Antenne televisive, un incentivo aiuterà a cancellare la giungla di impianti sui tetti?

Febbraio 1997: un decreto governativo, in attuazione a una direttiva Cee, afferma la libera installazione di antenne e parabole perché conforme al diritto primario alla libera manifestazione del proprio pensiero e alla ricezione del pensiero altrui. I cittadini italiani, a quasi vent’anni di distanza, sono sicuramente più informati, ma i tetti delle città del Belpaese sono nel frattempo diventati una vera e propria giungla metallica. Fra antenne e parabole, l’inquinamento metallico dei tetti cittadini ha raggiunto livelli inaccettabili, soprattutto nelle città d’arte, caratterizzati da un’equilibrio urbanistico delicato come pochi. Ecco perché a Roma, uno dei centri più colpiti da questa proliferazione indisciplinata, Cna e Anaci hanno avviato una crociata contro antenne e parabole superflue. L’obiettivo è quello di eliminare gli impianti individuali per favorire la centralizzazione. Una scelta legata al miglioramento del funzionamento degli impianti ma, soprattutto, alla valorizzazione estetica degli immobili, spesso maltrattati e svalutati da quell’intricata rete di antenne che spuntano selvaggiamente dai tetti. La proposta sembra aver trovato terreno fertile all’interno della giunta capitolina che sta adesso studiando un sistema per incentivare economicamente questa iniziativa. Al vaglio ci sono alcune proposte: l’esenzione del pagamento della Cosap, il canone per l’occupazione di spazi pubblici in caso di lavori, per esempio, ma anche la possibilità di incassare il 10 per cento della pubblicità ricevuta dal Comune sui ponteggi e la defiscalizzazione del 55 per cento del costo delle opere di realizzazione, da detrarre in 10 anni. Un’iniziativa assolutamente rivoluzionaria, in grado di migliorare l’impatto estetico degli immobili e, allo stesso tempo, di creare opportunità di lavoro per le imprese artigiane del settore. Insomma, un’iniziativa da copiare.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
Le vostre domande
Qui potete dialogare con i migliori esperti: dall’avvocato al commercialista, dal notaio all’architetto….
VITA CONDOMIIALE
Barbecue sul terrazzo o in giardino, cosa fare per evitare di avere “guai” con i vicini…
Tempo d’estate, tempo di serate all’aperto, sul terrazzo o in giardino, con un piatto di carne cucinata su un barbecue.
Il rischio, tuttavia, è quello di accendere, insieme al fuoco, anche l’ira dei vicini ....
cliccate qui per proseguire la lettura
Animali in casa
Cliccate nell’area “le vostre domande” per lasciare un quesito al dottor Ezio Caccianiga oppure inviate una e mail all’indirizzo di posta info@casavuoisapere.it Per contattare direttamente dottor Caccianiga, tel 335 230358 Leggi tutte le domande
CASA VUOI VEDERE
L’acquirente
visita
casa vostra
on line
LAVORI IN CASA
L’artigiano
ti fa vedere
quanto è bravo
nel suo mestiere
Fabbri, falegnami e vetrai, imbianchini, idraulici, elettricisti, parquettisti e piastrellisti, installatori e manutentori d’impianti di riscaldamento o raffrescamento, impianti antifurto o domotici, antennisti, professionisti nel trattamento di cotto, parquet e marmo, nelle disinfestazioni, del giardinaggi… Cercate qui i migliori artigiani edili.
Per la vostra pubblicità


Cristina Mazzucchelli
Tel. 351 974 4943

www.casavuoisapere.it
è un progetto editoriale di Pietro Barachetti
tel 035.19905425 / 348.8190811
 
 
 
 
 
 
Attenti ai debiti di...
Il costo di una casa...
Le 10 regole per acq...
 
Vendere casa ma abit...
Condominio Casa clim...
Case nuove e già ve...
 
Val Brembana, le sec...
Stranieri in riva al...
 
 
Negozi, i borghi li ...
Ufficio in centro ad...
Il crollo dei capann...
 
Umidità e muffa, un...
Scale in legno e rin...
 
 
Risparmio energetico...
 
 
 
Tasse, che stangata!...
 
 
 
Carlos De Carvalho...
Edilnova, 100 anni d...
 
 
Se il vicino è un n...
 
 
 
Affitto troppo alto?...
Affitto a riscatto: ...
 
 
I MIGLIORI ARREDI
ULTIMI COMMENTI
Ci sono oggetti d'arredo di cui vorremmo sbarazzarci e che magari altri stanno proprio cercando…. Per mettere on line l'usato (ma anche il nuovo) che volete vendere o acquistare basta inviare una e mail a casaviuoisapere@casavuoisapere.it o a baskerville@baskervillesrl.it con un breve testo descrittico, un contatto e mail / telefonico e un'idea del la cifra che vorreste ottenere / pagare…..