Ristrutturare casa? Ecco chi lo fa di più, come lo fa e quali ambienti modifica

Ha fra i 40 e i 55 anni (e appartiene dunque alla “Generazione X”, ovvero proprio quella di coloro che sono nati tra il 1965 e il 1980 secondo la “classificazione” ideata dallo scrittore canadese Douglas Coupland) l’italiano più propenso a ristrutturare casa. Alla”Generazione X” appartiene infatti il 45 per cento di coloro che nel 2019 hanno deciso di aprire un cantiere per abbellire (ma anche ampliare, rendere più confortevole e soprattutto risparmiosa in termini di consumo di energia….) un immobile di proprietà. A rivelarlo è l’indagine  Houzz & Home, la piattaforma online leader mondiale nella ristrutturazione e nel design,che ogni anno fornisce una fotografia della situazione. Un’immagine che, per quanto riguarda il 2019, vede emergere un altro dato in particolare: ad aver effettuato le spese più ingenti per interventi di ristrutturazione sono i giovani d’età compresa fra i 25 e i 40 anni, o se si preferisce, catalogandoli sempre per generazioni, i “Millenials”, a quota 26 percento in termini di numeri d’interventi, preceduti di un solo punto percentuale (27 per cento) dai Baby Boomers, ovvero coloro con un’età compresa fra i 55e i 74 anni. L’analisi, che ha coinvolto 6500 persone e che ha visto raccogliere tra febbraio e marzo 2020 (prima che la paura per la pandemia contagiasse il mercato?) dati che hanno sostanzialmente visto invariati gli interventi pianificati rispetto all’anno precedente, ha anche fornito indicazioni sui  budget per ristrutturare casa. Numeri anche in questo caso invariati rispetto al 2018, con una spesa media di 20mila euro, superata (con una spesa annua di 30mila euro) proprio dai Millenials, generazione che  ha investito in misura più consistente. Gli ambienti più”rifatti”? Le cucine (con una spesa media di 6mila euro), seguite dai bagni (5mila euro). Spese affrontate, rileva infine l’analisi, utilizzando soprattutto risparmi personali che sono risultati essere a fonte di pagamento più comune (nel 54 per cento dei casi). “Dopo la significativa crescita dell’attività di ristrutturazione degli ultimi anni, stiamo ora assistendo allo stabilizzarsi del mercato, sia in termini di portata sia di spesa”, ha dichiarato Marine Sargsyan, economista di Houzz. “Continuano a essere le giovani generazioni a guidare il mercato della ristrutturazione e a spendere cifre maggiori, mentre perseguono progetti che permettono loro di personalizzare le abitazioni recentemente acquistate”.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

 
Le vostre domande
Qui potete dialogare con i migliori esperti: dall’avvocato al commercialista, dal notaio all’architetto….
VITA CONDOMIIALE
Barbecue sul terrazzo o in giardino, cosa fare per evitare di avere “guai” con i vicini…
Tempo d’estate, tempo di serate all’aperto, sul terrazzo o in giardino, con un piatto di carne cucinata su un barbecue.
Il rischio, tuttavia, è quello di accendere, insieme al fuoco, anche l’ira dei vicini ....
cliccate qui per proseguire la lettura
Animali in casa
Cliccate nell’area “le vostre domande” per lasciare un quesito al dottor Ezio Caccianiga oppure inviate una e mail all’indirizzo di posta info@casavuoisapere.it Per contattare direttamente dottor Caccianiga, tel 335 230358 Leggi tutte le domande
CASA VUOI VEDERE
L’acquirente
visita
casa vostra
on line
LAVORI IN CASA
L’artigiano
ti fa vedere
quanto è bravo
nel suo mestiere
Fabbri, falegnami e vetrai, imbianchini, idraulici, elettricisti, parquettisti e piastrellisti, installatori e manutentori d’impianti di riscaldamento o raffrescamento, impianti antifurto o domotici, antennisti, professionisti nel trattamento di cotto, parquet e marmo, nelle disinfestazioni, del giardinaggi… Cercate qui i migliori artigiani edili.
Per la vostra pubblicità


Cristina Mazzucchelli
Tel. 351 974 4943

www.casavuoisapere.it
è un progetto editoriale di Pietro Barachetti
tel 035.19905425 / 348.8190811
 
 
 
 
 
 
Attenti ai debiti di...
Il costo di una casa...
Le 10 regole per acq...
 
Vendere casa ma abit...
Condominio Casa clim...
Case nuove e già ve...
 
Val Brembana, le sec...
Stranieri in riva al...
 
 
Negozi, i borghi li ...
Ufficio in centro ad...
Il crollo dei capann...
 
Umidità e muffa, un...
Scale in legno e rin...
 
 
Risparmio energetico...
 
 
 
Tasse, che stangata!...
 
 
 
Carlos De Carvalho...
Edilnova, 100 anni d...
 
 
Se il vicino è un n...
 
 
 
Affitto troppo alto?...
Affitto a riscatto: ...
 
 
I MIGLIORI ARREDI
ULTIMI COMMENTI
Ci sono oggetti d'arredo di cui vorremmo sbarazzarci e che magari altri stanno proprio cercando…. Per mettere on line l'usato (ma anche il nuovo) che volete vendere o acquistare basta inviare una e mail a casaviuoisapere@casavuoisapere.it o a baskerville@baskervillesrl.it con un breve testo descrittico, un contatto e mail / telefonico e un'idea del la cifra che vorreste ottenere / pagare…..