Ridisegnare casa o ufficio? Per avere un consiglio basta inviare una e mail…

Far ridisegnare la propria casa ? I navigatori di wwwcasavuoisapere.it hanno l’opportunità di avere un’idea su come rifarlo (modificando o addirittura rivoluzionando  un appartamento che magari con gli anni ha perso il suo appeal o che sta mostrando la sua inadeguatezza funzionale alle nuove esigenze) chiedendo consiglio a un professionista. Chiunque potrà inviare a info@casavuoisapere.it  una mappa catastale (o una mappa sufficientemente chiara) dell’appartamento che vorrebbe ristrutturare. Un architetto gli risponderà, a costi contenutissimi, fornendogli una primissima ipotesi di soluzione, indicando i possibili costi da affrontare per una “vera” progettazione e per l’eventuale apertura del cantiere….

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Giovanna ha detto:

    Architetto buongiorno, l’impresa che mi sta ristrutturando casa sta per demolirmi, sulla base del progetto fatto sa un professionista, un muro portante per sostituirlo con una putrella. Progettista e muratori giurano che l’edificio strutturalmente resterà identico e che quella trave di ferro avrà la stessa solidità e portata di un muro. E’ davvero così? Stiamo parlando di una putrella che attraversa una stanza per una lunghezza di quasi 6 metri? Grazie per mla risposta che vorrà eventualmente darmi. Con simpatia. Giovanna.

  • Architetto Roberto Canavesi ha detto:

    Gentile signora Giovanna, la pratica di sostituzione di un muro portante con una trave in acciaio è molto diffusa e da tempo praticata sia su edifici antichi sia su quelli non contemporanei.Capisco la sua preoccupazione; può sembrare infatti strano che una sola trave in ferro possa sostituire la capacità statica di un intero muro portante, ma la scienza delle costruzioni e l’esperienza dimostrano il contrario. Non conoscendo direttamente le specifiche problematiche del cantiere, preferisco non addentrarmi nel dettaglio del suo caso, ma penso anche che il suo professionista di fiducia la saprà consigliare nel modo tecnicamente corretto. Le posso solo consigliare (peraltro è prescritto dalle leggi vigenti in materia) di far effettuare i calcoli statici di dimensionamento della trave in acciaio a un ingegnere regolarmente iscritto all’Ordine provinciale degli ingegneri e di non basarsi esclusivamente sulla sola esperienza diretta dell’impresario. Nella speranza di averla tranquillizzata, le porgo cordiali saluti.
    Architetto Roberto Canavesi

    Il giorno 07/ago/2014, alle ore 22:20, Baskerville ha scritto:

    Architetto buongiorno, l’impresa che mi sta ristrutturando casa sta per demolirmi, sulla base del progetto fatto sa un professionista, un muro portante per sostituirlo con una putrella. Progettista e muratori giurano che l’edificio strutturalmente resterà identico e che quella trave di ferro avrà la stessa solidità e portata di un muro. E’ davvero così? Stiamo parlando di una putrella che attraversa una stanza per una lunghezza di quasi 6 metri? Grazie per mla risposta che vorrà eventualmente darmi. Con simpatia. Paola.

  • Daniela Calvo ha detto:

    Buongiorno, posso disturbarvi non per un progetto complesso ma per un consiglio? Ho l’entrata di casa proprio sul soggiorno con, a destra, la cucina a vista. L’insieme è molto carino, grazie anche ai mobili scelti. Ho solo un, per me, grande problema : non ho uno spazio dove, entrando, posso mettere cappotti e varie del cane. Ora è tutto a vista, asciugamani appesi al calorifero, scarpe in giro etc. La mia vicina di casa ha la cucina murata e, quindi, ha realizzato un bellissimo spicchio tra il muro della cucina e il muro dell’entrata dove, con due belle porte a vetri, nasconde un ampio ripostiglio. Io non ho questa possibilità e vorrei sapere se, secondo voi, può essere visivamente carino costruire tipo una colonna quadrata bucata all’interno che contenga giusto le piccole cose di tutti i giorni …. Mi rendo conto che non è molto facile capirlo così ma, se siete interessati a darmi un consiglio, proverei a mandarvi una foto. Vi ringrazio comunque e anticipatamente.
    Un saluto!

  • Architetto Roberto Canavesi ha detto:

    Gentile Daniela buongiorno, la sua mi sembra una buona idea. Chiaramente mi è un po’ difficile consigliarla al meglio in quanto non conosco l’esatta dimensione del soggiorno come anche quella della “colonna” che lei vorrebbe realizzare. Le posso consigliare però di realizzare la “colonna” in lastre di cartongesso; presumo che con una spesa massima di 1.000 euro e una giornata di lavoro/ disagio, si possa realizzare il tutto. Mi ritenga a sua disposizione per ogni eventuale chiarimento o consiglio, le rivolgo i più cordiali saluti.

  • Sabrina ha detto:

    Come disegnare una cartina della casa che ho qui di 43 mq. (è già arredata)? Grazie.

  • Stefano ha detto:

    Buongiorno architetto. Mi chiamo Stefano e leggo spesso il vostro sito. Mi piacerebbe provare cambiare la disposizione della stanza (cucina soggiorno) oppure fare anche solo qualche modifica (ad esempio inserire un divisorio), ma visti gli spazi piccoli non mi viene in mente niente. Potete darmi qualche idea? Grazie e saluti.

  • Pino indelicato ha detto:

    Vorremmo riportare le nostre piantine cartacee in formato elettronico.

    • Lina Lauro ha detto:

      Ho in programma la ristrutturazione del mio appartamento (70 m2) nel quale vorrei riorganizzare e suddividere gli spazi e le camere in modo diverso da come sono adesso. Volevo chiedere se fosse possibile inviarle le planimetrie in modo da avere un nuovo progetto, a titolo gratuito, con gli spazi riorganizzati rispettando muri portanti ed eventuali.Nella speranza di avere presto una sua gentile risposta, le mando cordiali saluti.

  • Roberta ha detto:

    Sto per comprare una casa da terminare, non sono stati fatti ancora né gli impianti né i tramezzini. Vorrei chieder un consiglio al vostro architetto per la predisposizione delle stanze considerando che si tratta di due piani quindi verrà un piano zona giorno e uno notte. Grazie

  • Valeria ha detto:

    Ecco la mia… Vuota, solo con gli infissi esterni!!!

  • Sara Musazzi ha detto:

    Architetto buongiorno,ho ristrutturato da poco un bilocale soppalcato in una corte sita nella piazza storica di un paese alle porte di Milano. L’ambiente con travi a vista, ceramica effetto parquet e arredi moderni ha un sapore attuale in un contesto d’epoca. Tuttavia la zona giorno con cucina laccata bianca a vista manca di carattere e di uno stile semplice e particolare che nella vita quotidiana mi caratterizza. Amante della fotografia, dell’arte in genere e del recupero.. Sarei grata se mi desse qualche suggerimento.. Cordiali saluti.

  • Roberta ha detto:

    Buongiorno sto acquistando una nuova casa,ho due bambini,un maschio e una femmina di 8 e 6 anni e una cameretta doppia di 15,8 mt larga 5,2 e lunga 3,3 la porta alla camera è all’angolo sn nella larghezza,frontalmente e centralmente abbiamo una grande porta finestra che da sul terrazzo,in previsione di una possibile divisione degli spazi,cosa mi consiglia? Mio marito dice che sarà impossibile creare due ambiente divisi …come ne pensa?
    Grazie infinite

  • Roberta ha detto:

    Buongiorno sto acquistando una nuova casa, ho due bambini,un maschio e una femmina di 8 e 6 anni e una cameretta doppia di 15,8 mt larga 5,2 e lunga 3,3 la porta alla camera è all’angolo sinistro nella larghezza,frontalmente e centralmente abbiamo una grande porta finestra che da sul terrazzo,in previsione di una possibile divisione degli spazi,cosa mi consiglia? Mio marito dice che sarà impossibile creare due ambiente divisi …come ne pensa? Grazie infinite.

  • Claudio ha detto:

    Nelle prossime settimane dovrei ristrutturare il soggiorno di circa 20mq (5×4) inserendo un soppalco non permanente sul quale andrebbe una zona notte; a seconda delle misure massime consentite potrebbe essere matrimoniale o singola. Calcolando un’altezza massima di 440 cm dal punto di vista normativo/tecnico come si potrebbe realizzare il soppalco d’arredo? In alternativa qualora non vi fossero i requisiti un mobile soppalco che si estenda per metà della stanza con 220 cm sotto e circa 210 sopra è in regola col regolamento edilizio del comune di Napoli? La ringrazio anticipatamente

  • Deborah ha detto:

    Devo arredare la camera di letto della mia nuova casa, ma sono indecisa sull’abbinamento di colori visto che il pavimento è in parquet rovere idem il soffitto attualmente di travi color miele (infatti non so se farle bianche). Preciso che il gruppo letto avrà anche delle parti in ecopelle. Inoltre ho un bellissimo terrazzo coperto e sono indecisa su come arredarlo: tavolo con sedie o salottino? Grazie mille

  • Mariaelena Racis ha detto:

    Salve ho un salone di 36 metri quadrati, vorrei dei consigli per arredarlo…

  • Adele Esposito ha detto:

    Ho un bagno molto piccolo ma ora vorrei recuperare qualche centimetro perchè ho un bimbo con un problema è ha bisogno di essere aiutato nel vestirsi e lavarsi. Vorrei quindi sostituire la muratura del lavabo mettendo in lavandino sospeso. Poi ho una vasca e vorrei sostituirla con una doccia abbastanza lunga. La fontana della doccia però sta vicino ad un pilastro portante e mi dissero tempo fa che pur mettendo la doccia:fontana e pilastro non potevano essere spostati, inoltre poi all’interno della doccia verrebbe la finestra, può danneggiarsi poi col tempo a causa dell’acqua essendo un infisso in legno? La ringrazio di cuore per la disponibilità.

  • Enrico Einaudi ha detto:

    Sto per acquistare una casa degli anni 50 molto bella ma da ristrutturare e la mia idea è quella di ampliare il tutto. A me piacciono molto le linee moderne squadrate. Volevo chiederle se inviando delle foto poteva essermi di aiuto. Grazie. Cordiali saluti

  • Doriana ha detto:

    Salve architetto sto comprando casa, ma avrei bisogno di ristrutturarla e soprattutto riorganizzare gli spazi, necessitando di tre stanze da letto, 2 bagni, cucina-soggiorno open space e magari una terrazza coperta. Sarei felice di sapere una sua proposta… Grazie anticipatamente.

  • Francesca ha detto:

    Stiamo per acquistare la nostra prima casa, ma abbiamo un dubbio sulle metrature proposte dall’agenzia attraverso la planimetria, poiché otticamente dalle foto effettuate da noi, si evince che il soffitto sia più basso di 2,70. Le mie domande sono le seguenti: può una camera matrimoniale essere abitabile nonostante superi i 14mq? E inoltre, come si può arredare con un armadio così basso? Sarebbe più opportuna una cabina armadio? Posso inviare foto per una più chiara spiegazione.INFINITE grazie!

  • Pasquale ha detto:

    Ho un locale di 6o metri quadrati, vorrei fare un piccolo appartamento. Per mandarvi il disegno della casa come devo fare?

  • Martina ha detto:

    Salve, sono Martina de Capua e sono in procinto di acquistare una abitazione di nuova costruzione di 89 mq ad un prezzo molto interessante, composta da un salone-cucina (open space) con balcone e finestra, due bagni con finestre, una camera da letto con balconcino e una camera da letto con finestra. La disposizione della casa e la qualità sono davvero interessanti. La mia preoccupazione riguarda l’esposizione solare. In pratica la casa ha il balcone e la finestra del salone-cucina e una finestra di un bagno con esposizione 331° Nord-Ovest e la finestra di una camera da letto, la finestra del secondo bagno e il balconcino della seconda camera da letto con esposizione 111/105° Est. I palazzi adiacenti sono distanti e la casa è situata al secondo piano (in realtà il primo piano è un piano terra rialzato e quindi il mio secondo piano è leggermente più basso di un secondo piano normale) di un palazzo di 5 piani. La mia preoccupazione è che questa casa risulti essere quasi sempre buia e fredda con conseguente consumo eccessivo di luce e riscaldamenti e che possa portare con il tempo la comparsa di muffa e umidità. Non vorrei comprare una casa che poi diventi invivibile e che non riesca a vendere. Gradirei una risposta rapida e sincera. Dovrei a breve dare una risposta al costruttore. Come tipologia è ideale. In attesa di un suo riscontro, porgo distinti saluti.

    La classe energetica certificata è la classe C. Il palazzo ha le seguenti coordinate GPS Latitudine 41.0301472 e Longitudine 14.379114444444445 (relativo alla facciata del salone-cucina e bagno) e Latitudine 41.030135066221256 e Longitudine 14.379168301820755 (relativo alla facciata delle due camere da letto e del bagno). Cosa ne pensa?

  • Giuseppe Casillo ha detto:

    Avrei necessità di ristrutturare il mio appartamento di 110 metri quadrati composto da cucina, salone, corridoio, tre camere, due bagni cucina, verandina sul balcone e da un terrazzo soprastante di 140 metri in cui vorrei ricavarne un appartamentino di circa 65.70 metri e di cui ho in parte la concessione. L’idea personale è quella di:
    1. eliminare una camera nell’appartamento attuale ed allargare il salone abbattendo anche il muro con il corridoio;
    2. Utilizzare il maggior spazio nel salone per inserirvi una scala di poco ingombro di max 70 cm che metta in collegamento questo appartamento con quello che ne ricaverò sopra sul terrazzo;
    3. Dimezzare il secondo bagno a max 1,60 mq di profondità e utilizzare il restante 2,00 ca per ricavarne un angolo cottura che libera la cucina facendola diventare soggiorno;
    4. Abbattere il muro tra la veranda e la cucina facendo diventare tutto un unico ambiente;
    5. Utilizzare lo sgabuzzino tra le due ultime camere da letto (Rimpicciolendole di ca di 50 cm a camera) per ricavarne una cabina armadio
    Per il mini appartamentino sul terrazzo (visto che ho una concessione con il piano casa e posso aumentare di max il 20% di cubatura) vorrei:
    1. realizzare una camera (sopra la cucina sottostante);
    2. realizzare un bagno in prossimità dei due bagni sottostanti per poterne utilizzare la fecale;
    3. Un angolo cucina appoggiata al muro del bagno esterno con max 2 mt di profondità e mt 3,50 minimo di lunghezza;
    4. Il restante spazio sopra il salone e la camera sottostante abbattuta fino all’angolo cucina, chiuso da una vetrata mobile che possa essere inteso come sottotetto e che delimiti un gran salone con una stufa a pellet (ricoperta da cartongesso come se fosse un camino) nell’angolo murato a dx dell’ingresso.
    5. La scala di collegamento dall’appartamento sottostante che non capiti al centro di questo salone ma che possa essere appoggiata alla vetrata esterna possibilmente difronte alla zona cucina..
    6. Un pergolato esterno nella zona antistante l’angolo cottura che aprendo la vetrata diventi un tutt’uno con la cucina interna.

  • Marianna ha detto:

    Buon giorno architetto, ho appena ristrutturato casa ma sono in alto mare con l ottimizzazione degli arredi. In particolare in cameretta. Mi potrebbe dare qualche consiglio?

  • Giuseppe M. ha detto:

    Buongiorno architetto, prima di acquistare volevo capire i costi da sostenere per rendere la zona giorno più grande e togliere una stanza poiché due sono sufficienti(anche perché spacciare un quadrilocale in 85 metri….) magari ingrandendo la stanza che confinerà poi con la nuova zona cottura portando il muro vicino alla seconda finestra.Le invio il link del sito in modo tale da visionare la piantina che si trova alla fine delle foto.
    https://www.idealista.it/immobile/9156336/

  • Patrizia ha detto:

    Buonasera, gradirei una vostra consulenza per come posizionare la tv in un salone con una colonna portante quasi nel centro.
    Se vi necessita posso inviarvi le misure della stanza.

  • Sonia ha detto:

    Buongiorno, ho visto che cercate di ridisegnare la casa delle persone che però vi forniscono una mappa. Io non ho mappe in quanto la casa la devo costruire. Chiedo se riuscite lo stesso a darmi una mano. Grazie

  • Sabrina ha detto:

    Ho una stanza di 23,8 mq. Sulla parete più lunga (poco meno di sei metri) porta quattro finestre: la centrale doppia e le due laterali a vetro unico. Vorrei capire se ci sono le condizioni per ricavare due camere. La prima finestra dalla parete dista 2,10 metri.

  • Eleonora ha detto:

    Buonasera. Dobbiamo finire una mansarda al grezzo di circa 75 mq inserendo due camerette e un bagno. Se vi mando una copia della mansarda potreste darmi qualche idea di come poterla fare? Grazie mille

  • Antonella Capaldo ha detto:

    Buongiorno architetto, la contatto in merito alla progettazione della mia casa (circa 90 metri quadrati )…..le mie esigenze sono avere una cucina grande, 2 bagni, 2 camere da letto e un ripostiglio….cercando di ottimizzare gli spazi in modo da rendere la casa funzionale….volevo sapere se posso mandarle la planimetria della casa….in attesa di un vostro riscontro le porgo cordiali saluti.

  • Celeste ha detto:

    Buongiorno architetto, ho una parete in salotto accanto al camino da arredare, pensavo a qualcosa con il cartongesso. Si tratta della parete dove è appeso il televisore e mi piacerebbe creare qualcosa di semplice per riempire appunto la parete stessa. Potrei inviarle la foto della parete così com’è ora per avere un suo parere?

  • Paola Speri ha detto:

    Buongiorno, sto per comprare un appartamento da ristrutturare completamente in cui mantango solo i muri portanti . Mi potresti dare una mano per la suddivisione degli interni? Grazie.

  • Anna ha detto:

    Volevo un vostro consiglio su un problema che si ripresenta spesso. Ho ristrutturato casa due anni fa e ho creato un Open space. Il mio problema riguarda la penisola,che divide i due ambienti e che è addossata al pilastro del palazzo. Quindi continuano ad uscire crepe che rovinano l’estetica. Avevo pensato a un rivestimento in mattoncini, da fare pero’ anche su una parete in cucina. Mi può dare cortesemente suggerimenti in merito. Grazie, cordiali saluti!

  • Elelisabetta ha detto:

    Come posso fare per avere una vostra consulenza su come arredare al meglio il mio appartamento? Posso avere una mail diretta? Grazie mille

  • Massimiliano ha detto:

    Buongiorno, qualche mese fa abbiamo acquistato una casa di circa 100 metri quadrati… La casa ci è piaciuta così com’è. Vorremmo sapere solamente come arredare la cucina viste le dimensioni ridotte…E comunque poter far entrare più luce visto che ha una finestra molto piccola

  • Roberta ha detto:

    Salve,vorrei avere un parere circa la realizzazione di un progetto per ridisegnare la pianta di questo immobile che ho appena acquistato … Vorrei allegarvi la pianta catastale

  • Marco ha detto:

    Costi contenutissimi quanto? Mi sapreste dare un’idea di quanto potrei spendere per avere un paio di possibili soluzioni, anche appena abbozzate, elaborate sulla base di una mappa che vi invierei? Grazie.

  • Benedetto ha detto:

    Salve architetto volevo un consiglio su come fare una piccola modifica degli spazi per spostare il camerino e ricavare una altra stanzetta per la mia bambina come nascera se vuole posso mandarle la foto della planimetria. Attendo sue risposte

  • CasaVuoiSapre - segui questo postSegui discussione
    Il consiglio dell’architetto
    Vorreste “ridisegnare” la casa? mandateci una mappa….
    … indicando come vorreste modificare gli ambienti
    Le vostre domande
    Qui potete dialogare con i migliori esperti: dall’avvocato al commercialista, dal notaio all’architetto….
    VITA CONDOMIIALE
    Barbecue sul terrazzo o in giardino, cosa fare per evitare di avere “guai” con i vicini…
    Tempo d’estate, tempo di serate all’aperto, sul terrazzo o in giardino, con un piatto di carne cucinata su un barbecue.
    Il rischio, tuttavia, è quello di accendere, insieme al fuoco, anche l’ira dei vicini ....
    cliccate qui per proseguire la lettura
    Navigate anche qui
    Oggetti d’arredo
    Cliccate qui per visualizzare gli oggetti d’arredo selezionati per voi da CasaVuoiSapere
    Animali in casa
    Cliccate nell’area “le vostre domande” per lasciare un quesito al dottor Ezio Caccianiga oppure inviate una e mail all’indirizzo di posta info@casavuoisapere.it Per contattare direttamente dottor Caccianiga, tel 335 230358 Leggi tutte le domande
    Un fiore di casa
    A cura di Emiliano Amadei, campione italiano fioristi. e mail: info@fioreriaamadei.it Tel. 035 530112 Leggi le domande e le risposte
    Casa Vacanze
    Saint-Maximin-la-Sainte-Baum La villa che tinge d’azzurro il verde della Provenza Leggi le proposte selezionate
    La casa ideale per chi…
    CASA VUOI VEDERE
    L’acquirente
    visita
    casa vostra
    on line
    LAVORI IN CASA
    L’artigiano
    ti fa vedere
    quanto è bravo
    nel suo mestiere
    Fabbri, falegnami e vetrai, imbianchini, idraulici, elettricisti, parquettisti e piastrellisti, installatori e manutentori d’impianti di riscaldamento o raffrescamento, impianti antifurto o domotici, antennisti, professionisti nel trattamento di cotto, parquet e marmo, nelle disinfestazioni, del giardinaggi… Cercate qui i migliori artigiani edili.
    IL VOSTRO PROGETTO
    Inviate info@casavuoisapere.it una mappa catastale (o una mappa sufficientemente chiara) di un appartamento che vorreste ristrutturate. Potreste avere un progetto gratis. A cura dell’architetto Roberto Canavesi
    www.casavuoisapere.it
    è un progetto editoriale Baskerville srl comunicazione & Immagine
    via Garibaldi 26 Bergamo
    tel 035.216.551


    Per la pubblicità


    Consulenza tecnica
    Daniele Gusmini
    I MIGLIORI AFFARI SELEZIONATI PER VOI
    Acquista casa e scegli tu il numero dei locali, i metri quadrati, le rifiniture…
    LEGGETE ANCHE LE PROPOSTE DI
    Engel & Völkers Fox Agency Costruzioni Agazzi Srl
    GUARDATE ANCHE I VIDEO
    Caldaie a legna Visita la casa dal tuo computer
    La casa vi piace. Ma abitarci sarà davvero bello? Nella via, nelle vicinanze ci sono servizi pubblici e posteggi? Aree verdi e impianti sportivi? Negozi, ristoranti e farmacie?
    Agenti immobiliari? Scaricate qui il pdf del questionario per dare la vostra valutazione dei servizi nella via o nel Paese….
     
    Affitto troppo alto?...
    Affitto a riscatto: ...
     
     
     
    Catellani & Smith, l...
    Mauro Piccamiglio vi...
     
     
    Tasse, che stangata!...
     
     
     
     
     
     
     
     
    Umidità e muffa, un...
    Scale in legno e rin...
     
     
    Vendere casa ma abit...
    Condominio Casa clim...
    Case nuove e già ve...
     
    Attenti ai debiti di...
    Il costo di una casa...
    Le 10 regole per acq...
     
    I Molini macinano af...
    Almenno, le villette...
     
     
     
     
     
     
    Il prezzo è giusto?...
     
     
     
    Carlos De Carvalho...
    Edilnova, 100 anni d...
     
     
    Ridisegnamo casa vos...
    Guatterini, la quali...
     
     
    Val Brembana, le sec...
    Stranieri in riva al...
     
     
    Risparmio energetico...
     
     
     
    Negozi, i borghi li ...
    Ufficio in centro ad...
    Il crollo dei capann...
     
    Se il vicino è un n...
     
     
    Ci sono oggetti d'arredo di cui vorremmo sbarazzarci e che magari altri stanno proprio cercando…. Per mettere on line l'usato (ma anche il nuovo) che volete vendere o acquistare basta inviare una e mail a casaviuoisapere@casavuoisapere.it o a baskerville@baskervillesrl.it con un breve testo descrittico, un contatto e mail / telefonico e un'idea del la cifra che vorreste ottenere / pagare…..