti venuti a conoscenza che nelle vicinanze di Bergamo era in costruzione una casa capace di rivoluzionare il concetto di spazio. Creandolo e trasformandolo in modo da offrire un piacere di viverlo infinito…. Info: Fox Agency.
Presentata così fa venir voglia di comprarla….