Oggetti regalo per la casa, ecco come
scegliere quelli giusti per ogni occasione

Una delle cose più difficili che possa capitare di dover affrontare è scegliere il regalo più indicato da fare alla persona amata, a dei parenti, a degli amici o ai vicini di casa, ai colleghi d’ufficio… Oppure a una coppia che si sta per sposare. E se in quest’ultimo caso a spazzare via ogni dubbio (Gli piacerà davvero? Gli servirà davvero in casa?) provvede, nella stragrande maggioranza dei casi, la lista nozze, compilata dagli stessi sposi, in mille altre circostanze l’unica speranza è poter contare sui preziosi consigli di chi, in materia di scelta dei regali, ha una lunghissima esperienza. Maturata in anni di lavoro in un negozio specializzato in articoli regalo, che propone alla propria clientela i migliori oggetti da donare, accuratamente selezionati fra i prodotti di centinaia di aziende in tutto il mondo. Un’esperienza maturata negli anni,  lavorando a stretto contatto ogni giorno con i clienti, ascoltando i loro desideri (ma anche i loro budget…) e cercando insieme la soluzione migliore. Una soluzione che spesso può essere completamente diversa da ciò che il cliente aveva in mente entrando in negozio. E questo per la semplice ragione che un cliente, spessissimo, conosce solo poche possibili soluzioni al “problema regalo”, mentre chi dell’articolo regalo ha fatto la propria attività, ne conosce moltissime.

Proporre i migliori oggetti per la casa e per un regalo è una tradizione di famiglia

Soprattutto se quel professionista è l’erede di una famiglia che da sempre lavora nel settore dei casalinghi e degli articoli regalo come Giampietro Rodeschini, che dal 1991 guida il negozio Forme in via Camozzi, completamente ristrutturato, sia a livello espositivo, sia a livello di prodotti, nel 2006. Realizzando diverse “aree tematiche” nello stesso negozio, per facilitare i clienti nel trovare ciò che cercano, con la garanzia delle più prestigiose firme mondali della regalistica.

Swarovski brilla sui mobili di casa ma anche al collo e al polso delle signore

A cominciare da Swarovski, azienda specializzata nella produzione di manufatti in cristallo realizzati, oggi come due secoli fa, grazie a una formula segreta che miscela sapientemente vetro e piombo. Una fusione ideata da Daniel Swarovski, creativo tagliatore di vetro e gioielliere boemo, che brevettò la sua invenzione nel 1892, e grazie alla quale sono nati autentici capolavori in diverse linee di prodotto: dall’oggettistica per la casa alla gioielleria. Le straordinarie sculture in cristallo raffiguranti  sfavillanti animali (bellissimi la giraffa e il cervo) ma anche altri soggetti; le collane e gli anelli o le luccicanti pochette e penne firmate con l’inconfondibile logo del cigno, apposto su ogni prodotto come segno di autenticità, occupano tutta un’ampia parete appena entrati nel negozio di via Camozzi, e lasciano immediatamente incantati i clienti con i giochi di luce creati dalla sfaccettature degne del miglior diamante.

Riedel, il bicchiere più amato dai veri intenditori di vini

Ma il cristallo è protagonista anche delle creazioni di un altro prestigiosissimo marchio proposto da Forme: Riedel, con i sui straordinari bicchieri e calici, i decanter dove far esaltare gli aromi dei vini più pregiati. Perché, ama spiegare Giampietro Rodeschini ai clienti appassionati di vini, “non bisogna mai sottovalutare l’importanza della scelta del giusto bicchiere dove poter degustare un ottimo vino”.  Un’importanza che conosceva benissimo Claus Riedel,  ideatore dei  “wine glass” concepiti, dopo un’infinità di sperimentazioni, per dimostrare quanto i profumi e gli aromi di un vino possano cambiare da un bicchiere all’altro, sia in virtù della diversa forma, sia del materiale utilizzato. Bicchieri, calici e decanter nei quali la forma, il peso, la dimensione, lo spessore, la trasparenza, la qualità della materia prima, diventano elementi fondamentali. A partire dalla linea Sommelliers, la punta di diamante della collezione Riedel di bicchieri da degustazione, con ogni calice prodotto a mano in un unico pezzo, senza saldature fra il bulbo e lo stelo, creata con l’aiuto dell’associazione italiana sommeliers; fino ad arrivare alla lineaVinum Extreme, di nuova concezione stilistica, pensata per i vini di grande struttura.

Qualsiasi piatto diventa regale se è servito nei servizi in porcellana Villeroy & Boch o Wedgwood

E siccome è impossibile pensare a un grande bicchiere senza far correre il pensiero ai migliori servizi in porcellana, ecco Giampietro Rodeschini guidare i clienti nell’area del negozio dove trovare i migliori piatti, fondine, zuppiere, ma anche tazze e teiere, realizzate da aziende che hanno scritto la storia della porcellana. Come nel caso di Villeroy & Boch, azienda con oltre due secoli e mezzo di storia (la prima produzione risale al 1748) che oggi propone servizi allo stesso tempo di rara bellezza ma anche robustezza, così da poterli usare in ogni occasione senza doverli tenere in bella vista e custoditi gelosamente in una credenza. Un esempio? La linea Wonderful World White in Fine China, in porcellana di eccellente qualità, lavabili in lavastoviglie e utilizzabili perfino nel forno microonde. Ma bellissimi sono anche i servizi proposti da un’altra  firma di assoluto prestigio: la Wedgwood (fondata nel 1759 da Josiah Wedgwood, “il padre dei ceramisti inglesi”) che nei secoli ha impreziosito le tavole dei potenti e dei regnanti di tutto il mondo (un  servizio Wedgwood fu scelto dal presidente degli Stati Uniti Theodore Roosevelt per la Casa Bianca).

I casalinghi in acciaio Giannini danno alla cucina un sapore unico

E sempre restando in tema di cucina, Giampietro Rodeschini propone un altro abbinamento di qualità: quello con i casalinghi firmati Giannini, azienda che dal 1951realizza casalinghi in acciaio nei quali risalta l’importanza della funzione, in equilibrio con un’estetica lineare e pulita. Sugli scaffali di Forme è possibile ammirare la caffettiera Giannina, che da 40 anni abbina, a un design intramontabile, la capacità di fare il miglior caffè. Ma lo stile si abbina alla perfezione anche in tutti gli altri oggetti perla cucina firmati Giannini, sempre in perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità. Come i portaspezie e barattoli mix collection;  i mestoli e le “schiumarole”,  i ceppi con i migliori coltelli, le posate ma anche i carrelli…

Lampe Berger, dedicato a chi ama vivere circondato dal profumo

Oggetti che danno un gusto ma anche un profumo unico alla casa. Come i profumatori d’ambiente Lampe Berger, nati aveva lo scopo di purificare l’aria negli ospedali essendo in grado, grazie al processo della catalisi, di distruggere non solo i cattivi odori, ma anche i germi, e divenuti oggi fra i profumatori più ambiti, al punto da far diventare la presentazione annuale delle nuove profumazioni un vero e proprio evento. Oggetti (fra quelli  della linea tendances è possibile scegliere fra oltre  150 contenitori) che oltre a profumare l’ambiente e a ripulirlo   (basta un’ora di funzionamento per distruggere il 70per cento dei germi presenti nell’ambiente) lo arredano con gusto unico. Lo stesso gusto che affascinò, fra gli altri,  Jean Cocteau,  poeta, romanziere e drammaturgo ma anche designer, regista, sceneggiatore e attore, e Pablo Diego José Francisco de Paula Juan Nepomuceno María de los Remedios Cipriano de la Santísima Trinidad Mártir Patricio Clito Ruiz y Picasso. Meglio noto semplicemente come Pablo Picasso.

Thun, la fantasia non è mai stata così al potere

Ma non è finita. Il viaggio nel fantastico mondo dei possibili regali da fare (e da ricevere) prosegue nell’area interamente dedicata Thun, l’azienda specializzata in oggetti in ceramica e porcellana nata a Bolzano nel 1950 e diventa celebre grazie ai suoi  angeli, agli animali, ai portacandele, ai segnaposto e ai salvadanai, ai vasetti e alle scatoline, ai quadri in legno e in ceramica, alle bomboniere…

Il vostro regalo? Sarà sempre più bello di quello degli altri…

Un’infinità di proposte per esaudire ogni richiesta. Con un obiettivo: farfare sempre e comunque una bellissima figura all’autore del regalo. Per evitare, come ama dire sorridendo Giampietro Rodeschini, che “ i regali che fai a tua moglie non siano mai così belli come i regali che il tuo vicino fa a sua moglie…”

Testo realizzato da Baskerville srl Comunicazione & Immagine.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ULTIMI COMMENTI
Per la vostra pubblicità

Il consiglio dell’architetto
Vorreste “ridisegnare” la casa? mandateci una mappa….
… indicando come vorreste modificare gli ambienti
Le vostre domande
Qui potete dialogare con i migliori esperti: dall’avvocato al commercialista, dal notaio all’architetto….
VITA CONDOMIIALE
Barbecue sul terrazzo o in giardino, cosa fare per evitare di avere “guai” con i vicini…
Tempo d’estate, tempo di serate all’aperto, sul terrazzo o in giardino, con un piatto di carne cucinata su un barbecue.
Il rischio, tuttavia, è quello di accendere, insieme al fuoco, anche l’ira dei vicini ....
cliccate qui per proseguire la lettura
Oggetti d’arredo
Cliccate qui per visualizzare gli oggetti d’arredo selezionati per voi da CasaVuoiSapere
Animali in casa
Cliccate nell’area “le vostre domande” per lasciare un quesito al dottor Ezio Caccianiga oppure inviate una e mail all’indirizzo di posta info@casavuoisapere.it Per contattare direttamente dottor Caccianiga, tel 335 230358 Leggi tutte le domande
Un fiore di casa
A cura di Emiliano Amadei, campione italiano fioristi. e mail: info@fioreriaamadei.it Tel. 035 530112 Leggi le domande e le risposte
Casa Vacanze
Saint-Maximin-la-Sainte-Baum La villa che tinge d’azzurro il verde della Provenza Leggi le proposte selezionate
La casa ideale per chi…
CASA VUOI VEDERE
L’acquirente
visita
casa vostra
on line
LAVORI IN CASA
L’artigiano
ti fa vedere
quanto è bravo
nel suo mestiere
Fabbri, falegnami e vetrai, imbianchini, idraulici, elettricisti, parquettisti e piastrellisti, installatori e manutentori d’impianti di riscaldamento o raffrescamento, impianti antifurto o domotici, antennisti, professionisti nel trattamento di cotto, parquet e marmo, nelle disinfestazioni, del giardinaggi… Cercate qui i migliori artigiani edili.
IL VOSTRO PROGETTO
Inviate info@casavuoisapere.it una mappa catastale (o una mappa sufficientemente chiara) di un appartamento che vorreste ristrutturate. Potreste avere un progetto gratis. A cura dell’architetto Roberto Canavesi
www.casavuoisapere.it
è un progetto editoriale Baskerville srl comunicazione & Immagine
via Garibaldi 26 Bergamo
tel 035.216.551


Consulenza tecnica
Daniele Gusmini
I MIGLIORI ARTIGIANI PER CASA, UFFICIO...
Col ferro realizziamo soppalchi, scale, cancelli... ma anche culle per neonati
Colori e disegni, così le pareti “arredano” ogni ambiente di case, uffici, negozi
La pietra? Fuori usatela per rivestire la casa dentro per vestire con stile bagni, cucine, scale….
La sartoria dove vengono disegnati, tagliati e "cuciti" i più incredibili mobili su misura
 
Affitto troppo alto?...
Affitto a riscatto: ...
 
 
 
 
 
 
 
 
Catellani & Smith, l...
Mauro Piccamiglio vi...
 
 
Tasse, che stangata!...
 
 
 
 
 
 
 
 
Umidità e muffa, un...
Scale in legno e rin...
 
 
Vendere casa ma abit...
Condominio Casa clim...
Case nuove e già ve...
 
Attenti ai debiti di...
Il costo di una casa...
Le 10 regole per acq...
 
I Molini macinano af...
Almenno, le villette...
 
 
 
 
 
 
Il prezzo è giusto?...
 
 
 
Carlos De Carvalho...
Edilnova, 100 anni d...
 
 
Ridisegnamo casa vos...
Guatterini, la quali...
 
 
Val Brembana, le sec...
Stranieri in riva al...
 
 
Risparmio energetico...
 
 
 
Negozi, i borghi li ...
Ufficio in centro ad...
Il crollo dei capann...
 
Se il vicino è un n...
 
 
Ci sono oggetti d'arredo di cui vorremmo sbarazzarci e che magari altri stanno proprio cercando…. Per mettere on line l'usato (ma anche il nuovo) che volete vendere o acquistare basta inviare una e mail a casaviuoisapere@casavuoisapere.it o a baskerville@baskervillesrl.it con un breve testo descrittico, un contatto e mail / telefonico e un'idea del la cifra che vorreste ottenere / pagare…..