La casa era molto più bella nella pubblicità che nella realtà e io non la voglio più acquistare…

Avvocato buongiorno, due anni fa, quando ho acquistato casa “sulla carta”, l’impresa mi ha mostrato dei disegni (loro li chiamano rendering) bellissimi che mi hanno spinto ad accettare l’offerta. Ora che la casa è quasi finita e che le impalcature con i teloni sono state tolte, l’aspetto è però ben diverso da quei rendering. Purtroppo in peggio. Posso chiedere che venga annullato il contratto e mi venga restituito quanto fin qui versato in quanto il prodotto venduto non è quello pubblicizzato? Grazie.
Gianmaria

Gentile Gianmaria,
non posso rispondere esaurientemente alla sua domanda in quanto troppo generica.
Certamente disegni aventi funzione di promozione di una iniziativa edilizia non possono costituire un obbligo di natura contrattuale, bensì soltanto un’ ipotesi di pubblicità ingannevole. Tuttavia se lei ha acquistato “sulla carta” un immobile in costruzione, al preliminare sarà applicabile la disciplina prevista dal Decreto legislativo 20.6.2005, 122, che tutela i diritti patrimoniali degli acquirenti degli immobili da costruire. In particolare varrà quanto previsto dai seguenti articoli della legge citata: articolo 6 relativamente al contenuto del contratto preliminare che, tra l’altro, deve indicare “le caratteristiche tecniche della costruzione con particolare riferimento alla struttura portante, alle fondazioni, alle tamponature, ai solai, alla copertura, agli infissi ed agli impianti.” Di conseguenza l’immobile finito dovrà presentare caratteristiche conformi a quelle descritte nel preliminare; articolo 2 che obbliga il costruttore-venditore a rilasciare al promissario acquirente, pena la nullità del preliminare, una fideiussione a garanzia delle somme versate a titolo di acconto sul prezzo. Se il promittente venditore non ha adempiuto a queste e alle altre prescrizioni della legge dovrà rivolgersi ad un avvocato per valutare la possibilità di far valere, in forza di queste mancanze, o la nullità o l’annullamento del preliminare o, alternativamente la risoluzione per inadempimento del promittente venditore.
Avvocato Fabrizio Bruno Guizzetti

pubblicato il 18 Maggio 2014 da
in La parola all’avvocato
I commenti sono chiusi
Casa & Arredo

Cucina

Giorno

Notte

Bagno

Giardino

Benessere

Le vostre domande
Qui potete dialogare con i migliori esperti: dall’avvocato al commercialista, dal notaio all’architetto….
VITA CONDOMIIALE
Barbecue sul terrazzo o in giardino, cosa fare per evitare di avere “guai” con i vicini…
Tempo d’estate, tempo di serate all’aperto, sul terrazzo o in giardino, con un piatto di carne cucinata su un barbecue.
Il rischio, tuttavia, è quello di accendere, insieme al fuoco, anche l’ira dei vicini ....
cliccate qui per proseguire la lettura
Animali in casa
Cliccate nell’area “le vostre domande” per lasciare un quesito al dottor Ezio Caccianiga oppure inviate una e mail all’indirizzo di posta info@casavuoisapere.it Per contattare direttamente dottor Caccianiga, tel 335 230358 Leggi tutte le domande
CASA VUOI VEDERE
L’acquirente
visita
casa vostra
on line
LAVORI IN CASA
L’artigiano
ti fa vedere
quanto è bravo
nel suo mestiere
Fabbri, falegnami e vetrai, imbianchini, idraulici, elettricisti, parquettisti e piastrellisti, installatori e manutentori d’impianti di riscaldamento o raffrescamento, impianti antifurto o domotici, antennisti, professionisti nel trattamento di cotto, parquet e marmo, nelle disinfestazioni, del giardinaggi… Cercate qui i migliori artigiani edili.
Per la vostra pubblicità


Cristina Mazzucchelli
Tel. 351 974 4943

www.casavuoisapere.it
è un progetto editoriale di Pietro Barachetti
tel 035.19905425 / 348.8190811
 
 
 
 
 
 
Attenti ai debiti di...
Il costo di una casa...
Le 10 regole per acq...
 
Vendere casa ma abit...
Condominio Casa clim...
Case nuove e già ve...
 
Val Brembana, le sec...
Stranieri in riva al...
 
 
Negozi, i borghi li ...
Ufficio in centro ad...
Il crollo dei capann...
 
Umidità e muffa, un...
Scale in legno e rin...
 
 
Risparmio energetico...
 
 
 
Tasse, che stangata!...
 
 
 
Carlos De Carvalho...
Edilnova, 100 anni d...
 
 
Se il vicino è un n...
 
 
 
Affitto troppo alto?...
Affitto a riscatto: ...
 
 
I MIGLIORI ARREDI
ULTIMI COMMENTI
Ci sono oggetti d'arredo di cui vorremmo sbarazzarci e che magari altri stanno proprio cercando…. Per mettere on line l'usato (ma anche il nuovo) che volete vendere o acquistare basta inviare una e mail a casaviuoisapere@casavuoisapere.it o a baskerville@baskervillesrl.it con un breve testo descrittico, un contatto e mail / telefonico e un'idea del la cifra che vorreste ottenere / pagare…..