Signor notaio buongiorno e grazie anticipatamente per i consigli che vorrà darmi. Il mio problema è presto spiegato: sto acquistando casa direttamente dall’impresa costruttrice, ma questa impresa non è in grado di rilasciare una fidejussione bancaria a garanzia dell’operazione di compravendita. È vero che un’impresa è obbligata a rilasciare questa fidejussione bancaria e, nel caso non volesse farlo, a chi mi devo rivolgere per segnalare questo fatto?
Massimiliano
Gentile Massimiliano, se questa casa è in corso di costruzione, chi costruisce e vende è tenuto a rilasciare una fidejussione corrispondente degli acconti ricevuti dai clienti delle case per garantire questi soggetti da un eventuale fallimento dell’impresa costruttrice. Questa è una garanzia importante a favore di chi acquista case in costruzione ed è prevista dalla legge. Se l’impresa non rilascia questa fidejussione, l’acquirente rischia, in caso di problemi durante la costruzione, di non riavere i soldi versati come acconto e di non avere nemmeno l’immobile. Faccia attenzione, ne parli al notaio.
Notaio Guido De Rosa


Barbecue sul terrazzo o in giardino, cosa fare per evitare di avere “guai” con i vicini…
Cliccate nell’area “le vostre domande” per lasciare un quesito al dottor Ezio Caccianiga oppure inviate una e mail all’indirizzo di posta info@casavuoisapere.it
Per contattare direttamente dottor Caccianiga, tel 335 230358

