Quanto può “valere” la rinuncia al diritto di passaggio sulla proprietà altrui?

Avvocato Guizzetti buongiorno,
non so se sia lei (piuttosto che un operatore immobiliare) l’interlocutore più adatto e non so neppure se la domanda che sto per porle abbia una possibile risposta, vista la “stranezza” ma ci provo lo stesso. La domanda è questa: da sempre io (e prima ancora mio padre) sono titolare di un diritto di passaggio per auto di mia proprietà e per le auto degli inquilini dei miei immobili (cinque in tutto) attraverso un accesso al cortile di proprietà di parenti. Ora questi, nell’ambito di una operazione di ristrutturazione dell’immobile che comprende anche il rifacimento del cortile interno, mi chiedono la disponibilità a realizzare un altro accesso liberando il loro passaggio. Premesso che questo comporterebbe rinunciare a una porzione di edificio da ristrutturare per realizzare il nuovo accesso, nella “trattativa” con i parenti, che valore economico posso (se posso) dare al fatto d’ora in poi, per sempre, loro si libereranno della rottura di scatole di avere sei o più mezzi che quotidianamente transitano dalla loro proprietà?
Grazie per l’eventuale risposta.
Daniela (Bergamo)

Gentile signora Daniela,
Il proprietario di un fondo gravato da servitù può chiedere (anche giudizialmente se il titolare del diritto di servitù rifiuta la proposta) lo spostamento della servitù in un luogo diverso, quando l’esercizio della servitù sia divenuto più gravoso per il proprietario del fondo servente o impedisca di fare lavori, riparazioni o miglioramenti sul fondo servente. Tale ipotesi potrebbe configurarsi anche nel suo caso. Tuttavia il proprietario del fondo servente per ottenere lo spostamento della servitù deve sempre offrire un altro luogo sul fondo servente, o su un altro fondo di sua proprietà, o su un fondo di un terzo che vi acconsenta, sul quale possa continuare ad essere agevolmente esercitata la servitù. In questo caso, salvo diversi accordi tra le parti, al titolare del diritto di servitù non spetta alcun indennizzo per lo spostamento del luogo di esercizio della servitù. Il proprietario del fondo servente non può invece pretendere che l’esercizio della servitù sia spostato sulla proprietà del titolare del diritto di servitù, poiché questo equivarrebbe all’eliminazione della servitù esistente sul fondo servente e quindi all’estinzione del relativo diritto in capo al titolare della servitù. Nella situazione da Lei descritta sembrerebbe che i parenti Le chiedano appunto di spostare l’accesso carrale dal loro cortile sulla Sua proprietà: ciò può avvenire solo col Suo pieno consenso. Se aderisce alla richiesta è legittima, da parte Sua, la pretesa di un indennizzo, per la determinazione del quale consiglio di consultare un tecnico (geometra). Si devono infatti valutare vari elementi, tra i quali: a) l’uso più comodo del cortile ed il maggior valore della proprietà dei parenti per effetto dell’eliminazione della servitù; b) il valore dell’area della Sua proprietà che dovrà essere utilizzata per la formazione del nuovo accesso carrale al servizio delle Sue unità immobiliari; c) l’eventuale incidenza del sacrificio di quest’area sulle possibilità edificatorie della Sua proprietà o sulle possibilità di ristrutturazione dei Suoi immobili. Ovviamente qualsiasi accordo dovrà essere stipulato per atto notarile e trascritto alla Conservatoria dei Registri Immobiliari: tutti i costi dell’atto saranno a carico ai parenti che chiedono lo spostamento o la soppressione della servitù.
Avvocato Fabrizio Bruno Guizzetti

 

pubblicato il 13 aprile 2014 da
in La parola all’avvocato
I commenti sono chiusi
Il consiglio dell’architetto
Vorreste “ridisegnare” la casa? mandateci una mappa….
… indicando come vorreste modificare gli ambienti
Le vostre domande
Qui potete dialogare con i migliori esperti: dall’avvocato al commercialista, dal notaio all’architetto….
VITA CONDOMIIALE
Barbecue sul terrazzo o in giardino, cosa fare per evitare di avere “guai” con i vicini…
Tempo d’estate, tempo di serate all’aperto, sul terrazzo o in giardino, con un piatto di carne cucinata su un barbecue.
Il rischio, tuttavia, è quello di accendere, insieme al fuoco, anche l’ira dei vicini ....
cliccate qui per proseguire la lettura
Navigate anche qui
Oggetti d’arredo
Cliccate qui per visualizzare gli oggetti d’arredo selezionati per voi da CasaVuoiSapere
Animali in casa
Cliccate nell’area “le vostre domande” per lasciare un quesito al dottor Ezio Caccianiga oppure inviate una e mail all’indirizzo di posta info@casavuoisapere.it Per contattare direttamente dottor Caccianiga, tel 335 230358 Leggi tutte le domande
Un fiore di casa
A cura di Emiliano Amadei, campione italiano fioristi. e mail: info@fioreriaamadei.it Tel. 035 530112 Leggi le domande e le risposte
Casa Vacanze
Saint-Maximin-la-Sainte-Baum La villa che tinge d’azzurro il verde della Provenza Leggi le proposte selezionate
La casa ideale per chi…
CASA VUOI VEDERE
L’acquirente
visita
casa vostra
on line
LAVORI IN CASA
L’artigiano
ti fa vedere
quanto è bravo
nel suo mestiere
Fabbri, falegnami e vetrai, imbianchini, idraulici, elettricisti, parquettisti e piastrellisti, installatori e manutentori d’impianti di riscaldamento o raffrescamento, impianti antifurto o domotici, antennisti, professionisti nel trattamento di cotto, parquet e marmo, nelle disinfestazioni, del giardinaggi… Cercate qui i migliori artigiani edili.
IL VOSTRO PROGETTO
Inviate info@casavuoisapere.it una mappa catastale (o una mappa sufficientemente chiara) di un appartamento che vorreste ristrutturate. Potreste avere un progetto gratis. A cura dell’architetto Roberto Canavesi
www.casavuoisapere.it
è un progetto editoriale Baskerville srl comunicazione & Immagine
via Garibaldi 26 Bergamo
tel 035.216.551


Per la pubblicità


Consulenza tecnica
Daniele Gusmini
I MIGLIORI AFFARI SELEZIONATI PER VOI
Acquista casa e scegli tu il numero dei locali, i metri quadrati, le rifiniture…
LEGGETE ANCHE LE PROPOSTE DI
Engel & Völkers Fox Agency Costruzioni Agazzi Srl
GUARDATE ANCHE I VIDEO
Caldaie a legna Visita la casa dal tuo computer
La casa vi piace. Ma abitarci sarà davvero bello? Nella via, nelle vicinanze ci sono servizi pubblici e posteggi? Aree verdi e impianti sportivi? Negozi, ristoranti e farmacie?
Agenti immobiliari? Scaricate qui il pdf del questionario per dare la vostra valutazione dei servizi nella via o nel Paese….
 
Affitto troppo alto?...
Affitto a riscatto: ...
 
 
 
Catellani & Smith, l...
Mauro Piccamiglio vi...
 
 
Tasse, che stangata!...
 
 
 
 
 
 
 
 
Umidità e muffa, un...
Scale in legno e rin...
 
 
Vendere casa ma abit...
Condominio Casa clim...
Case nuove e già ve...
 
Attenti ai debiti di...
Il costo di una casa...
Le 10 regole per acq...
 
I Molini macinano af...
Almenno, le villette...
 
 
 
 
 
 
Il prezzo è giusto?...
 
 
 
Carlos De Carvalho...
Edilnova, 100 anni d...
 
 
Ridisegnamo casa vos...
Guatterini, la quali...
 
 
Val Brembana, le sec...
Stranieri in riva al...
 
 
Risparmio energetico...
 
 
 
Negozi, i borghi li ...
Ufficio in centro ad...
Il crollo dei capann...
 
Se il vicino è un n...
 
 
Ci sono oggetti d'arredo di cui vorremmo sbarazzarci e che magari altri stanno proprio cercando…. Per mettere on line l'usato (ma anche il nuovo) che volete vendere o acquistare basta inviare una e mail a casaviuoisapere@casavuoisapere.it o a baskerville@baskervillesrl.it con un breve testo descrittico, un contatto e mail / telefonico e un'idea del la cifra che vorreste ottenere / pagare…..