Una galleria di vetro potrebbe servire davvero a far rivivere il centro della città?

“In centro non pioverà più”.  Con questo titolo un periodico bergamasco  aveva titolato anni fa un articolo dedicato a presentare un progetto tanto rivoluzionario quanto interessante: ricoprire con un tetto di vetro  via XX Settembre, via Sant’Alessandro e via Sant’Orsola,  con l’obiettivo di  creare una grande galleria dello shopping e far rivivere attività commerciali che, già allora, stavano sentendo pesantemente la concorrenza dei grandi centri commerciali, delle “gallerie” coperte popolate di negozi ai lati. Una proposta lanciata dall’allora assessore  alla Cultura del Comune di Bergamo, Valerio Marabini, che, prendendo spunto da un progetto realizzato a Padova, aveva proposto di creare un “giardino d’inverno” nel cuore di Bergamo, coprendo tratti di strada, a cominciare proprio dalla via per antonomasia dell’acquisto made in Bergamo, via XX Settembre, allargando poi magari l’iniziativa anche alle limitrofe Sant’Orsola e Sant’Alessandro. E impreziosendo il tutto con alcuni  “rifugi” sempre in vetro, riscaldati da grandi stufe in porcellana,  sul Sentierone, dove fermarsi a chiacchierare, leggere, sorseggiare qualcosa, a navigare in Internet… Un progetto per il quale il Comune, aveva affermato Valerio Marabini, “in presenza di un valido progetto, avrebbe potuto mettere mano al portafogli”. Ma anche un progetto che avrebbe dovuto stimolare i commercianti del centro a scendere in campo, una volta tanto uniti, “magari a consorziarsi senza pensare ognuno al proprio orticello, invece di continuare a lamentarsi  per i costi di gestione e i pochi introiti”. Perché l’importante, aveva concluso l’allora assessore, “è avere un’idea e condividerla, perché i soldi sono in cerca di idee valide”.

Sarebbe un’idea ancora valida oggi? Diteci la vostra e segnalateci altr “casi”…

Era davvero un’idea valida? E potrebbe esserlo ancora oggi visto che il centro di Bergamo soffre degli stessi problemi denunciati in quell’articolo di 12 anni fa, moltiplicati dalla crisi e da gallerie commerciali spuntate come funghi impazziti in periferia?  Chiunque può lasciare un proprio commento, o segnalare a www.casavuoisapere altre occasioni perdute,  scrivendo nello spazio qui sotto.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

S'intitola “Rassicuratevi” ed è un nuovo spazio che Casavuoisapere.it ha scelto di dedicare a un tema importantissimo: quello dell'assicurazione di un immobile, da proteggere dalle mille situazioni che la possono mettere in pericolo. Una rubrica “in costruzione” pronta a partire a breve in collaborazione con Euroconsulting Intermediazioni Assicurative una delle più importanti realtà del mondo assicurativo per aiutare i lettori a capire ogni dettaglio di polizze e non solo, magari “rassicurandoli” sul fatto che stanno facendo la cosa giusta, attraverso articoli realizzati da esperti ma anche risposte alle domande che i lettori possono già cominciare a rivolgere inviando una e mail a casavuoisapere@euroconsultingbg.it
Casa & Arredo
Attenti ai debiti di chi vi vende...
Il costo di una casa? È "gonfiato" dai costi...
Le 10 regole per acquistare casa ...
Val Brembana, le seconde case non si vendono...
Stranieri in riva al lago
 
Negozi, i borghi li rivogliono
Ufficio in centro addio
Il crollo dei capannoni
Tasse, che stangata!
 
 
Carlos De Carvalho
Edilnova, 100 anni d\'esperienza
 
Se il vicino è un nemico
 
 
Affitto troppo alto? Ecco come potete rinegoziarlo
Affitto a riscatto: è la soluzione per...
 
 
I MIGLIORI ARREDI
ULTIMI COMMENTI
Ci sono oggetti d'arredo di cui vorremmo sbarazzarci e che magari altri stanno proprio cercando…. Per mettere on line l'usato (ma anche il nuovo) che volete vendere o acquistare basta inviare una e mail a casaviuoisapere@casavuoisapere.it o a baskerville@baskervillesrl.it con un breve testo descrittico, un contatto e mail / telefonico e un'idea del la cifra che vorreste ottenere / pagare…..
Le vostre domande
Qui potete dialogare con i migliori esperti: dall’avvocato al commercialista, dal notaio all’architetto….
VITA CONDOMIIALE
Barbecue sul terrazzo o in giardino, cosa fare per evitare di avere “guai” con i vicini…
Tempo d’estate, tempo di serate all’aperto, sul terrazzo o in giardino, con un piatto di carne cucinata su un barbecue.
Il rischio, tuttavia, è quello di accendere, insieme al fuoco, anche l’ira dei vicini ....
cliccate qui per proseguire la lettura
Animali in casa
Tutto quello che vorreste sapere sulla convivenza con i vostri amici animali spiegato dalla veterinaria Chiara Belvisi. In collaborazione con Ilmadeinbergamo.it
Per la vostra pubblicità


Cristina Mazzucchelli
Tel. 351 974 4943

www.casavuoisapere.it
è un progetto editoriale di Pietro Barachetti
tel 035.19905425 / 348.8190811