Basta nuove costruzioni, l’Italia deve riqualificare gli immobili già costruiti

“L’Italia non ha bisogno di nuove costruzioni, ma di un massiccio intervento di recupero del patrimonio esistente con obiettivi la riqualificazione estetica, la sicurezza e la compatibilità energetica, specialmente nelle periferie urbane degradate, oltre alla certezza del diritto e una giustizia celere, un sistema fiscale improntato a razionalità e progressività sopportabile”. Ad affermarlo, riassumendo quello che pensano milioni di italiani è stato Vincenzo Vecchio aprendo l’assemblea del nuovo direttivo dell’associazione piccoli proprietari case (Appc) da lui presieduta. Un intervento d’apertura breve, il suo, ma ricco di contenuti senza risparmiare critiche alle scelte della politica, come nel caso dei bonus fiscali, del superbonus, dei bonus facciate che “si sono rivelati inidonei a innescare un processo virtuoso profondo” come ha affermato chiedendo a gran voce, invece “strumenti di finanziamento straordinari, anche europei”.

E’ vergognoso non poter contare su  procedure celeri per la liberazione degli immobili occupati

Un “cambio di prospettiva necessario, quello chiesto dal presidente nazionale di Appc, che sul fronte della crisi abitativa ha denunciato “l’insufficienza di immobili a canone concordato” mentre sul “piano del diritto ha riacceso i riflettori su quello che è un’autentica vergogna di cui il mondo politico sembra non accorgersi: l’assenza di procedure celeri per la liberazione degli immobili occupati abusivamente quando magari servono ai proprietari con familiari anziani o disabili, o più semplicemente figli a cui “darli”.

Le tasse dovrebbero servire a crescere, non essere un’espropriazione occulta

Temi caldissimi, così come quello della tassazione immobiliare che Vincenzo Vecchio ha definito senza mezzi termini “un’espropriazione occulta mentre dovrebbe rappresentare uno strumento di crescita”, prima di concludere annunciando un nuovo Piano casa territoriale (“una proposta operativa che le sedi Appc porteranno al confronto con tutti i Comuni italiani per rispondere al disagio del ceto medio”” e fare un applauso finale all’attività svolta da tutta la squadra di Appc, capace di “crescere costantemente dal 2021 a oggi con nuove sedi in quasi tutte le regioni e capoluoghi italiani” , grazie anche, ha voluto evidenziare, “a una visione non corporativa al servizio della proprietà immobiliare che, ricordiamolo sempre, è frutto del risparmio e dei sacrifici delle famiglie, e che chiede a un’associazione come la nostra di assolvere anche ad una funzione sociale indispensabile per lo sviluppo economico. E sempre più fondamentale in questo senso è oggi l’attività di formazione per rendere il proprietario un soggetto consapevole nel dialogo con le istituzioni”.

pubblicato il 17 Dicembre 2025 da
in
commenti: 0

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Casa & Arredo

Cucina

Giorno

Notte

Bagno

Giardino

Benessere

Le vostre domande
Qui potete dialogare con i migliori esperti: dall’avvocato al commercialista, dal notaio all’architetto….
VITA CONDOMIIALE
Barbecue sul terrazzo o in giardino, cosa fare per evitare di avere “guai” con i vicini…
Tempo d’estate, tempo di serate all’aperto, sul terrazzo o in giardino, con un piatto di carne cucinata su un barbecue.
Il rischio, tuttavia, è quello di accendere, insieme al fuoco, anche l’ira dei vicini ....
cliccate qui per proseguire la lettura
Animali in casa
Cliccate nell’area “le vostre domande” per lasciare un quesito al dottor Ezio Caccianiga oppure inviate una e mail all’indirizzo di posta info@casavuoisapere.it Per contattare direttamente dottor Caccianiga, tel 335 230358 Leggi tutte le domande
CASA VUOI VEDERE
L’acquirente
visita
casa vostra
on line
LAVORI IN CASA
L’artigiano
ti fa vedere
quanto è bravo
nel suo mestiere
Fabbri, falegnami e vetrai, imbianchini, idraulici, elettricisti, parquettisti e piastrellisti, installatori e manutentori d’impianti di riscaldamento o raffrescamento, impianti antifurto o domotici, antennisti, professionisti nel trattamento di cotto, parquet e marmo, nelle disinfestazioni, del giardinaggi… Cercate qui i migliori artigiani edili.
Per la vostra pubblicità


Cristina Mazzucchelli
Tel. 351 974 4943

www.casavuoisapere.it
è un progetto editoriale di Pietro Barachetti
tel 035.19905425 / 348.8190811
 
 
 
 
 
 
Attenti ai debiti di...
Il costo di una casa...
Le 10 regole per acq...
 
Vendere casa ma abit...
Condominio Casa clim...
Case nuove e già ve...
 
Val Brembana, le sec...
Stranieri in riva al...
 
 
Negozi, i borghi li ...
Ufficio in centro ad...
Il crollo dei capann...
 
Umidità e muffa, un...
Scale in legno e rin...
 
 
Risparmio energetico...
 
 
 
Tasse, che stangata!...
 
 
 
Carlos De Carvalho...
Edilnova, 100 anni d...
 
 
Se il vicino è un n...
 
 
 
Affitto troppo alto?...
Affitto a riscatto: ...
 
 
I MIGLIORI ARREDI
ULTIMI COMMENTI
Ci sono oggetti d'arredo di cui vorremmo sbarazzarci e che magari altri stanno proprio cercando…. Per mettere on line l'usato (ma anche il nuovo) che volete vendere o acquistare basta inviare una e mail a casaviuoisapere@casavuoisapere.it o a baskerville@baskervillesrl.it con un breve testo descrittico, un contatto e mail / telefonico e un'idea del la cifra che vorreste ottenere / pagare…..