Vendere casa è difficile, ma un’agenzia ha scoperto il segreto per renderlo più facile

Una vecchia auto, abbandonata in garage da decenni, piena di polvere, può apparire poco più che un catorcio. Ma affidata a un bravo carrozziere e rimessa a nuovo, con una mano di vernice e qualche ritocco importante qua è la, può diventare una richiestissima auto d’epoca. Moltiplicando il suo valore. Perché questo non dovrebbe accadere  con un immobile? E se è vero che molti carrozzieri “investono” in proprio per acquistare delle quattro ruote malconce e poi rivenderle, perché lo stesso non potrebbe essere fatto da un operatore immobiliare? Impossibile sapere se Dario Vitali, titolare della Siim, società d’intermediazioni immobiliari di Almè, nell’immediata periferia di Bergamo, sia partito da questo confronto con il bene mobile per eccellenza, ovvero l’auto, per muovere, in un mercato ancora ingessato dalla crisi, l’immobile. Di certo è arrivato alle stesse conclusioni, disegnando una nuova strategia e creando un “precedente” al quale ora molti altri colleghi in tutta Italia stanno guardando con grande attenzione. Anche per i risultati ottenuti dall’immobiliarista bergamasco che, con la sua iniziativa, è riuscito laddove moltissimi altri avevano fallito. Vendendo immobili rimasti invenduti per mesi o addirittura anni.

La strategia? È spiegata chiaramente su Valore Casa 2015…

“Tutto è iniziato circa quattro anni fa, partendo da una mini analisi del mercato effettuata sul campo, visitando immobili messi in vendita dai proprietari e constatando che, spessissimo, si trattava di case difficili se non addirittura impossibili da commercializzare. Per il semplice fatto che si presentavano particolarmente male”, ha spiegato Dario Vitali attraverso le pagine di Valore Casa 2015, il volume che oltre a offrire la “borsa immobiliare” di Bergamo e provincia,  dando addirittura i valori via per via in città, propone anche un vero e proprio manuale per comprendere ogni aspetto del mondo del mattone: dalla costruzione alla ristrutturazione, dalla compravendita tradizionale alle nuove formule come il rent to buy fino alla permuta… Ed ecco allora l’idea di proporre ai proprietari di abbellirle.

… con tanto di esempi e cifre che spiegano come il proprietario abbia solo da guadagnare

“A costi contenutissimi, grazie a un accordo con un’impresa di costruzioni, o offrendo addirittura al proprietario l’opportunità di non pagare quei rifacimenti, di lasciare l’intero rischio d’impresa all’agenzia immobiliare”, ha spiegato sempre Dario Vitali. Facendo un esempio per far comprendere chiaramente a chiunque. “Un proprietario che ha deciso di vendere un immobile ci sottopone la proposta di commercializzare il suo immobile dal quale vorrebbe ricavare, ipotizziamo, 100mila euro.  Un nostro agente effettua un sopralluogo per verificare se quel prezzo corrisponde davvero ai valori attuali del mercato attuale e in caso positivo, se il contesto è davvero buono e  l’edificio non necessita di interventi particolari  quali potrebbero essere il rifacimento della facciata o del tetto, propone al proprietario di abbellirlo”. Sostituendo impianto di riscaldamento, impianti elettrici;  sanitari e pavimenti; tinteggiando e, se necessario anche modificando gli spazi con tavolati interni. Interventi che per un appartamento di 80 o 90 metri quadri, possono prevedere costi davvero bassissimi, puntualmente indicati da Valore Casa 2015.  Ma soprattutto costi che il proprietario può anche non dover sostenere, lasciando che a pagare sia l’agenzia. “Che al proprietario riconoscerà i 100mila euro pattuiti facendosi carico di vendere l’immobile non più a quella cifra ma a 105, 110 mila euro a seconda dei costi sostenuti”.  Un rischio d’impresa ben  calcolato, visti  i contratti di compravendita sottoscritti  grazie a questa iniziativa da Dario Vitali e dai suoi collaboratori ai quali sono bastati tre mesi per vendere un appartamento rimasto per anni col cartello vendesi… E che, nel caso l’appartamento, affidato all’agenzia con un mandato a vendere in esclusiva, resti invenduto per un periodo  superiore a un anno lo restituiranno ai proprietari che se lo ritroverebbero invenduto, sì, ma rimesso a nuovo a costo zero.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Federica ha detto:

    Con una faccia così è più facile vendere… Ispira fiducia da tutti i pori….

  • CasaVuoiSapre - segui questo postSegui discussione
    Il consiglio dell’architetto
    Vorreste “ridisegnare” la casa? mandateci una mappa….
    … indicando come vorreste modificare gli ambienti
    Le vostre domande
    Qui potete dialogare con i migliori esperti: dall’avvocato al commercialista, dal notaio all’architetto….
    VITA CONDOMIIALE
    Barbecue sul terrazzo o in giardino, cosa fare per evitare di avere “guai” con i vicini…
    Tempo d’estate, tempo di serate all’aperto, sul terrazzo o in giardino, con un piatto di carne cucinata su un barbecue.
    Il rischio, tuttavia, è quello di accendere, insieme al fuoco, anche l’ira dei vicini ....
    cliccate qui per proseguire la lettura
    Oggetti d’arredo
    Cliccate qui per visualizzare gli oggetti d’arredo selezionati per voi da CasaVuoiSapere
    Animali in casa
    Cliccate nell’area “le vostre domande” per lasciare un quesito al dottor Ezio Caccianiga oppure inviate una e mail all’indirizzo di posta info@casavuoisapere.it Per contattare direttamente dottor Caccianiga, tel 335 230358 Leggi tutte le domande
    Un fiore di casa
    A cura di Emiliano Amadei, campione italiano fioristi. e mail: info@fioreriaamadei.it Tel. 035 530112 Leggi le domande e le risposte
    Casa Vacanze
    Saint-Maximin-la-Sainte-Baum La villa che tinge d’azzurro il verde della Provenza Leggi le proposte selezionate
    La casa ideale per chi…
    CASA VUOI VEDERE
    L’acquirente
    visita
    casa vostra
    on line
    LAVORI IN CASA
    L’artigiano
    ti fa vedere
    quanto è bravo
    nel suo mestiere
    Fabbri, falegnami e vetrai, imbianchini, idraulici, elettricisti, parquettisti e piastrellisti, installatori e manutentori d’impianti di riscaldamento o raffrescamento, impianti antifurto o domotici, antennisti, professionisti nel trattamento di cotto, parquet e marmo, nelle disinfestazioni, del giardinaggi… Cercate qui i migliori artigiani edili.
    IL VOSTRO PROGETTO
    Inviate info@casavuoisapere.it una mappa catastale (o una mappa sufficientemente chiara) di un appartamento che vorreste ristrutturate. Potreste avere un progetto gratis. A cura dell’architetto Roberto Canavesi
    Per la vostra pubblicità

    www.casavuoisapere.it
    è un progetto editoriale Baskerville srl comunicazione & Immagine
    via Garibaldi 26 Bergamo
    tel 035.216.551


    Consulenza tecnica
    Daniele Gusmini
    ULTIMI COMMENTI
     
    Affitto troppo alto?...
    Affitto a riscatto: ...
     
     
     
    Catellani & Smith, l...
    Mauro Piccamiglio vi...
     
     
    Tasse, che stangata!...
     
     
     
     
     
     
     
     
    Umidità e muffa, un...
    Scale in legno e rin...
     
     
    Vendere casa ma abit...
    Condominio Casa clim...
    Case nuove e già ve...
     
    Attenti ai debiti di...
    Il costo di una casa...
    Le 10 regole per acq...
     
    I Molini macinano af...
    Almenno, le villette...
     
     
     
     
     
     
    Il prezzo è giusto?...
     
     
     
    Carlos De Carvalho...
    Edilnova, 100 anni d...
     
     
    Ridisegnamo casa vos...
    Guatterini, la quali...
     
     
    Val Brembana, le sec...
    Stranieri in riva al...
     
     
    Risparmio energetico...
     
     
     
    Negozi, i borghi li ...
    Ufficio in centro ad...
    Il crollo dei capann...
     
    Se il vicino è un n...
     
     
    Ci sono oggetti d'arredo di cui vorremmo sbarazzarci e che magari altri stanno proprio cercando…. Per mettere on line l'usato (ma anche il nuovo) che volete vendere o acquistare basta inviare una e mail a casaviuoisapere@casavuoisapere.it o a baskerville@baskervillesrl.it con un breve testo descrittico, un contatto e mail / telefonico e un'idea del la cifra che vorreste ottenere / pagare…..