Tutti i commenti

  • From Vincenzo on L'agente immobiliare non vi informa correttamente? Pagherà le conseguenze

    Buongiorno nel 2020 tramite un’agenzia immobiliare sono andato a vedere una casa, fatta proposta di acquisto in quanto l’agente immobiliare mi riferiva che la casa aveva un solo problema, vi erano molti eredi. Mi illustrata la casa facendomi vedere il giardino riferendomi che nel periodo estivo potevo godere di tranquillità, mi mostrava tutta la casa asserendo che era tutta funzionale. Notando che vi erano molti lavori da eseguire ho fatto la mia proposta di acquisto che è stata accettata dagli eredi. Mi fa firmare un foglio che all’atto di acquisto la sua parcella e di 5000 euro. Faccio immediatamente la richiesta di mutuo con un tasso di 0,90 e la banca manda un perito che riscontrando anomalia non rilascia la perizia. Faccio presente il tutto e l’agente immobiliare, tramite gli eredi, prende un geometra per sistemare la situazione ma nel frattempo passano molti mesi. Un giorno l’agente mi dice che è morta una degli eredi e che sua figlia compiva 18 anni nel mese di febbraio e che dovevamo aspettare. Nel frattempo siamo arrivati al 2022 e scopro che il giardino non è solo mia ma solo una parte , l’altra ha 4 proprietarie compreso me. Quindi sono stato costretto a togliere la recensione che avevo fatto. Spingo per definire l’acquisto e vengo a sapere che uno degli eredi è seguito da un giudice tutelare, altra attesa. Siamo arrivati al 2023, sembrava tutto risolto e quindi rifaccio nuovamente richiesta di mutuo con interessi quasi al 4% , nuova perizia con altro relativo pagamento e, ciliegina sulla torta vengo a sapere tramite la banca che la casa è suddivisa in 2 appartamenti, quindi adesso pagherò una parte con agevolazione prima casa e l’altra a prezzo pieno. L’unica risposta che ho avuto dall’agente immobiliare è stata ” all’atto farà il ricongiungimento ed a risolto il problema”. Premetto che ho dovuto fare un doppio trasloco per buttare tutto l’arredamento obsoleto che si trovava nella casa e mettere il mio, ho speso sui 20.000 euro per i lavori ultimate. Finalmente in data 28 marzo 2023 si farà l’atto di vendita ma con il comportamento scorretto dell’agente immobiliare non ho nessuna intenzione di pagargli la parcella. Vorrei che qualche avvocato possa dirmi che possibilità ho di vincere la causa. Mi trovo in provincia di Torino se qualcuno vuole prendere in considerazione la mia causa mi può mandare una email di conferma, grazie.

    2023/03/21 at 6:53 pm
  • From Barbara on Si può essere multati per aver svenduto una casa a un prezzo troppo basso?

    Ho un quesito circa la vendita a prezzo inferiore al mercato. La risposta alla signora Marina termina dicendo che sanzioni e imposta sono a carico dell’acquirente ma “il venditore è responsabile in solido”. Cosa vuol dire? Di cosa è responsabile il venditore?
    Grazie

    2023/02/24 at 9:09 pm
  • From Vincenzo on L'agente immobiliare non vi informa correttamente? Pagherà le conseguenze

    Il 21.12.2020 tramite un’agenzia ho fatto proposta di acquisto casa che è stata accettata. Quindi mi sono rivolto a una banca per il mutuo e da una perizia della stessa risultavano delle anomalie. L’agente immobiliare nel compromesso mi aveva garantito che la casa era a posto. Sono passati alcuni mesi e la questione si è risolta ma, nel frattempo è morta una degli eredi ed è subentrata una figlia minore. Abbiamo dovuto attendere che diventasse maggiorenne ma è sorto altro problema: nel frattempo sono infatti scaduti i tempi del mutuo perdendo il denaro della perizia e il tasso d’interesse del 0,90. Nel frattempo ho fatto numerosi lavori, tra cui il bagno nuovo ecc…. rifatta altra richiesta di mutuo a tasso quadruplicato ed è uscito fuori che tra gli eredi vi è uno seguito da un tutore non so per quale motivo. Nel frattempo il notaio mi ha comunicato che l’agenzia immobiliare ha omesso di dire che la casa è suddivisa in due appartamenti, che la parte del giardino non sarebbe solo di mia proprietà ma altri due proprietari che hanno il diritto di passaggio. L’agente immobiliare pur di vendere la casa ha omesso molte altre cose tra cui la caldaia che asseriva funzionante. Adesso, dato che ho già investito molto denaro per far sì che la stessa risulti abitabile, sono in attesa che il notaio risolva il problema per quanto riguarda la persona con il tutore per l’acquisto ma, non ho nessuna intenzione di pagare la somma di euro 5.000 all’agenzia immobiliare che pur di vendere ha tenuto tutto nascosto tranne che, essendo morti i proprietari erano subentrati numerosi eredi. Volevo chiedere come comportarmi in merito , visto che adesso la richiesta di mutuo e salita di 20.000 mila euro in piu.

    2023/02/24 at 1:30 pm
  • From Fabrizio on Si può essere multati per aver svenduto una casa a un prezzo troppo basso?

    Egregio dottor De Rosa, vorrei sapere se un immobile che abbiamo ereditato (siamo in 6 fratelli) la possiamo vendere a 70.000€, tenete conto che l’immobile è 160 mt2, e nella via principale all’ingresso del paese. Grazie anticipatamente.

    2023/01/31 at 8:30 am
  • From Bruno on Volete vendere casa ma continuando ad abitarci? Un contratto vi permette di farlo

    Vorrei vendere il mio appartamento ma continuare ad abitarci in affitto.

    2023/01/26 at 7:01 pm
  • From Quelli che aspettano Casazero on Superbonus, un fallimento annunciato. Eppure per evitarlo sarebbe bastato copiare

    Col senno di poi il Superbonus si sarebbe dovuto approcciare diversamente.

    2023/01/24 at 11:01 pm
  • From Valentina on Che provvigione riconosco all'agente immobiliare per vendita o affitto di casa?

    Perdonate, ma la provvigione da riconoscere a un agente immobiliare in caso di vendita aumenta con l’aumentare del valore dell’immobile o diminuisce? Rivolgo questa domanda alla luce di due incontri con due responsabili di altrettante agenzie immobiliari che ho contattato per vendere un immobile e che mi hanno creato particolare confusione: il primo, infatti, “considerato il valore del mio immobile superiore alla media delle operazioni da lui trattate, mi ha offerto la propria consulenza a un 2 per cento anziché a un 3; il secondo proprio perché il valore dell’immobile era “importante”, come lo ha definito, mi ha chiesto un 4 per cento anziché un 3. C’è qualcosa che non torna…

    2023/01/18 at 4:24 pm
  • From Antonio Angelicchio on Casa senza garage? Peccato: venderla o affittarla risulterà più difficile a meno che...

    Ottime osservazioni. Sara’ un po’ dura togliere l’auto da sotto al deretano dell’italiano, anche l’idea di liberarsi dall’auto è
    l’ideale.

    2023/01/08 at 5:04 pm
  • From Guerrino on L'agente immobiliare non vi informa correttamente? Pagherà le conseguenze

    Buongiorno io sono andato in una agenzia immobiliare ho fatto un assegno di 3000 euro, mi hanno dato solo la fotocopia dell’assegno e basta, non hanno dato altro cosa devo fare.

    2022/12/17 at 9:42 am
  • From Mario on Affitto a riscatto: è davvero la soluzione ideale per acquistare casa senza mutuo?

    Cerco casa affitto con riscatto a Gallipoli.

    2022/12/16 at 9:16 am
  • From Melissa C. on L'agente immobiliare non vi informa correttamente? Pagherà le conseguenze

    Se scopro che in una proposta d’acquisto l’acquirente è lo stesso che mi ha imbrogliato (false attestazioni di conformità urbanistiche) quando ho comprato l’immobile e ora vuole fare altrettanto, ricomprandolo, pur rifiutando io la proposta, anche se li prezzo di vendita è conforme a quello pattuito, l’agenzia può pretendere ugualmente la provvigione? Grazie

    2022/12/15 at 6:09 pm
  • From Giampaolo on Consulente immobiliare cercasi: Remax Italia ne seleziona 624 per la sua rete

    Ho capito bene? Partita Iva, quindi nessun fisso, solo percentuale in caso di conclusione della compravendita o della sottoscrizione di contratto d’affitto? E le spese? Grazie.

    2022/12/13 at 3:22 pm
  • From Rafael Roberto Brandi on Occupazioni illegali di case altrui: vogliamo una legge per cacciare subito i "ladri"

    Condivido pienamente, aggiungo che si dovrebbe altresì per proteggere coloro che vogliono affittare una casa creare un libro nero dove sono elencati i non pagatori e coloro che si sono impossessati di appartamenti non loro.

    2022/11/23 at 11:21 am
  • From Bruno on Volete vendere casa ma continuando ad abitarci? Un contratto vi permette di farlo

    E’ possibile trovare un compratore dell’appartamento di mia proprietà e continuare ad abitarci stipulando con l’acquirente un contratto di affitto quinquennale o anche decennale?

    2022/11/12 at 1:34 pm
  • From Lorenzo on L'agente immobiliare non vi informa correttamente? Pagherà le conseguenze

    Ho affidato la vendita della casa dei miei genitori defunti a un’agenzia immobiliare. Dopo il preliminare davanti al notaio, dopo il versamento della caparra, il compratore si accorge di una difformità rispetto alla pianta depositata in Comune (al catasto è tutto a posto), il contratto non si può perfezionare e chiede il doppio della caparra più i danni: chiedo se la responsabilità è mia o dell’agenzia che doveva controllare prima di porre in vendita l’immobilie. Grazie.

    2022/11/07 at 10:34 am
  • From Michelle Daro on Che provvigione riconosco all'agente immobiliare per vendita o affitto di casa?

    Sono in trattativa per l’acquisto di un box a 35.000 euro. L’agente mi comunica che tra onorario di agenzia e notaio le spese sono di circa 10.000 euro. Quindi un onorario di agenzia di circa il 20% che mi sembra assurdo …..oppure è normale?

    2022/10/05 at 9:15 pm
  • From Eva Rüdisüli on Appc, qui i piccoli proprietari di case trovano grandi soluzioni ai problemi

    Carissimi, ho fatto uno sbaglio quando ero poco più di 20 anni e mi ha distrutto la vita. Il posto un paradiso ma non capii che il terreno non era edificabile, vivo in Svizzera e nel frattempo hanno costruito intorno a me, abusivo ma adesso hanno ricevuto la sanatoria e stanno a posto. Io ero all`estero e mi è rimasto il mio lotto agricolo, non so più cosa devo fare. Saluti

    2022/10/03 at 6:35 pm
  • From Vanna on Riscaldamento: "Il Governo premi chi usa meno gas e punisca chi lo aumenta"

    Ecco, magari se avessimo al Governo gente che ragiona così forse andremmo meglio….

    2022/09/08 at 5:44 pm
  • From Gianandrea (Bergamo) on SoloAffittiPay, il portale che fa i contratti e paga l'affitto è anche un investimento

    Ho capito bene? L’affitto al proprietario dell’immobile lo salderebbe direttamente SoloAffittoPay (come se fosse la società l’inquilina) mettendomi al riparo da ogni rischio di morosità? E’ esattamente così? In caso l’inquilino fosse insolvente sarebbero problemi “solo ed esclusivamente” di SoloAffittoPay? Perdonate ma con i rischi di morosità che ci sono in giro meglio una figura da superpignolo scassapalle che un rosso sul conto….

    2022/08/23 at 1:38 pm
  • From Luisa on SoloAffittiPay, il portale che fa i contratti e paga l'affitto è anche un investimento

    Non conoscendo questa forma d’investimento posso fare una domanda? Se non viene raggiunto l’obiettivo minimo cosa succede? I soldi vengono versati comunque prima (e restituiti in caso di mancato raggiungimento dell’obiettivo) oppure il proprio investimento si “prenota” solo e si salda una volta superata la quota minima? Grazie.

    2022/08/23 at 11:03 am
pubblicato il 6 Novembre 2015 da
Casa & Arredo

Cucina

Giorno

Notte

Bagno

Giardino

Benessere

Le vostre domande
Qui potete dialogare con i migliori esperti: dall’avvocato al commercialista, dal notaio all’architetto….
VITA CONDOMIIALE
Barbecue sul terrazzo o in giardino, cosa fare per evitare di avere “guai” con i vicini…
Tempo d’estate, tempo di serate all’aperto, sul terrazzo o in giardino, con un piatto di carne cucinata su un barbecue.
Il rischio, tuttavia, è quello di accendere, insieme al fuoco, anche l’ira dei vicini ....
cliccate qui per proseguire la lettura
Animali in casa
Cliccate nell’area “le vostre domande” per lasciare un quesito al dottor Ezio Caccianiga oppure inviate una e mail all’indirizzo di posta info@casavuoisapere.it Per contattare direttamente dottor Caccianiga, tel 335 230358 Leggi tutte le domande
CASA VUOI VEDERE
L’acquirente
visita
casa vostra
on line
LAVORI IN CASA
L’artigiano
ti fa vedere
quanto è bravo
nel suo mestiere
Fabbri, falegnami e vetrai, imbianchini, idraulici, elettricisti, parquettisti e piastrellisti, installatori e manutentori d’impianti di riscaldamento o raffrescamento, impianti antifurto o domotici, antennisti, professionisti nel trattamento di cotto, parquet e marmo, nelle disinfestazioni, del giardinaggi… Cercate qui i migliori artigiani edili.
Per la vostra pubblicità


Cristina Mazzucchelli
Tel. 351 974 4943

www.casavuoisapere.it
è un progetto editoriale di Pietro Barachetti
tel 035.19905425 / 348.8190811
 
 
 
 
 
 
Attenti ai debiti di...
Il costo di una casa...
Le 10 regole per acq...
 
Vendere casa ma abit...
Condominio Casa clim...
Case nuove e già ve...
 
Val Brembana, le sec...
Stranieri in riva al...
 
 
Negozi, i borghi li ...
Ufficio in centro ad...
Il crollo dei capann...
 
Umidità e muffa, un...
Scale in legno e rin...
 
 
Risparmio energetico...
 
 
 
Tasse, che stangata!...
 
 
 
Carlos De Carvalho...
Edilnova, 100 anni d...
 
 
Se il vicino è un n...
 
 
 
Affitto troppo alto?...
Affitto a riscatto: ...
 
 
I MIGLIORI ARREDI
ULTIMI COMMENTI
Ci sono oggetti d'arredo di cui vorremmo sbarazzarci e che magari altri stanno proprio cercando…. Per mettere on line l'usato (ma anche il nuovo) che volete vendere o acquistare basta inviare una e mail a casaviuoisapere@casavuoisapere.it o a baskerville@baskervillesrl.it con un breve testo descrittico, un contatto e mail / telefonico e un'idea del la cifra che vorreste ottenere / pagare…..